Chiara Ferragni e gli altri: quanto vale un post degli influencer sui social network

Ecco quanto guadagnano gli influencer su Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok

Khaby Lame e Chiara Ferragni, i due influencer italiani più famosi

Khaby Lame e Chiara Ferragni, i due influencer italiani più famosi

Se cercare di immaginare quanto guadagna Chiara Ferragni può risultare difficile viste le numerose attività delle quali è protagonista, può risultare più semplice rispondere a questo interrogativo riguardo altri influencer. Perché, sì, c'è chi vive di solo social. Chiaramente bisogna impegnarsi, i follower non arrivano dal cielo. Anche se nel 2022 c'è chi ancora li compra. O, meglio, compra un pacchetto di nomi e cognomi di sconosciuti che risultino fra i propri follower pur non interagendo. Oppure si affida - anche se oggi questa pratica è sempre meno utilizzata a causa degli algoritmi "intelligenti" dei social, soprattutto di Instagram - a bot specializzati nella creazione di interazioni finte. Per capire su quale social network puntare per guadagnare è necessario analizzare lo sviluppo dei social network nell'ultimo anno. I dati dello studio di DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, confermano quello che gli utenti dei social network stanno percependo ormai da tempo: il declino di Facebook. Perlomeno dal punto di vista di chi lavora con i social network. Nell'ultimo anno si è registrata una crescita imponente per chi lavora su YouTube (+60%), TikTok (+22%) e Instagram (+33%) e un crollo vertiginoso delle quotazioni per Facebook (-35%).

"I compensi calano perché sono in flessione le performance stesse della piattaforma. Tuttavia, nonostante un proficuo indotto, in Italia confondiamo ancora l’influencer con il vip che lucra sulla propria notorietà senza fare attivamente nulla - commenta Roberto Esposito, amministratore delegato di DeRev -. Al contrario, i content creator non sono predicatori mandati a irretire il popolo, ma ideatori e autori di contenuti originali che generano valore per il proprio pubblico e, soltanto di conseguenza, per le aziende e i brand che scelgono di affidargli i propri messaggi". Ma quindi quanto vale un post sui social network? Tutto dipende dal numero di follower che si ha, ovvero a quanto è ampia la platea alla quale ci si rivolge. D'altro canto, qualsiasi azienda che punti al profitto è più disposta a fare un investimento economico se può comunicare con tante persone.  Ecco le tariffe degli influencer. Su Facebook per chi ha da 10mila a 50mila follower un post vale da 0 a 150 euro, dai 50mila ai 100mila follower un post vale da 150 a 500 euro, da 100mila a 300mila seguaci si va da 500 a 750 euro, da 300mila a un milione di follower ogni post vale da 750 a 1.500 euro. Numeri più alti per chi ha da uno a tre milioni di seguaci, con un range che va da 1.500 a 3.000 euro a post, e per chi ha più di 3 milioni di follower: dai 3.000 ai 5.000 euro a post. Su Instagram, dai 5mila ai 10mila follower ogni post vale dai 100 ai 250 euro, dai 10mila ai 50mila follower si va dai 250 ai 750 euro, dai 50mila ai 300mila seguaci si va dai 750 a 3.000 euro a post, dai 300mila a un milione di follower il range è da 3.500 a 7.500 euro, per chi ha da 1 a 5 milioni ogni post vale dai 7.500 ai 20.000 euro e a chi ne ha oltre 5 milioni un solo post può fruttare dai 20mila ai 75mila euro. E su Tik Tok come funziona? Anche qui chi ha da 5mila a 10mila follower può guadagnare dai 100 ai 250 euro a post, chi ne ha da 10 a 50mila  da 250 a 750 euro, chi ne ha da 50mila a 300mila da 750 a 3.000 euro con un post, chi ne ha da 300mila a un milioni da 3.000 a 6.500 euro a post, chi ne ha da uno a cinque milioni da 6.500 a 18mila euro e chi va oltre i 5 milioni di seguaci può ricevere da 18mila a 65mila euro per un post. I compensi più alti, però, si ottengono su Youtube. Dove, va sottolineato, anche la "manodopera" per realizzare contenuti è anche più impegnativa. Su YouTube un post di chi ha dai tremila ai 10mila follower vale dai 500 ai 1.500 euro, uno di chi ha dai 10mila ai 50mila follower ne vale dai 1.500 ai 5.000, uno di chi ha dai 50mila ai 100mila sostenitori ne vale dai 5.000 ai 10mila euro, uno di chi ha dai 100mila ai 500mila follower ne vale dai 10mila ai 20mila euro, uno di chi ha da 500mila a un milione di follower vale dai 20mila ai 30mila euro e uno di chi ha oltre un milione di seguaci ne vale dai 30mila agli 80mila euro.