Morte di Filippo. Regno Unito in lutto, anche il Papa esprime cordoglio

Harry e Meghan, intanto, rendono omaggio al principe sul loro sito: "Grazie di tutto, ci mancherai molto"

Il dolore di un cittadino britannico per la morte di Filippo

Il dolore di un cittadino britannico per la morte di Filippo

Londra - Il Regno Unito si stringe intorno alla famiglia reale dopo la morte del principe Filippo, il duca di Edimburgo, scomparso ieri all'età di 99 anni. Il ministero della Difesa, citato dalla Bbc, ha annunciato che 41 colpi al minuto saranno esplosi per alcuni minuti dal castello di Cardiff, dal castello di Edimburgo, da quello di Hillsborough a Belfast, dalla Rocca di Gibilterra, dalla Torre di Londra e dalla caserma di Woolwich Barracks a Londra, dalle basi navali di Devonport e di Portsmouth e da varie navi da guerra in mare, tra cui la Diamond e la Montrose, in onore del duca, che ha servito come ufficiale di Marina durante la Seconda guerra mondiale e ha ricoperto la carica di Lord High Admiral. Le tv e i canali on line trasmetteranno le cerimonie che saranno a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti-Covid e le autorità hanno diffuso appelli ai cittadini a seguirle da casa. C'è, comunque, chi non ha voluto rinunciare a un omaggio "dal vivo". In molti hanno depositato mazzi di fiori e ricordi di fronte a Buckingham Palace.

In mattinata è arrivato anche il tributo del Papa al principe scomparso (la regina Elisabetta, ricordiamo, è il governatore della chiesa anglicana, per tradizione dei reali). Francesco ha espresso cordoglio per il decesso di Filippo: "E' stato devoto al matrimonio e alla famiglia".

Intanto anche il principe  Harry e la moglie Meghan Markle, dopo le recenti polemiche sulla loro intervista alla tv americana con Oprah Winfrey, rendono omaggio al principe Filippo. Il sito web dei duchi del Sussex è stato trasformato in una pagina in ricordo del duca di Edimburgo, scomparso oggi a 99 anni. Il messaggio di due righe è pubblicato con scritta bianca su sfondo grigio e riporta in testa.

Il messaggio
Il messaggio

 

"In loving memory of His Royal Highness, The Duke of Edinburgh 1921-2021" (Nell'amato ricordo di Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo. 1921-2021. Grazie per il tuo servizio, mancherai molto".  Anche dopo il suo trasferimento negli Stati Uniti, fanno notare gli osservatori delle vicende della Royal Family, Harry ha mantenuto uno stretto legame col nonno. Harry è atteso al funerale del nonno che si terra' in forma privata la prossima settimana, mentre ci sono ancora dubbi sulla presenza di Meghan, incinta del loro secondo figlio: probabilmente, viste le circostanze, non si muovera' dalla loro casa a Los Angeles.