Green pass obbligatorio, i test antigenici salivari non validi per ottenere il certificato

L'indicazione arriva dalla nuova circolare del ministero della Salute, che si allinea alle normative europee per il Certificato verde

Un test salivare per il Covid (Ansa)

Un test salivare per il Covid (Ansa)

test antigenici rapidi su saliva, sulla base delle evidenze disponibili, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. Inoltre, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere il Green pass. Sono invece validi ai fini della certificazione i test molecolari su matrice salivare. Lo indica la nuova circolare del ministero della Salute con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico.

Green pass obbligatorio per i lavoratori: dieci cose da sapere

Tamponi a prezzo calmierato: l'elenco completo delle farmacie regione per regione / PDF

Ok per scuole e Rsa

I test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno inoltre essere considerati un'opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei esclusivamente in alcuni contesti, come nell'ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di Monitoraggio della circolazione del virus SasrCoV2 in ambito scolastico o per anziani nelle Rsa, disabili e sanitari. I test antigenici rapidi su saliva non sono invece al momento raccomandati.

Auto prelievo a domicilio

La raccolta del campione salivare, nell'ambito del Piano di monitoraggio scolastico, "potrà essere effettuata anche con modalità di auto-prelievo a domicilio da parte dei genitori/tutori, seguendo un preventivo iter formativo". Lo prevede la circolare "tenuto conto della facilità della raccolta del campione e dei vantaggi derivanti dalla minimizzazione dell'intervento di personale sanitario".

Green pass, come ottenerlo

Per ottenere la certificazione verde è sufficiente una sola dose dei vaccini autorizzati: 14 giorni dopo l'inoculazione verrà fornito via sms il link dove poter scaricare e/o stampare il documento con QR code. L'alternativa per accedere alla certificazione è il tampone negativo: quello molecolare ha validità di 72 ore, quello antigenico 48 ore. In caso di vaccinazione, il Green pass ha validità di 12 mesi.