Giro d'Italia, la tappa di oggi Salò - Aprica: percorso, viabilità, strade chiuse, divieti

La Corsa Rosa arriva in Lombardia. Il percorso e tutte le informazioni utili

Percorso e altimetria della tapa Salò-Aprica

Percorso e altimetria della tapa Salò-Aprica

Il Giro d'Italia arriva in Lombardia. Oggi, 24 maggio, la corsa rosa, affronta la tappa Salò - Aprica. Ben 202 chilometri con tre Granpremi della montagna fra cui spicca l'asesa al Mortirolo. La partenza è prevista alle 11.

Percorso

Tappone alpino con oltre 5000 m di dislivello. Partenza a salire in Valsabbia fino alla prima asperità del Goletto di Cadino con una salita di circa 30 km che porta a quasi 2000 m. Discesa in Val Camonica (da segnalare alcuni passaggi a livello) e risalita fino a Edolo. Si scala quindi il Passo del Mortirolo dal versante di Monno su strada che a 3 km della vetta diventa stretta e ripida. Discesa su Grosio molto impegnativa con strada stretta e in alcuni punti piuttosto ripida. Dopo il tratto pianeggiante si affronta la salita di Teglio (anche in questo caso strada abbastanza ristretta e con tratti oltre il 15%). Discesa veloce su Tresenda per affrontare la salita finale del Valico di Santa Cristina. La prima parte (due brevi gallerie) è larga e ben pavimentata per diventare più stretta una volta deviato verso la vetta. La salita si snoda a tornanti dentro il bosco con pendenze elevate. Discesa veloce e impegnativa poi sull’arrivo. 

Ultimi chilometri

La discesa dal Valico di Santa Cristina fino ai 1500 m dell’arrivo è molto impegnativa. La carreggiata è ridotta e la pendenza abbastanza elevata. Entrati nel tratto finale la strada sale costantemente attorno al 3% fino alla linea di arrivo.

Le strade chiuse in provincia di Brescia

Per il passaggio del Giro su ordinanza della Prefettura di Brescia, il Passo Crocedomini verrà chiuso temporaneamente.

In particolare si ordina la chiusura totale della circolazione:

  • dal km 23+000 in località Gaver al km 30+620 dalla SPBS669 "del Passo di Crocedomini" dalle 20 del 23 maggio 2022 (per questioni di ordine e sicurezza pubblica) fino a cessate esigenze"
  • dal km 60+000 in località Cava Pedretti al km 66+600 in località Bazena della SPBS345 dalle 20 del 23 maggio 2022 fino a cessate esigenze.

La circolazione ordinaria su tutte le strade interessate dal passaggio del Giro d'Italia nella tappa Salò-Aprica del 24 maggio 2022 sarà sospesa da 2 ore prima del passaggio della carovana.

IL PDF DELLA PREFETTURA CON TUTTI GLI ORARI E LE CHIUSURA

Le strade chiuse in provincia di Sondrio

 La SS 39 da Tresenda ad Aprica sarà chiusa in entrambi i sensi dalle 14.40 al passaggio dell’ultimo concorrente (intorno alle 16). Sul versante "bresciano", invece, la SS 39 sarà chiusa da Corteno Golgi ad Aprica, in entrambi i sensi, nell’ultimo km dalle 15.10 al termine.

La strada per raggiungere il Mortirolo da Grosio e quella che dal bivio della SS39 Aprica (innesto) al passo di S. Cristina via Trivigno è chiusa da ieri a mezzanotte. Chiusura, inoltre, da Grosio a Lovero (SP 27) dalle 13.40 e da Lovero a Bianzone (incrocio per via Roma) dalle 14. Infine da Teglio (via Vangione) a Tresenda (fino a innesto SS38) dalle 14.30. All’Aprica festa, con la sfida a "colpi di vetrine addobbate in rosa" nel concorso promosso dall’Unione del Commercio.