Covid, Oxford: "Con la variante Delta l'immunità di gregge è impossibile"

La circolazione del virus continuerà perché chi è vaccinato si può comunque infettare e trasmettere la malattia a chi non è immunizzato sviluppando forme gravi

Una terapia intensiva (Ansa)

Una terapia intensiva (Ansa)

Immunità di gregge? Con la variante Delta che continua a circolare è impossibile. Ad affermarlo è il direttore dell'Oxford Vaccine Group, Sir Andrew Pollard, ''Non è possibile'' raggiungere l'immunità di gregge con l'attuale variante Delta del coronavirus. "Questo virus non è il morbillo. Se il 95 per cento delle persone è stato vaccinato contro il morbillo, il virus non può trasmettersi nella popolazione", ha detto Polland.

Ma ''la variante Delta infetterà ancora le persone che sono state vaccinate. E questo significa che chiunque non sia ancora vaccinato a un certo punto incontrerà il virus e non abbiamo nulla che possa fermare completamente quella trasmissione'', ha aggiunto. 

Il concetto di immunità di gregge si basa sul fatto che la grande maggioranza di una popolazione che ottiene l'immunità fornisce, a sua volta, una protezione indiretta da una malattia infettiva per i non vaccinati e per coloro che non sono mai stati infettati in precedenza.