Grande Fratello Vip, la finale: chi ha vinto? Trionfa Tommaso Zorzi

Un successo per l'influencer milanese. Secondo Pierpaolo Pretelli, terza Stefania Orlando, quarta Dayane Mello e quinto Andrea Zelletta

Tommaso Zorzi (Frame video Canale 5)

Tommaso Zorzi (Frame video Canale 5)

Tommaso Zorzi è il vincitore del Grande Fratello Vip. Dopo cinque e mesi e mezzo nel reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini, l'influencer milanese si è aggiudicato la vittoria. La puntata, andata in onda stasera, in prima serata su Canale 5, ha visto il 25enne sfidare e battere gli altri quattro finalisti: Dayane Mello, Stefania Orlando, Pierpaolo Pretelli e Andrea Zelletta. 

I pronostici lo avevano dato per vincente insieme a Dayane Mello, che però è arrivata 'solo' quarta. Tommaso da subito si è attestato come uno dei protagonisti più chiacchierati del reality show, tanto che la stessa Maria De Filippi è intervenuta in diretta per manifestargli tutto il suo apprezzamento (e pare che stia pensando di includerlo in uno dei suoi programmi). Il 25enne non ha mai avuto paura di esporsi. Ha sempre parlato in modo molto schietto con tutti, dicendo le cose in faccia, pur rischiando di risultare antipatico. Talentuoso e molto carismatico, sa tenere la scena sia quando è in pigiama sia quando è vestito di lustrini e cammina su tacchi altissimi. Versatile, poliedrico e autoironico, ma anche egocentrico, esibizionista e accentratore. "Con un pizzico di cattiveria che nel mondo dello spettacolo non guasta", ha sottolineato più volte Pupo, uno degli opinionisti del reality. Tommaso è però anche molto sensibile e per superare i momenti difficili si raggomitola da solo sotto le coperte e prova a dormire. Di famiglia ricca, figlio di genitori separati, ha ammesso di aver sofferto per l'allontanamento del padre e di aver trovato rifugio nella madre. Ha anche raccontato che fin da piccolo ha capito di essere omosessuale e che non sarebbe stato semplice. All'interno della Casa si è innamorato dell'etero Francesco Oppini e non si è vergognato di ammetterlo. Ha inoltre stretto una grande amicizia con Stefania Orlando con la quale ha condiviso segreti, risate e scherzi, tanto da definirsi più volte 'Anastasia e Genoveffa', le due sorellastre di Cenerentola. Furbo, intelligente e con un lessico invidiabile. E' entrato al Grande Fratello per relizzare il suo sogno: fare tv. E ha dimostato di averne le capacità. 

La diretta della finale

01.21 - Il pubblico ha deciso che il vincitore del Grande Fratello Vip 5 è Tommaso Zorzi. Dopo 169 giorni nella casa, l'influencer milanese vince il montepremi di 100mila euro (la cui metà sarà devoluta in beneficenza).

01.19 - Si chiude ufficialmente il televoto: chi vincerà?

01.17 - Pierpaolo Pretelli e Tommaso Zorzi entrano in studio pronti al verdetto finale. 

01.14 - I due super finalisti escono dalla Casa e il cielo di Roma li accoglie con dei bellissimi fuochi d'artificio. Intanto, Signorini ringrazia tutta la famiglia del Grande fratello Vip: "Voglio ringraziare chi mi ha ispirato ...l'amore per la vita perchè la vita è bella. Grazie amici a casa per averci seguito in questo cammino".

Pierpaolo Petrelli (Frame video Canale 5)
Pierpaolo Petrelli (Frame video Canale 5)

00.53 - Entra in studio Stefania Orlando e per lei c'è un video con i suoi momenti più belli di questi cinque mesi e mezzo. 

00.46 - Clip per Tommaso, che dedicherebbe la vittoria alla sorella Gaia. 

00.42 - Un altro video per Pierpaolo. Il 30enne dice che un'eventuale vittoria sarebbe tutta dedicata al figlio Leo. E Giulia Salemi? "Lei è la mia prima vittori,a, con lei ho già una coppa", risponde visibilmente emozionato. 

00.38 - Si apre ufficilamente l'ultimo televoto: chi vincerà tra Pierpaolo Petrelli e Tommaso Zorzi?

