"In chiesa solo se vaccinati o con tampone negativo", polemica per le parole del don

Il parroco della chiesa Mater Ecclesiae di Bernalda, don Pasquale Giordano, chiede a chi non è immunizzato di non frequentare la parrocchia. Bufera sui social

Una messa, nel riquadro don Pasquale Giordano

Una messa, nel riquadro don Pasquale Giordano

Matera, 22 luglio - Per l'accesso in chiesa e negli spazi della parrocchia è gradito un riscontro di un tampone recente o del vaccino

Parole che non lasciano spazio a dubbi. Soprattutto se l'invito arriva dal parroco. Sembra destinato a far discutere il post con cui don Pasquale Giordano, parroco della chiesa Mater Ecclesiae di Bernalda, in provincia di Matera, ha messo in guardia dalla partecipazione alla messa se non vaccinati. "Dato il diffondersi del contagio da Covid-19 esorto caldamente, soprattutto i ragazzi e i giovani, a effettuare il tampone di verifica e ad aderire alla campagna vaccinale che si terrà nei prossimi giorni"  scrive il sacerdote sui social. Fino all'affondo finale.

Per garantire sicurezza alle persone più fragili che frequentano la Chiesa chiedo gentilmente a chi non ha intenzione né di fare il tampone né di vaccinarsi di astenersi dal venire in parrocchia. E' carità cristiana tutelare la propria e l'altrui salute.

E le reazioni, com'era prevedibile non sono mancate. Dai commenti di approvazione dei parrocchiani a quelli di ben altro tenore, scritti in prevalenza da persone che non sono del posto, e che accusano il don  di allontanare le persone o di voler imporre anche in chiesa la "dittatura sanitaria".

A Bernalda, Comune di 12mila residenti che comprende la frazione marina di Metaponto, ci sono 37 attualmente positivi di cui 4 ricoverati. Proprio per arginare la diffusione del contagio, sta per iniziare una campagna di vaccinazione e di controlli con tamponi.