Torino, coda fuori dallo studio medico che rilascia esenzioni al vaccino. E arrivano i Nas

Il gran numero di pazienti in attesa ha insospettito gli investigatori. Il dottore è già finito sotto i riflettori per un video "negazionista" sul Covid

Vaccino Covid

Vaccino Covid

Torino - L'anno scorso aveva pubblicato un video su YouTube in cui sollevava dubbi sull'esistenza della pandemia, arrivando a dire che il vaccino anti influenzale rafforzasse il Covid. Per questo motivo il medico di famiglia negazionista di Borgaro Torinese Giuseppe Delicati aveva ricevuto una sanzione disciplinare con il taglio dello stipendio. Ora Delicati torna sotto i riflettori: l'Asl To4 e i carabinieri stanno valutando alcune segnalazioni relative al fatto che il medico avrebbe iniziato a rilasciare certificati per l'esonero del vaccino anti Covid, senza però essere a tutti gli effetti uno dei medici vaccinatori. Tanto che ieri anche l'Asl To4 gli ha inviato una diffida e questa mattina i carabinieri del Nas hanno effettuato un'ispezione nel suo studio. 

Si sarebbero rivolti a Delicati diversi insegnanti e personale scolastico: "Stanno pervenendo all'azienda sanitaria segnalazioni da parte di dirigenti scolastici - confermano dall'Asl To4 - il Direttore di Distretto e il Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica stanno effettuando le verifiche e gli approfondimenti dovuti sul caso". Delicati, che si è rivolto a un legale, sostiene invece di essere un medico vaccinatore, perché inocula vaccini anche se non quelli anti-Covid. Da settimane fuori dallo studio c'erano molte persone in coda per ottenere la certificazione di esenzione. Fatto che ha insospettito gli investigatori e che ha fatto scattare il controllo di questa mattina. Se il medico non dovesse essere autorizzato, i documenti fin qui rilasciati sarebbero nulli.