Listeria: ritirate confezioni di tortini al merluzzo. Cosa fare se le avete in casa

Il provvedimento è stato reso noto dal ministero della Salute con una nota sul suo sito

Le confezioni ritirate dal mercato (internet)

Le confezioni ritirate dal mercato (internet)

Non si ferma l'allarme Listeria collegato a prodotto alimentari presenti sul mercato italiano. E' di oggi la notizia di un nuovo ritiro precauzionale di un alimento a base di merluzzo Sodergarden per "rischio microbiologico" dal batterio la cui infezione provoca una malattia con sintomi simili alla gastroenterite.

La notizia del provvedimento è stata pubblicata oggi, lunedì 14 novembre, in una nota sul sito internet del ministero della Salute. Il prodotto "incriminato" è il Cod fishcake da 340 grammi, prodotti da Jeka Fish A/S, con scadenza 6 dicembre 2022. I consumatori che siano in possesso di queste confezioni sono invitati "a non consumarle" e a riportarle "al punto vendita per il rimborso". Il lotto ritirato non è indicato. E' di oggi la notizia del ritiro di un altro prodotto alimentare: il taleggio Dop "Bontaleggio di grotta" firmato Mauri, in questo caso per un potenziale rischio microbiologico.

Nelle scorse settimane, sempre per una potenziale allerta Listeria, sono stati ritirati gli alimenti più svariati: mortadella confezionata, tramezzini salmone e maionese, wurstel, porchetta e gorgonzola.