Gérard Depardieu indagato per stupro e violenze sessuali

La presunta vittima è una giovane attrice

L'attore francese Gerard Depardieu (Afp)

L'attore francese Gerard Depardieu (Afp)

Parigi, 23 febbraio 2021 - Sotto inchiesta per stupro e violenze sessuali l'attore e produttore cinematografico francese Gérard Depardieu, 72 anni. Il protagonista di pellicole indimenticabili come Cyrano de Bergerac, con cui è stato candidato all'Oscar nel 1990, Leone d'oro alla carriera al festival di Venezia nel 1997, è accusato violenze da una giovane attrice. Nell'agosto del 2018 la donna aveva denunciato di essere stata violentata due volte da Depardieu nell'abitazione parigina dell'attore. La denuncia era di pochi giorni successiva alle presunte violenze, che, secondo la ventenne, sarebbero avvenute il 7 e il 13 agosto 2018. 

L'avvocato dell'attore, Herve' Temime, contattato da France Presse ha "deplorato" la fuga di notizie e ha affermato che il suo assistito, 72 anni, "contesta totalmente i fatti di cui è accusato". Secondo una fonte ben informata, Depardieu è un amico della famiglia della donna, con la quale non avrebbe avuto nessuna relazione professionale.

In un primo momento la Procura della Repubblica di Parigi aveva archiviato l'inchiesta dopo un'istruttoria di nove mesi, spiegando che "le numerose indagini svolte" non avevano fatto emergere indizi sufficienti. La giovane era però è riuscita a ottenere la riapertura dell'inchiesta lo scorso agosto costituendosi parte civile, il che ha consentito la nomina pressoché automatica di un magistrato che riavviasse le indagini.