Lecce, gonfiabile prende il largo in mare: salve due bambine di 6 e 7 anni

A lanciare l'allarme sono stati i bagnanti presenti sul litorale di Marina di Mancaversa, località costiera del Comune di Taviano. Una delle piccole è di Varese

La Guardia Costiera in azione

La Guardia Costiera in azione

Lecce - Momenti di paura, nel primo pomeriggio di oggi, sulla spiaggia di Marina di Mancaversa, nel Comune di Taviano, in provincia di Lecce. Due bambine di 6 e 7 anni sono state salvate grazie all'intervento della Guardia costiera di Gallipoli, dopo che il piccolo gonfiabile su cui avevano preso posto si è allontanato pericolosamente dalla riva tra il panico dei bagnanti presenti.

Le bambine risiedono la più piccola a Taviano, in provincia di Lecce, e la più grande a Varese. Il gonfiabile aveva preso il largo a causa del vento teso da nord. In particolare le piccole stavano giocando in mare quando l'effetto combinato di vento e corrente le ha trascinate al largo. Quando i genitori se ne sono accorti era troppo tardi per provare a recuperarle e così i numerosi bagnanti presenti sulla costa di Marina di Mancaversa hanno informato il numero blu 1530 la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli.

A seguito delle segnalazioni sono stati attivati i soccorsi e la motovedetta Sar Cp848, unità specificatamente abilitata alla ricerca e soccorso in mare. Dal porto di Gallipoli hanno fatto rotta verso Marina di Mancaversa. Il gonfiabile a forma di cigno di colore bianco è stato intercettato al largo di Torre Suda e le due bambine sono state recuperate a bordo della motovedetta. Ricerche anche per il mancato rientro a terra della madre di una delle piccole che era stata vista in mare, all'inseguimento a nuoto del gonfiabile. La donna è stata rintracciata in buone condizioni a terra.

La motovedetta con le bambine è giunta al porto di Gallipoli e le piccole sono state affidate ai genitori ed al personale medico del 118, già presente in banchina. La Guardia Costiera raccomanda "di non allontanarsi mai troppo dallacosta usando materassini, ciambelle, piccoli canotti gonfiabili,specialmente con venti sostenuti".