Tragedia a Cernobbio: morto cuoco 30enne di Cantù

Due vittime in poche ore lungo le strade del lago di Como. Un altro incidente mortale si è registrato all'interno di una galleria della Milano-Lecco. Vittima è un 48enne di Desio

Collisione devastante a Como per il promettente cuoco Mario Stranges di trent’anni

Collisione devastante a Como per il promettente cuoco Mario Stranges di trent’anni

Dorio (Lecco) - Un motociclista ieri sera è morto carbonizzato in un tunnel della superstrada in Alto Lario a Lecco. La sua moto, una Ktm 1.200, è esplosa in una palla di fuoco dopo che l’uomo – Marco Tagliabue, 48enne di Desio – si è scontrato con un’auto. Il quarantenne stava rientrando a casa da Sondrio. La statale dello Spluga è stata chiusa e lungo tutto il lago di Como si è scatenato il caos con code chilometriche. Un altro motociclista invece è morto l’altra notte a Como mentre stava tornando a casa dal lavoro.

L’inferno è divampato poco dopo le 19.30 all’interno della galleria Dorio della SS 36 in direzione Sud di Lecco e di Milano. Un centauro, in seguito all’urto con una macchina, è finito a terra. Per lo schianto il serbatoio della moto si è spezzato e il carburante, che ha inondato l’asfalto e impregnato i suoi vestiti, a contatto con le componenti roventi si è incendiato, trasformando il motociclista in una torcia umana. Gli altri automobilisti hanno spento il rogo con gli idranti installati nel tunnel, ma non c’è stato nulla da fare. Quando sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, con i volontari della Croce Rossa di Colico e i vigili del fuoco di Bellano e Morbegno, ormai era tardi. I soccorritori non sono nemmeno subito riusciti a identificare la vittima, perché nel rogo sono andati distrutti anche i suoi documenti. Gli agenti della Polizia stradale di Bellano con i tecnici di Anas hanno chiuso il tratto di Statale tra Colico e Bellano, deviando il traffico sulla Sp 72.

La domenica era già cominciata nel peggiore dei modi sulle strade attorno al lago di Como. Intorno all’una e mezza il viaggio di Mario Stranges, promettente cuoco di 30 anni originario di Locri che abitava a Cantù e stava rincasando dopo una serata a preparare piatti ai fornelli del locale dove prestava servizio, si è bruscamente interrotto a Tavernola, all’incrocio tra via per Cernobbio e via Conciliazione: in sella alla propria moto, si è scontrato con un automobilista. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con i volontari della Croce Rossa di Cernobbio e i vigili del fuoco, ma le condizioni del motociclista sono parse immediatamente gravi, per questo sono stati mobilitati pure i soccorritori dell’eliambulanza di Como.

Il 30enne, che aveva lavorato pure all’estero, è stato poi trasferito d’urgenza in ambulanza a sirene spiegate al vicino ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia dove però poco dopo il suo ricovero ne è stato dichiarato il decesso. Il compito di accertare la dinamica del sinistro e valutare eventuali responsabilità è stato affidato agli agenti della Polizia locale e della Stradale. "Vola in alto come sempre – lo ricordano gli amici – Il mondo perde gentilezza, intelligenza e ironia".