Incendi boschivi: cosa fare per evitarli. E cosa fare quando ci si trova in mezzo

Una serie di regole da seguire in questa estate fitta di roghi da Nord a Sud

L'estate 2022, complice anche il caldo torrido ma, soprattutto, la disattenzione e i comportamenti illeciti, è segnata da una serie di incendi da nord a sud del Paese, che hanno colpito in particolare il patrimonio boschivo italiano. Cosa fare per evitare di appiccare, anche involontariamente, il fuoco in un'area verde? E cosa fare qualora ci si imbatta in un rogo durante una passeggiata? Vediamo alcune regole di base, così come sono dettate dagli esperti del dipartimento governativo di Protezione civile.

Cosa fare per evitare un incendio

Le regole sono semplici ma vanno seguite con assoluto rigore. Innanzitutto non bisogna gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, dato che possono incendiare l'erba secca. Assolutamente vietato anche accendere fuochi nel bosco, a meno che non siano a disposizione aree attrezzate. E, comunque, anche in queste aree allestite ad hoc il fuoco non va mai abbandonato. Prima di andare via, quindi, bisogna accertarsi che le fiamme siano completamente spente.

Quando si parcheggia l’auto, poi, bisogna accertarsi che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca. La marmitta calda, infatti, potrebbe incendiare facilmente l’erba. Altro comportamento da seguire, non solo per ragioni di decoro e ambiente, è evitare di abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono, infatti, un pericoloso combustibile. Infine non bisogna bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggire il controllo del fuoco.

Cosa fare se si avvista un incendio

Non bisogna improvvisarsi volontari dell'antincendio boschivo: chiunque avvisti delle fiamme o anche solo del fumo deve telefonare al numero di soccorso 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112, senza pensare che altri abbiano già lanciato l'allarme. Una volta al telefono bisogna fornire all'interlocutore le indicazioni necessarie per localizzare l'incendio. Bisogna poi pensare di mettersi al sicuro, cercando una via di fuga come una strada o un corso d'acqua. Non bisogna assolutamente fermarsi in luoghi verso i quali soffia il vento: il rischio è di rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga.

Se l'incendio vi coglie di sopresa è meglio stendersi a terra in un luogo dove non c'è vegetazione che possa prendere fuoco. Il fumo, infatti, tende a salire: in questo modo si evita di respirarlo. Se non c'è altra scelta, bisogna cercare di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata, portandosi così in un luogo sicuro. L'incendio non va considerato come uno spettacolo: non si deve sostare lungo le strade, intralciando i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.