Incidente a Vercelli, maxi tamponamento tra 34 veicoli: due morti. Sono lombardi

Un 37enne di Monza e un 71enne di Pavia le vittime. Dieci i feriti. La tragica catena di scontri è avvenuta lungo l'autostrada A26

Il maxi tamponamento sull'autostrada A26 (Radio Gold)

Il maxi tamponamento sull'autostrada A26 (Radio Gold)

Due morti e diversi feriti: questo è il bilancio del maxi tamponamento sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, al km 77, poco prima della galleria San Salvatore, nei pressi di un cantiere stradale in provincia di Alessandria. Coinvolti nell'incidente quattro camion e almeno trenta auto. Chi è diretto a Genova deve uscire a Casale Monferrato Sud e può rientrare ad Alessandria sud, dopo aver percorso la viabilità ordinaria. Al momento dell'incidente, lungo il tratto interessato, era segnalata nebbia con bassa visibilità e limite di velocità di 50 km/h. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale di Casale Monferrato ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia.

Viaggiavano sullo stesso veicolo, le due persone che sono decedute: si chiamavano Tommaso Corradini, 37 anni, residente a Monza, e Pietro Puricelli, 71 anni, residente a Pavia. Delle dieci persone ferite, due sono state ricoverate in codice giallo mentre altre otto hanno riportato ferite lievi e sono state trasferite negli ospedali di Alessandria e Casale.

I testimoni raccontano una situazione agghiacciante: nella nebbia si sentiva il rumore degli scontri, delle lamiere che si accartocciano. Complessi i soccorsi: l'elicottero del 118 è stato costretto ad atterrare in un campo, e i medici si sono mossi a piedi lungo l'autostrada per raggiungere i punti più critici. Ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della normale circolazione.