Gran Bretagna, sì alla pillola che cura il Covid: via libera al Molnupiravir Merck

Il Regno Unito è il primo Paese ad approvare un antivirale contro il coronavirus: "Un medicinale destinato ad aiutare i pazienti vulnerabili e immunodepressi"

Il Molnupiravir della casa farmaceutica Merck

Il Molnupiravir della casa farmaceutica Merck

Londra (Inghilterra) - 4 novembre 2021 - Dall'Inghilterra arriva una grande novità nella lotta al coronavirus. "Oggi è un giorno storico per il nostro Paese", dichiara Sajid Javid, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson "perché il Regno Unito diventa il primo Paese al mondo ad aver approvato un antivirale contro il Covid-19 che può essere assunto a casa". Queste le parole che annunciano il via libera dell'agenzia britannica del farmaco (Mhra) - dato oggi in anticipo su tutti - all'uso della pillola anti-Covid Molnupiravir realizzata dal colosso farmaceutico americano MerckSi tratta di un medicinale destinato a "cambiare le cose per i pazienti più vulnerabili e immunodepressi, ai quali questo trattamento rivoluzionario potrà essere prescritto presto", spiega il ministro Javid.

Il governo della Gran Bretagna, dove dall'inizio della pandemia si sono contati circa 140.000 morti e dove i contagi alimentati dalla variante Delta hanno ripreso a viaggiare nelle ultime settimane a circa 40.000 al giorno, seppure con un impatto molto meno grave su decessi e ricoveri rispetto alle ondate pre-vaccini della pandemia, si è finora assicurato 250.000 confezioni di Molnupiravir, contro le 50.000 della Francia. Uno strumento ritenuto fondamentale a Londra - assieme alle vaccinazioni, in particolare alle terze dosi booster già in via di somministrazione a tutti gli over 50, ai vulnerabili e al personale sanitario o dei servizi sociali - per provare a contenere l'effetto del rimbalzo stagionale dei contagi sulle ospedalizzazioni senza ripristinare il grosso delle restrizioni, revocate in Inghilterra (mascherina obbligatoria inclusa) fin dal 19 luglio con un vasto consenso popolare e di opinione pubblica.

Per la Mhra, il Molnupiravir è un farmaco "sicuro ed efficace", in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizioni di rischio extra. Esso agisce interferendo nella replicazione interna all'organismo del coronavirus. La somministrazione, nei casi previsti, è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, e comunque entro 5 giorni.