Stefania Orlando (Frame video Canale 5)
Stefania Orlando (Frame video Canale 5)

Ore 00.29 - Signorini invita Tommaso a raggiungere il giardino della Casa. Poi, gli chiede di sedersi sui gradini della piscina per rivedere insieme un abbraccio che è entrato nel cuore di molti. Ed ecco la clip che immortala Tommaso insieme a Francecso Oppini. L'influencer milanese viene 'freezato' ed entra il figlio di Alba Parietti. "L'amico vero è quello che capisce i difetti e li accetta". Zorzi in lacrime: "ho sognato a lungo questo momento, non lo lascio più. Non ho pianto con la mia famiglia ho pianto per Francesco". 

Ore 00.18 - Dayane, seconda eliminata, fa il suo ingresso in studio. E per lei c'è un video con i suoi momenti più belli nella Casa. Sorride, ma non riesce a trovare l'aggettivo giusto per definire questa esperienza. "Non ce l'aspettavamo", dice Pupo. E probabilmente neppure lei se lo aspettava. Anche Antonella Elia dice la sua: "Ci sono rimasta male quando hai tradito Rosalinda e credo che questo ti abbia penalizzato". Signorini approfitta di queste paole per chiedere a Rosalinda se vuole abbracciare Dayane. Le due ragazze sono di poche parole, ma l'attrice siciliana ripete più volte che "avranno modo di chiarire nei prossimi giorni". Prima di andare a sedersi al suo posto, la modella brasiliana svela di essersi innamorata di una delle voci del Grande Fratello.

Ore 00.08 - Pierpaolo e Tommaso in camera arancione, mentre Stefania resta in salotto e per lei inizia un viaggio nella Casa. Ultima tappa il confessionale, dove c'è una busta rossa con all'interno un biglietto: "Corri fuori in giardino". All'esterno la presentatrice romana trova il marito Simone Gianlorenzi insieme alla cagnolina Margot. I due si baciano e abbracciano molto emozionati. "Siete la mia famiglia", dice Stefania. E Simone risponde romanticamente: "Tu sei la nostra". 

Ore 23.59 - Malgioglio ha  una sorpresa per Alfonso Signorini: la Gina. I due, insieme ad Elisabetta Gregoaci, si dirigono dietro le quinte seguiti dalle telecamere. Ed ecco che improvvisamente appare lei, la Gina, una mucca. Peccato che il conduttore abbia una grossa fobia delle mucche, oltre che dei topi. Signorini urla e scappa a gambe levate dall'altra parte dello studio. Poi, chiede un bicchiere d'acqua e assicura che la sua paura è vera, non sta fingendo.

Ore 23.55 - Numeri da urlo per il Grande Fratello sui social: 78 milioni di intreazioni, più di 5milioni di tweet, 5 milioni di impressions su Instagram. 

Ore 23.50 - Si apre una nuova sfida: Stefania Orlando contro Tommaso Zorzi. 

Dayane Mello (Frame video Canale 5)
Dayane Mello (Frame video Canale 5)

Ore 23.44 - Chiuso il televoto tra Dayane Mello e Pierpaolo Pretelli. Chi vincerà andra alla finalissima. 

Ore 23.41 - Andrea Zelletta fa il suo ingresso in studio, dove riabbraccia la sua mamma. "Lo guardavo sempre, sono orgliosa del percorso che ha fatto", dice la donna. 

Ore 23.32 - Tocca a Pierpaolo, che viene invitato ad andare in confessionale, dove trova un biglietto: "Vieni fuori a giocare con noi?". Il 30enne corre fuori dalla porta rossa e trova suo figlio Leonardo, accompagnato dalla mamma, la modella Ariadna Romero. Il piccolo mostra entusiasta al papà un palloncino a forma di stella e uno a forma di cuore, ma anche una macchinina. I due si abbracciano e baciano.

Ore 23.11 - E' il momento di Dayane. Per la modella brasiliana è stato un Grande Fratello irripetibile per tutto quello che ha vissuto. Stefania, Pierpaolo e Tommaso vengono fatti entrare nella glass room. Dayane rimane in salotto e viene 'freezata'.  Entra il papà del suo ex compagno Stefano Sala: "Questa sera sono qui e ti porto a casa. Sei bellissima, hai fatto un percorso stupendo. Ti ho vista disperarti ma grazie all'aiuto dei tuoi amici ti ho vista sorridere. Sei stata la vera Dayane, nel bene e nel male". Poi, i due escono dalla porta rossa, dove c'è Sofia, la figlia di Dayane, insieme alla nonna. La piccola corre incontro alla mamma e l'abbraccia forte tra le lacrime: "Mi sei mancata tantissimo, non ci lasciamo più". E aggiunge: "Dai, che magari vinci". Infine rivela teneramente: "Per venire qui ho fatto il tampone, ma cosa non faccio per te?". Contemporaneamente, su un maxischermo, in collegamento dal Brasile, appare il papà di Dayane insieme al figlio Juliano (il fratello Lucas è morto in un incidnete qualche settimana fa ndr). Una grande famiglia. 

