Gambero Rosso, arriva la guida 'Lombardia 2021': tutte le novità

Non solo Milano, il raggio d'azione si allarga a tutte le altre province. Un omaggio alla resilienza di un settore messo in ginocchio dal Coronavirus

Il lavoro in una cucina (foto repertorio)

Il lavoro in una cucina (foto repertorio)

Milano, 14 dicembre 2020 - Sta per concludersi un anno difficile funestato dal Coronavirus. Numerosi i settori in difficoltà, tra cui quello della ristorazione. Ma gli addetti ai lavori non mollano e si ritrovano in prima fila a dar manforte per fronteggiare l'emergenza.

Proprio partendo da questo, Gambero Rosso ha deciso non solo di realizzare anche in quest'anno così strano la guida enogastronomica di Milano, ma ha allargato il raggio d'azione a tutta la regione: si parte dal capoluogo, poi si esplorano, con capitoli dedicati, le singole province, raccontando tutto il buono che c'è dal punto di vista enogastronomico.

Ma non basta ancora: si accende una luce speciale sulle singole tradizioni culinarie, individuando, per ciascun capoluogo di provincia, il miglior 'ambasciatore del territorio'. Nell'anno più difficile per la ristorazione italiana, 'Lombardia 2021' del Gambero Rosso, al di là dei campioni di 'gamberi', 'bottiglie', 'mappamondi' e 'forchette' (queste ultime per una volta tutte a pari merito), vuole essere un omaggio alla resilienza di un settore che, ad ogni livello, dalla piccola bottega familiare al ristorante di fine dining, sta mettendo in campo iniziative di ogni tipo per continuare ad esserci.

Nel corso della presentazione, è intervenuto Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia: ''L'obiettivo per il 2021 deve essere quello di rendere più forte l'alleanza tra agricoltura e ristorazione. Dopo la pandemia, il settore del food dovrà rinnovarsi e potenziare la comunicazione per essere la locomotiva del rilancio. La Lombardia e l'Italia vincono se puntano su qualità, racconto e distintività dei prodotti. Gambero Rosso e Regione Lombardia su questo vanno di pari passo e non posso fare altro che augurarmi che la collaborazione sia sempre più stretta per aiutare agricoltori e ristoratori a promuovere al meglio il lavoro che fanno quotidianamente per il quale sono conosciuti e apprezzati nel mondo".

''Ringrazio l'assessore Rolfi per l'attenzione e il sostegno nei confronti dell'intero comparto agroalimentare - ha dichiarato il presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia - e per la fiducia che ripone in Gambero Rosso. La Lombardia riveste il ruolo fondamentale di regione traino per tutti i comparti produttivi eccellenti ed è un riferimento per l'enogastronomia di qualità del nostro Paese. Con questa pubblicazione abbiamo voluto dare un ulteriore segnale di sostegno a tutti i professionisti duramente colpiti dalla pandemia, ambasciatori dei meravigliosi territori di questa Regione. Come Gambero Rosso continueremo a mettere a disposizione i nostri strumenti nel campo della comunicazione, della promozione e della formazione che rappresentano le chiavi d'accesso al nuovo mondo. Milano e la Lombardia sono indispensabili per la vita economica del nostro Paese". E ha concluso l'amministratore delegato, Luigi Salerno: ''Dobbiamo ripartire dalla forza e dalla tenacia che i protagonisti della ristorazione e di tutto il comparto agroalimentare hanno dimostrato e lavorare insieme con nuove iniziative che siano di supporto al rilancio di questo settore fondamentale italiano".