Karaoke, 30 anni fa il debutto con Fiorello: la storia e i cantanti diventati famosi

La prima puntata il 28 settembre 1992, girata ad Alba, in provincia di Cuneo. Il programma conquista il grande pubblico e diventa un fenomeno di costume

Karaoke con Fiorello (frame video Italia 1)

Karaoke con Fiorello (frame video Italia 1)

Milano, 28 settembre 2022 - Buon compleanno KaraokeTrent'anni fa, il 28 settembre 1992 debuttava su Italia 1 lo show condotto da Rosario Fiorello. Lo scatenato presentator - con la sua inconfondibile coda di cavallo e le giacche dalle spalline larghe e dai colori sgargianti - girava l'Italia e faceva cantare le piazze. Tutti impazzivano per lui. Nel giro di poco tempo, il programma conquistò il grande pubblico diventando un fenomeno di costume. 

La nascita del karaoke

Ma dove nasce il karaoke? Difficile dirlo con certezza. Alcuni lo fanno risalire a dei programmi televisivi degli USA degli anni sessanta, altri a delle tradizioni di spettacoli giapponesi dove il pubblico veniva coinvolto nelle performance sul palco. Si sa solo che il primo apparecchio karaoke è stato inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue a Kōbe, nei primi anni settanta. Divenuto popolare in Giappone, il karaoke si è diffuso poi, negli anni Ottanta, in varie nazioni dell'Asia, dove nei locali pubblici gli avventori, su basi musicali preregistrate e con l'ausilio di schermi video su cui scorrevano a tempo le parole delle canzoni, si cimentavano nella prova di reinterpretare famose canzoni.  Inoltre in molte anime giapponesi, nelle sigle comparivano i testi in hiragana, in modo da poterle cantare. Questa moda sbarcaanche in altre parti del mondo. In Italia, il termine karaoke diventa popolare negli anni Novanta, in seguito al successo di una fortunata trasmissione televisiva omonima condotta da Fiorello.

Karaoke, il debutto in Italia

Karaoke è stato un programma televisivo in onda su Italia 1. La prima puntata è andata in onda il 28 settembre 1992, per terminare il suo primo ciclo di trasmissioni il 1º luglio 1995. La città del debutto è stata Alba, in provincia di Cuneo. 

Il conduttore

Il conduttore storico è stato Fiorello, che è stato lanciato proprio grazie a questa trasmissione. All'epoca 32enne, ancora con i capelli lunghi raccolti in un codino che subito viene imitato da molti ragazzi italiani del tempo, sfodera la sua esperienza di animatore di villaggi turistici e invita i presenti a giocare cantando con lui. E' un tornado e mostra fin da subito una grande professionalità. E' "un animale da palcoscenico" e lo dimostrerà anche negli anni a venire. 

Il format

Ideato da Fatma Ruffini Karaoke andava in onda tutte le sere alle 20 e durava 30 minuti. La formula era molto semplice: si alternavano dei concorrenti che cantavano delle canzoni in karaoke. Al termine veniva votato dal pubblico il vincitore. Con questo programma viene lanciata la moda del karaoke anche in Italia. La trasmissione va in onda ogni sera da una piazza in diverse città italiane, e con gli anni il seguito di pubblico si è fatto via via sempre più massiccio fino a diventare un fenomeno di costume sociale.

Gli ascolti

Come raccontato anche dallo stesso Fiorello anni dopo, nelle prime puntate della trasmissione furono registrati ascolti bassissimi (addirittura inferiori rispetto al programma di cui aveva preso il posto nel palinsesto di Italia 1, ossia Il gioco dei 9), tanto che i dirigenti di rete avrebbero volentieri cancellato il programma al termine della messa in onda delle puntate già registrate. Nonostante ciò, nei mesi successivi si ottenne un parziale recupero (sebbene non ancora soddisfacente); inoltre, Fatma Ruffini convinse Silvio Berlusconi a prolungare la trasmissione di Karaoke durante le festività natalizie. La diversa composizione del pubblico in quel periodo dell'anno contribuì all'esponenziale e repentina crescita degli ascolti, così da portare Mediaset (allora con il nome di Fininvest) a dare ancora fiducia al format, divenuto presto concorrente fortissimo ai telegiornali trasmessi in contemporanea. Dal 1994 c'è stata anche una versione serale chiamata SuperKaraoke. 