Oe 22.59 - Si apre ufficilamente il televoto: chi deve uscire tra Dayane e Pierpaolo?

Ore 22.54 - Andrea esce dalla Casa e la sfida continua. Dayane, Stefania e Pierpaolo vengono mandati nella stanza blu, mentre Tommaso resta in salotto. Dayane deve scegliere il suo sfidante e opta per Pierpaolo. "Mi sento di sfidare lui perché gli voglio bene ed è un mio amico". Una scelta "strategica", che le permette di evitare il confronto (almeno per ora) diretto con Stefania Orlando. Di conseguenza, quest'ultima dovrà sfidare Tommaso. 

Andrea Zelletta (Frame video Canale 5)
Andrea Zelletta (Frame video Canale 5)

Ore 22.42 - Parte una clip con i momenti più belli vissuti nella Casa. "Mi porto via una consapevolezza da uomo", dice Tommaso. "Mi sento più consapevole di quello che sono" è il pensiero di Dayane. Per Pierpaolo è stato "un viaggio intorno a me stesso, mi sono guadato più a fondo e so che posso sempre migliorare". Andrea si dice "orgoglioso del suo cammino" e Stefania ammette "un arricchimento personale non indifferente".

Ore 22.39 - Chiuso ufficialmente il televoto. Chi uscirà tra Andrea Zelletta e Tommaso Zorzi?

Ore 22.22 - E' il turno di Tommaso Zorzi. Parte la clip con il best of Tommy. Poi, viene mandato in passerella, dove trova la scrivania del Gf Vip Late Show.  All'improvviso entrano quattro ex concorrenti del Gf (Matilde Brandi, Rosalinda Cannavò, Elisabetta Gregoraci e Selvaggia Roma) per uno stacchetto musicale. Ma l'ospite a sorpresa è la mamma, Armanda Frassinetti. "Ti ho visto crescere e non solo professionalmente", dice la donna. E aggiunge: "Sono fierissima di te, sei riuscito a trasformare il tuo sogno in realtà e non vedo l'ora di vederti spiccare il volo nel mondo dello spettacolo". E c'è anche la sorella Gaia.

Ore 22.16 - Andrea Zelletta nella stanza degli abbacci. Viene 'freezato' ed entra la sua fidanzata, Natalalia Paragoni, che lo abbraccia alle spalle. "Sei stato un uomo pereftto, un uomo con la U maiuscola, bello abbracciarti e toccarti", dice la giovane valtellinese. E aggiunge: "Sono fiera di te e sono stata molto felice quando hai detto che mi ami ancora di più". Stop 'freeze' e i due, finalmente, si abbracciano e baciano. Con le lacrime he gli rigano il voltoi, il 25enne ribadisce che vorrebbe che "Natalia diventasse la madre dei suoi figli".

Ore 22.10 - Prima sfida della serata. Andrea, alias 'Croccantino', viene mandato nel giadino del cucurio, dove gli viene mostrato un filmato che riassume i suoi giorni nella Casa. "Bello rivedersi, alcuni momenti non li ricordavo neppure", dice Andrea. E racconta : "Mi sono sentito fuorigioco nel primo periodo perché gli altri avevano più esperienze di me, mentre la parte più bella l'ho vissuta sabato scorso quando Stefania e Tommaso mi hanno chiesto scusa. Li ho sentiti vicini, perché si sono ricreduti sul mio conto".

Ore 22.02 - Come hanno passato gli ultimi giorni i vipponi? C'è una clip che mostra i pensieri dei cinque concorrenti: felicità, soddisfazione ed emozione. Ci sono scuse, ringraziamenti e abbracci. "Attraverso le storie degli altri ho imparato a conoscermi meglio", dice Stefania. E Pierpaolo aggiunge: "Finisce un ciclo con sguardi di amicizia". 

Ore 21.59 - Al primo televoto ci sono Tommaso Zorzi e Andrea Zelletta.

Ore 21.49 - Cinque mesi, circa venti settimane, quasi 170 giorni. Ed è per questo che la puntata parte con un video tutto speciale, che immortala Signorini mentre fa un viaggio nel tempo con la DeLorean, l'auto usata da Emmett "Doc" Brown e Marty McFly in "Ritorno al futuro". Anni '50, antica Roma, anni '70, anni '80, il futuro dispotico e alla fine il 2021. Le immagini scorrono su un maxi schemo nel giardino della Casa, dove si trovano i cinque finalisti, tutti elegantissimi.