Incidenti stradali in Lombardia nel 2023: 15 morti a gennaio. Quattro sono pedoni

Le ultime vittime un camionista a Trezzo, una pensionata in bici a Rovello Porro e un anziano ad Almenno San Bartolomeo

Quindici  morti in incidenti stradali in 16 giorni in Lombardia. Un inizio di 2023 davvero nero: quattro delle vittime erano dei pedoni e due erano in bici. 

16 gennaio - Tre morti in un giorno.  A Trezzo sull'Adda (Milano), in un incidente che ha coinvolto cinque mezzi pesanti muore Orazio Ingegneri, 49 anni, autotrasportatore.  A Rovello Porro, in provincia di Como: una donna di 62 anni è stata travolta da un'auto mentre era in sella alla sua bicicletta ed è morta cul colpo. Ad Almenno San Bartolomeo, lungo la strada della Regina, è morto un uomo di 89 anni in uno scontro frontale tra la sua auto e un camion cisterna.

15 gennaio -  A Villa di Tirano (Sondrio) muore  Elisa Scaletti, una studentessa di 21 anni.  L'auto sulla quale viaggiava con un amico si è schiantata, dopo le 2, contro un albero sulla strada provinciale numero 24.

13 gennaio -  Ndiaga Ladiane, 49 anni, di origine senegalese, è stato travolto mentre era in bici da un furgone lungo la strada provinciale 573 Ogliese, sul confine tra Mornico al Serio e Calcinate.

11 gennaio -  Marcallo (Milano) : La vittima è il medico milanese Ennio D. che viaggiava a bordo della sua Suzuki SX4 che si è scontrata frontalmente contro una  Mercedes classe A.

10 gennaio - In uno schianto tra camion e moto a San Colombano, un uomo di 35 anni ha perso la vita. 

9 gennaio  - Poco dopo le 20.30 una donna di 58 anni, Giulia Garavaglia, di Turbigo, in provincia di Milano è investita a Galliate, nel Novarese, vicino a un ponte che divide i due paesi, il ponte di ferro sul Ticino. Camminava in direzione lombarda quando, forse a causa della scarsa visibilità della zona, è stata investita da un Peugeot 3800 che procedeva nella stessa direzione. A Casatenovo nel Lecchese, una nonna è morta  investita da un camion per salvare il nipotino. Carla Viganò, 73 anni, stava accompagnando il bambino di 8 anni a scuola.

8 gennaio Sulla Sp 54 a Cernusco Lombardone aveva perso la vita l'87enne e storico alpino Carlo Fumagalli.

7 gennaio - A Iseo in via Roma, Federico Doga,  16enne di Comezzano Cizzago (Brescia), è stata investito da due automobili in via Roma.  Federico frequentava la 3°G del liceo economico-sociale all'istituto d'Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato. A Cosio Valtellino un frontale con un cervo è costato la vita 62enne Vladimiro Bianchi, residente a Morbegno, sposato a Franca, due figlie grandi, guardia giurata che aveva da poco preso servizio per il turno notturno per l’Istituto di vigilanza di Sondrio.

3 gennaio - Muore a Busto Arsizio schiantandosi in auto contro un albero,  Paul Di Ciancio, 34enne di Busto Garolfo.  Lo stesso giorno ad Albizzate nel Varesotto, era morto Fausto Mollo, 24 anni di Morazzone. La sua vettura era finita contro un muro e poi si era ribaltata. Il giorno dopo la vittima è stato un motociclista anni investito sulla provinciale 34 nel tratto di rettilineo che collega Castano Primo a Magenta.  Adamo Morandi, 24 anni era residente a Busto Garolfo.