Covid Lombardia: 500mila in isolamento. Vaccinazioni anche di notte

La regione rischia passaggio in zona arancione. Scende tasso di positività ma ricoveri ancora in crescita. In regione in 24 ore quasi 37mila contagi e 38 vittime

Hub tamponi a Milano

Hub tamponi a Milano

Milano - In Lombardia sono 505.997 le persone in isolamento domiciliare. Lo riporta il bollettino Covid della Regione, diffuso dall'assessorato al Welfare. Nella giornata odierna sono 36.858 i nuovi casi positivi in regione, rilevati da 191.021 tamponi, con un rapporto (in calo) del 19,3%. Aumentano di 7 i posti letto occupati in terapia intensiva, dove al momento si trovano in cura 244 persone, mentre sono 2.887 (+280) quelle in altri reparti. Le vittime sono 38. L'occupazione dell'area medica è al 27,6%, quella della terapia intensiva al 15,9%. I nuovi casi sono 10.410 a Milano, di cui 4194 in città; 3733 a Bergamo, 5049 a Brescia, 2457 a Como, 1188 a Cremona, 1172 a Lecco, 915 a Lodi, 3261 a Monza e in Brianza, 1243 a Mantova, 1768 a Pavia, 729 a Sondrio, 3647 a Varese. 

La Lombardia, da settimana scorsa in zona gialla, rischia il passaggio in arancione. "Spero che entro la fine di gennaio la situazione di crisi e di crescita della curva epidemica si arresti. Se si arresterà, che nessuno dica che il virus si è stancato o perché cambiano le condizioni climatiche. Si arresterà nel momento in cui avremo una copertura vaccinale con la terza dose tale da fermare finalmente la diffusione dell'epidemia", ha detto oggi Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia. "La zona arancione - ha poi aggiunto - è un rischio che riguarda la Lombardia come tante altre Regioni d'Italia ma, se facciamo il paragone rispetto alla situazione di un anno fa, mi pare che la Lombardia oggi sia una delle regioni che sta meglio. Questo è un segnale molto importante: se oggi stiamo meglio, lo dobbiamo solo alle vaccinazioni. Noi vediamo che per quello che riguarda l'andamento dei contagi in questa regione, la situazione sta piano piano sta leggermente cominciando a rallentare. Mi pare che questo sia un buon segnale, ma ricordiamoci che in Lombardia è dal 12 dicembre che si vaccinano oltre 100 mila persone al giorno. Questo è l'unico modo per arrestare il picco". Per quanto concerne l'ospedale in Fiera Bertolaso ha spiegato: "Basta accendere la luce e inizia a funzionare. Per il momento è in stand by. Ancora non lo si apre, perché la situazione è critica negli ospedali però non è drammatica come lo scorso anno". 

Con l'entrata in vigore dell'obbligo di vaccinazione per gli over 50 il commissario Francesco Figliuolo ha inviato una circolare alle Regioni perchè "attivino finestre straordinarie" per gli ultracinquantenni, senza alterare le agende delle somministrazioni già definite. E la Lombardia ha già disposto l'apertura del centro vaccinale di Sesto San Giovanni (Milano) di notte per i prossimi tre venerdì proprio per agevolare la nuova categoria sottoposta all'obbligo.