Legionella: cos'è, sintomi e prevenzione. Ecco cosa c'è da sapere

Cos'è la legionella? Come si può prevenire il contagio? Ecco alcune importanti indicazioni

Il test per la legionella

Il test per la legionella

Milano, 5 settembre 2020 - Cos'è la legionella? Come si può prevenire il contagio? "La legionella è un batterio - spiega la Regione - che vive negli ambienti acquatici come impianti idrici, serbatoi, tubature dove si moltiplica a temperature comprese tra 25-45 gradi e in presenza di stagnazione, incrostazioni e sedimenti. Pertanto, sotto i 20 gradi (temperatura dell'acqua fredda dei rubinetti) non cresce e non è pericolosa. Il contagio avviene attraverso l'inalazione di minuscole gocce (aerosol) di acqua contaminata mentre la Legionella - sottolinea la Regione- non si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti o bevendo l'acqua.

I sintomi

La sintomatologia può essere varia: si possono avere forme asintomatiche, quadri clinici simil-influenzali fino a una grave forma di polmonite. La malattia ha un'incubazione che varia da 2 a 10 giorni, mediamente tra 5 e 6 giorni. E' più frequente in soggetti anziani, con patologie croniche o che deprimono il sistema immunitario nonché nei fumatori. In caso di sintomi sospetti è opportuno rivolgersi quanto prima al proprio medico curante. Nei casi gravi la terapia viene effettuata in ospedale con antibiotici specifici.

Come prevenire

Sul fronte della prevenzione, la Regione consiglia di mantenere puliti i soffioni delle docce, i rompigetto dei rubinetti e i serbatoi di accumulo dell'acqua calda (boiler) o procedere alla loro sostituzione se usurati. E poi: fare scorrere l'acqua (sia calda che fredda) per almeno 5 minuti dai rubinetti e dalle docce quando non vengono utilizzati spesso e se il soggetto soffre di malattie che deprimono il sistema immunitario. Mantenere inoltre l'acqua fredda sotto i 20°C e l'acqua calda sopra i 50°C. È necessario anche lavare con acqua sterile e asciugare accuratamente gli apparecchi per aerosol dopo ogni utilizzo ed evitare di lasciare esposte al sole e piene di acqua le canne utilizzate per il giardinaggio.