Previsioni meteo, allerta caldo in Lombardia: previsti 37 gradi a Milano

Da domani possibile leggero calo delle temperature

Ancora una giornata dalle temperature bollenti in Lombardia. Continua l'alta pressione, che favorisce il trasporto di aria dal Nord Africa, che secondo le previsioni dell'Arpa - l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - nelle prossime ore porterà ad un uteriore aumento delle temperature. Zero termico intorno ai 4.200 metri e massime tra i 32 e i 37 gradi, con il termometro che a Milano ha già raggiunto i 35 gradi.

Possibilità di qualche rovescio e temporali sui rilievi domani, quando è previsto un rinforzo della ventilazione in pianura, per un progressivo calo delle temperature massime si deve però attendere metà settimana   Martedì nuova pausa di stabilità, ma il cambio di regime circolatorio favorisce un progressivo calo delle temperature massime nel corso della settimana entrante.

Ma non solo Milano prigioniera della calura: sono 20 le città da bollino rosso in questa  prima domenica di luglio. Si tratta di Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute indica bollibno arancione per Milano e Verona e giallo per Genova, Torino, Venezia, Ancona e Palermo.

 Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Lunedì 4 luglio:  in aumento sulle Alpi fin dal mattino con possibili locali rovesci o temporali nel settore tra la Valle d'Aosta e l'Alto Adige; nel pomeriggio fenomeni piu' probabili nel settore centro-orientale. Sara' possibile anche qualche sconfinamento verso le pianure vicine del Piemonte, della Lombardia e del Veneto. Nel resto del Paese tempo più soleggiato e ancora estremamente caldo, a parte qualche annuvolamento in piu' sulla pianura emiliana e lungo l'Appennino. Temperature molto elevate, solo in leggero calo sulle Alpi, in Piemonte e  Lombardia. Possibili punte fino a 36-38 gradi nella pianura padana orientale e al Centro-Sud, ma con locali picchi intorno ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e Isole. Venti per lo piu' deboli con locali rinforzi di brezza e di Maestrale sul basso Adriatico. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il basso Adriatico e l'alto Ionio.

Martedì 5 luglio:  Nuvolosità' variabile al Nordest con possibilità di locali rovesci o temporali fino al primo mattino su Venezie e alta pianura emiliana, nel pomeriggio lungo la fascia prealpina e le pianure adiacenti del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia. Annuvolamenti e qualche breve rovescio anche sulle Prealpi lombarde, specie verso sera. Piu' soleggiato nel resto dell'Italia, con annuvolamenti in sviluppo nelle ore piu' calde lungo l'Appennino, specie quello abruzzese dove non si esclude qualche breve scroscio pomeridiano. Prosegue l'ondata di caldo anomalo, in leggera attenuazione soltanto nel settore intorno all'alto Adriatico; valori in rialzo invece al Nordovest e ulteriori lievi aumenti possibili in Puglia e Sicilia. Venti deboli con qualche locale e temporaneo rinforzo sul medio e alto Adriatico, in Sardegna e nel canale di Sicilia dove i mari potranno risultare localmente mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.