Vaccino ai bambini fascia 5-11 anni. Ecco il regalo di Natale: "Al via dal 23 dicembre"

Atteso in settimana l'ok di Aifa per le dosi ridotte di un terzo: "Ma non consideriamo l'obbligo vaccinale e nemmeno per il Green pass"

Il vaccino per i bimbi dai 5 agli 11 anni arriva a Natale ma non sarà obbligatorio

Il vaccino per i bimbi dai 5 agli 11 anni arriva a Natale ma non sarà obbligatorio

Attesa del via libera di Aifa in questa settimana al vaccino in età pediatrica per iniziare con le somministrazioni «il 23 di dicembre, poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo. Semplicemente perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, 10 microgrammi, rispetto alla dose per l’adulto. Si è proprio voluto evitare il prelievo dalle fiale degli adulti, perché avrebbe creato situazioni in qualche modo aleatorie, per questo si è preferito aspettare la disponibilità di formulazioni pediatriche».

 A dirlo è Franco Locatelli, coordinatore del Cts, Comitato Tecnico Scientifico e presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) a SkyTG24. «Si sta ragionando - aggiunge - per creare aree pediatriche negli hub vaccinali. Ho anche sentito frasi secondo cui occorre aspettare quello che emerge dalla vaccinazione in altri Paesi, ma se facciamo tutti così nessuno avrà mai dei dati. Cerchiamo di fidarci delle evidenze degli studi scientifici». Sull’obbligo vaccinale nei bambini Locatelli dice di non accarezzare assolutamente l’idea. 

«Assolutamente no, è un’opzione che va offerta, va fatta opera di convincimento, spiegando perché c’è un vantaggio nel vaccinare i bambini, per tutela della loro salute e dei loro spazi educativi e sociali. Ma non considererei l’obbligo». Così come il Green Pass: «Neanche - conclude Locatelli - se n’è già discusso, e il ministro Speranza è stato chiaro nel dire che in questo momento non si considerava questa ipotesi».