Gomme invernali, cosa sapere sul cambio dei pneumatici e quali scegliere

Obbligo da 15 novembre su molte strade ma possono essere motate già dal 15 ottobre

Gomme invernali

Gomme invernali

E' ora di gomme invernali che saranno obbligatorie dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023, ma che già dal 15 ottobre possono essere montare sulle nostre autovetture.  Ecco alcuni consigli 

  • Prenotare in anticipo Primo e fondamentale consiglio: non riducetevi all'ultimo giorno utile. Prenotate in anticipo il cambio gomme se non volete correre il rischio di non rispettare la normativa perché non trovate nessun gommista libero. E la multa è salata se vi trovano con i pneumatici estivi.
  • Acquisto Sul mercato, proprattutto online, si trovano pneumatici a tutti i prezzi. Anzitutto scegliete se volete una All season o una specifica. Da valutare dove abitate e dove usere soprattutto l'auto. In zone con un inverno rigido è decisamente meglio un set di pneumatici specifici. Come sempre vale la regola del buon spendere che non è necessariamente quella di acquistare il più costoso. L'importante è ricordarvi che le gomme sono il vostro "contatto con la terra" e una gomma di altà qualità ha prestazioni superiori e di conseguenza vi assicura molta più sicurezza in tutte le condizioni di guida. Chi scegli il pneumatico stagionale deve mettere in conto anche lo stoccaggio. Se avete un garage o un luogo dove riporre le gomme il problema non si pone altrimenti dovete mettere in cantiere dai 40 agli 80 euro all'anno per lasciarle in deposito. Altro elemento che può influenzare la scelta è il tempo che presumete di tenere  l'auto. Con due set di gomme il tempo tra un acquisto e l'altro più o meno si raddoppia rispetto a uin all season.
  • Come distinguere le invernali dalle estive? Sono distinguibili dalla marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico (è  n’autodichiarazione del Costruttore) e da un ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve al suo interno) che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.
  • Pneumatici all season All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose”, “multiseason”, sono definizioni . Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di ordinanze. Per ulteriori chiarimenti fare riferimenti al catalogo del singolo costruttore. Per questi pneumatici non sono previste limitazioni di periodo d’uso. 
  • Le specifiche Le aziende produttrici consigliano l’utilizzo di pneumatici idonei al periodo stagionale. I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE. È necessario ricordare al conducente tale limite con un’indicazione visiva interna alla vettura.
  • Da neve? Sì ma non solo. Gli pneumatici invernali non servono solo sulle strade bianche ma soprattutto per affrontare al meglio le condizioni atmosferiche con  basse temperature, asfalto umido e bagnato.
  • Velocità Gli  pneumatici invernali permettono di viaggiare  alla stessa velocità di quelli normali ovviamente  in rapporto con le condizioni della strada ma possono però avere un codice di velocità massima inferiore a quello previsto per il veicolo.
  • Pressione Gli pneumatici invernali  debbono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali  specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.
  • Catene da neve  Le catene da neve, installate sui pneumatici normali, rispetto ai pneumatici invernali sono giuridicamente una soluzione equivalente. Lo prevede espressamente il Codice della Strada. Le catene possono essere un valido sostituto all’acquisto di un set di pneumatici invernali, purché siano a bordo del veicolo e utilizzate quando le condizioni climatiche lo richiedono.