Palazzo Marino e MM Spa promuovono i servizi civici digitali

di RUBEN RAZZANTE

Milano, 25 febbraio 2021 - I milanesi in epoca Covid si sono avvicinati sempre di più ai servizi civici digitali. Sia per praticità che per ragioni di sicurezza rispetto al rischio contagi. E le istituzioni incentivano questa tendenza alla digitalizzazione. Il Comune di Milano e MM Spa hanno promosso una campagna di registrazione a Spid (Sistema pubblico d’identità digitale) rivolta agli inquilini delle case MM con l’obiettivo di agevolare e semplificare l’accesso ai servizi della P.A. L’attivazione che si può eseguire senza costi agli sportelli delle sedi MM, consente l’utilizzo gratuito di Spid. Usando le credenziali personali (username e password) ogni cittadino può accedere ai servizi online dell’Amministrazione e dei privati aderenti, tra cui il fascicolo digitale del cittadino (Comune di Milano), il fascicolo sanitario elettronico (Regione), bonus e contributi vari statali. L’accesso a Spid può essere fatto da computer, tablet e smartphone. «Vogliamo incrementare la diffusione di Spid tra i cittadini – spiega l’assessore Roberta Cocco – Iniziative come questa campagna ci permettono di ampliare la platea dei milanesi che possono accedere ai nostri servizi digitali, attraverso sia il portale istituzionale, sia l’app dedicata». La possibilità di attivare Spid agli sportelli anagrafici di via Larga ha generato una richiesta record di appuntamenti.

Ruben Razzante Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano