Green pass trasporti, sui treni cambiano i controlli. Dai taxi ai bus: le nuove regole

L'ordinanza firmata dai ministri Giovannini e Speranza: possibile stop al treno se riscontrato caso sospetto di Covid a bordo

Controlli del Green pass sui treni

Controlli del Green pass sui treni

Roma, 15 novembre 2021 - Green pass sui treni: cambiano le modalità di controllo. La verifica del certificato verde dovrà essere effettuata prima di salire a bordo e non dopo come avvenuto fino a oggi. Qualora non fosse possibile, il controllo potrà essere svolto dal personale insieme al controllo del biglietto di viaggio". Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Tra le novità, la possibilità di fermare il treno se c'è un caso di Covid sospetto. "In caso di passeggeri che, a bordo del treno, presentino sintomi riconducibili al coronavirus - si legge infatti nell'ordinanza - la Polizia Ferroviaria e le Autorità sanitarie devono essere prontamente informate: all'esito della relativa valutazione sulle condizioni di salute del passeggero, a queste spetta la decisione in merito all'opportunità di fermare il treno per procedere a un intervento. La società ferroviaria procederà successivamente alla sanificazione specifica del convoglio interessato dall'emergenza prima di rimetterlo nella disponibilità di esercizio".

Taxi e Ncc

A bordo di taxi e altri servizi di trasporto non di linea bisogna evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente. Soprattutto, è scritto nel nuovo documento, "sui sedili posteriori, per rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri, se non componenti dello stesso nucleo familiare". Per il conducente vige l'obbligo di indossare una mascherina chirurgica o un dispositivo di protezione individuale di livello superiore. All'interno del veicolo dovranno possibilmente essere installate paratie divisorie tra conducente e passeggero. Le presenti disposizioni si applicano anche ai natanti che svolgono servizi di trasporto non di linea.

Trasporti pubblici

Torna la biglietteria e il controllo a bordo di metro, autobus di linea, tram e filobus. La nuova ordinanza sui trasporti prevede "il graduale riavvio delle attività di bigliettazione e controllo a bordo, che deve essere svolto in condizioni di sicurezza, garantendo al personale preposto la dotazione di mascherine chirurgiche o con più alto livello di protezione (Ffp2) e dotazione di soluzione idroalcolica per la frequente igienizzazione delle mani". Inoltre sugli autobus torna in uso anche la porta anteriore, quella vicina al conducente, sempre che ci sia un pannello divisorio per proteggere autista e passeggeri.

Cartelli e regole

Per contenere la diffusione del Covid, nel settore dei trasporti e della logistica devono essere predisposte le necessarie comunicazioni a bordo dei mezzi, aggiornate in relazione all'evolversi delle disposizioni in materia, anche mediante l'apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento dell'utenza. Il mancato rispetto potrà contemplare l'interruzione del servizio.