Il cambio di conduzione e la chiusura

Nella terza stagione, dal 12 settembre 1994 al 1º luglio 1995 la trasmissione è stata condotta da Beppe Fiorello (fratello minore di Rosario Fiorello), allora conosciuto come Fiorellino, al quale dal 21 novembre si aggiunge, nel tentativo di risollevare gli ascolti, Antonella Elia. Gli ascolti migliorano leggermente, ma il programma viene chiuso lo stesso a fine stagione. Nella primavera 2011 la trasmissione è stata replicata sul canale digitale terrestre Mediaset Extra nella fascia preserale. In passato era stato riproposto nel palinsesto notturno di Italia 1. Nella stessa stagione, lo storico talent show degli anni '90 compare come parodia ufficiale nella puntata dell'edizione dell'anno successivo, il 2012, di Scherzi a parte, in onda su Canale 5 con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Il ritorno

A distanza di vent'anni dall'ultima puntata, il programma è stato e riproposto su volontà della direttrice di Italia 1 Laura Casarotto, con la conduzione del comico Angelo Pintus. La quarta edizione è andata in onda dal lunedì al venerdì, dalle 19.55 alle 20.35, dal 30 marzo al 29 maggio 2015 per 40 puntate: sabato 18 aprile 2015, dalle 11.50 alle 12.25, è stata invece trasmessa una puntata inedita e diurna senza competizione intitolata Speciale Karaoke e realizzata a Verona. Gli ascolti però non rispettarono le attese e il programma fu nascosto dai vertici della rete in caso di riflessione per un breve rialzo. Il regolamento e la struttura del programma sono rimasti totalmente immutati, mentre il premio che veniva simbolicamente assegnato al vincitore di puntata è stato un mappamondo d'argento nella prima e nella terza settimana e un microfono d'oro a partire dalla seconda settimana di programmazione.

...saranno famosi

Grazie alla trasmissione di Italia 1 Matricole, si è venuti a conoscenza che alcuni personaggi dello spettacolo, all'epoca ancora sconosciuti, avevano partecipato come concorrenti al programma. Qualche esempio? A Monfalcone si è presentata una ragazzina che lavorava con la madre nel negozio di trucco e parrucco e che, a tempo perso, suonava la chitarra e cantava: era Elisa Toffoli e dopo pochi anni, con alcune sue composizioni in lingua inglese, inciderà il suo primo disco con la produzione di Caterina Caselli. Un successo che continua ancora oggi. all'ultimo Festival di Sanremo, la cantante si è piazzata seconda con la canzone 'O forse sei tu".  Anche a Palazzolo Acreide, in Sicilia, è arrivata una giovanissima che diventerà famosa ben presto: Silvia Salemi. In occasione di una tappa lombarda, nei dintorni di Milano, si era invece esibita Annalisa Minetti. Da non dimenticare Tiziano Ferro,Camila Raznovich, Michele Fenati e Laura Chiatti. In una puntata registrata ad Alghero viene invece inquadrata più volte tra il pubblico in prima fila una giovanissima Elisabetta Canalis.

Il 'Canta tu'

Grazie al successo televisivo del Karaoke, nasce il 'Canta tu', un giocattolo che diventa subito cult. Il karaoke Canta tu era venduto da Giochi Preziosi, che dopo il successo di questa prima versione ne ha creato anche una versione con i video. Nella confezione di questo oggetto desiderato davvero da tutti, vi era una cassetta od un cd con tantissime basi musicali pronte per essere cantante. Nel corso del tempo sono usciti tantissimi altri cd karaoke canta tu, con nuove basi musicali sempre aggiornate. Nonostante le numerosi imitazioni che negli anni sono state messe in commercio, questo oggetto del desiderio ci porta sempre alla mente, il primo modello quello sponsorizzato da Fiorello. Unico e inimitabile. 

Il gioco del karaoke

Nonostante la chiusura del Karaoke televisivo, il gioco continua ancora oggi, da un capo all’altro dell’Italia, in certe feste private e soprattutto nei pubblici esercizi (specie quelli di ristorazione). Un modo per trascorrere le serate in maniera divertente e spensierata, segno di come e quanto questo programma abbia lasciato un segno molto importante anche in un contesto sociale come quello ricreativo.