Influenza, da sabato 26 novembre vaccino gratis nelle farmacie in Lombardia

Dosi gratuite disponibili anche nei centri vaccinali e dai medici di base. Come prenotarsi

Ci saranno code fuori dalle farmacie? Domani, sabato 26 novembre, lo vedremo. Perché è il giorno in cui inizia la campagna vaccinale gratuita contro l'influenza stagionale in Lombardia, la regione più colpita in queste settimane da febbre alta, tosse e raffreddore, sintomi tipici insieme a disturbi respiratori. Aule scolastiche e uffici svuotati, medici di base costantemente al telefono, migliaia di persona costrette a letto. Quest'anno la situazione è decisamente peggiore rispetto agli ultimi anni, come previsto dagli epidemiologi. Secondo l'ultimo bollettino, oltre 1 milione di italiani sono già stati colpiti dall'influenza, di cui quasi 390.000 in una settimana. 

Dove

Così Regione Lombardia da sabato 26 novembre Regione Lombardia offrirà gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda, non solo quindi alle categorie target come bambini o over 60 o a rischio per parto. Finora in Lombardia si sono vaccinati 1.249.871 persone a rischio contro il milione dell'anno scorso: un risultato che ha spinto il Pirellone di anticipare di 20  giorni - la scadenza prevista era il 15 dicembre - l'apertura dell'offerta vaccinale a tutta la popolazione.  Le vaccinazioni potranno essere somministrate dai medici di medicina generale, dai pediatri, dalle farmacie o dai centri vaccinali. Per prenotare si potrà chiedere al medico di base oppure sul sito regionale. 

I farmaci

"Invitiamo tutti i cittadini lombardi a recarsi in farmacia per vaccinarsi contro l'influenza stagionale, approfittando della gratuità della vaccinazione" disposta ieri dalla Regione. "I farmacisti di comunità hanno già somministrato oltre 100mila dosi dall'inizio della campagna antinfluenzale in Lombardia e sono pronti a dare il massimo apporto per aumentare le coperture e ridurre il diffondersi del virus". Lo dichiara il presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, dopo che il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Guido Bertolaso hanno annunciato l'avvio dell'offerta vaccinale antinfluenzale gratuita per tutti, indipendentemente dall'età o dai fattori di rischio, a partire da sabato 26 novembre.  "Secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità - ricorda Mandelli in una nota - la circolazione del virus si sta intensificando, facendo presagire un'ondata influenzale particolarmente aggressiva. Per questo la vaccinazione è fortemente consigliata, innanzitutto ai soggetti maggiormente a rischio come gli anziani e i cronici, per difendersi dalle complicanze più gravi dell'infezione, ma anche alle persone adulte che lavorano e hanno una vita sociale attiva, e a coloro che hanno contatti quotidiani con i fragili".  "Grazie alla capillarità delle farmacie, facilmente accessibili a tutti i cittadini, alla competenza e alla disponibilità dei colleghi del territorio, anche il sabato e senza restrizioni di orario - conclude il presidente Fofi - siamo fiduciosi che i lombardi si recheranno numerosi in farmacia per cogliere questa importante opportunità di prevenzione".