Scuola al via in Alto Adige, il ministro Bianchi: "Sia un nuovo inizio"

Prima campanella per oltre 90 mila studenti, obbligatorio l'uso della mascherina. A livello italiano il grande giorno sarà lunedì 13 settembre

A scuola con la mascherina

A scuola con la mascherina

Scuola al via in Alto Adige. Questa mattina sono suonate le prime campanelle nei vari istituti scolastici - dalle scuole materne alle scuole superiori - della provincia più settentrionale d'Italia, quella che proprio ieri pomeriggio ha festeggiato i 75 anni di autonomia. Così, da oggi, in Alto Adige-Sudtirol ritornano sui banchi, scaglionati per orari sia per motivi di contenimento del contagio da Covid-19 che per organizzazioni interne, ben 90.454 tra scolari e studenti appartenenti ai tre gruppi linguistici che vivono nelle localita' di montagne e nelle citta' di fondovalle, ovvero tedesco, italiano e ladino.

La Provincia Autonoma di Bolzano è la prima a livello nazionale ad iniziare l'anno scolastico. Il motivo è legato ad alcuni periodi di ferie 'supplementari', ovvero la settimana 'Sharm' ai primi di novembre (nota perche' molti si recavano in passato in localita' di mare fuori dai confini italiani) e le vacanze invernali a cavallo del Carnevale.  A livello italiano il grande giorno della riapertura delle scuole sarà lunedì 13 quando la campanella suonera' negli istituti di Abruzzo, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Valle d'Aosta e Veneto. Il giorno 15 l'anno scolastico iniziera' in Basilicata, Campania, Liguria, Marche e Toscana. Il giorno 16 in Friuli Venezia Giulia. Ultimi a ritornare in classe, il giorno 20, scolari e studenti di Calabria e Puglia.

In Alto Adige si parte con le lezioni in presenza nel corso delle quali sara' obbligatorio l'uso della mascherina per i bambini a partire dai 6 anni e per tutto il personale, dagli insegnanti al comparto amministrativo, bidelli e bidelle comprese. Il personale scolastico dovra' essere in possesso del Green pass valido, quindi vaccinazione effettuata oppure effettuazione del tampone ogni 48 ore. Saranno previsti screening volontari con test nasali decisi che dovrebbero essere effettuati due volte a settimana per quattro settimane. Da oggi, e nei giorni feriali, su tutto il territorio altoatesino il servizio scolastico e' stato integrato con 80 autobus al fine di evitare mezzi affollati.

L'inizio dell'anno scolastico 2021/2022 è molto atteso perche' la sfida iniziale non e' solo alla ricerca del voto piu' alto o del giudizio migliore bensì contenere il più possibile i contagi. "La scuola è ritrovarsi è un nuovo incontro, sia un nuovo inizio per i ragazzi i docenti il personale e tutte le famiglie", ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto stamane a Radio 1 'Tutti in classe'. "Abbiamo lavorato per garantire un avvio tranquillo, con misure di sicurezza e il personale in ordine", ha scritto in un tweet il ministro. Dal 13 settembre si riprende via via in tutte le Regioni.