Oggi è la giornata mondiale della meteorologia: il Nord Italia teme "l'effetto deserto"

Istituita nel 1950 e dedicata al mondo della meteorologia e ai suoi temi più attuali. Il tema di quest’anno è «Prevenzione, allertamento ed azione tempestiva»

Siccità, un'emergenza che continua

Siccità, un'emergenza che continua

In una fase di prolungata e preoccupante siccità, al punto che ieri gli esperti hanno parlato di ambiente desertico nel Nord Italia, oggi si celebra la Giornata Meteorologica Mondiale, istituita nel 1950 e dedicata al mondo della meteorologia e ai suoi temi più attuali. Il tema di quest’anno è «Prevenzione, allertamento ed azione tempestiva». L’anno scorso, al centro dell’attenzione, c’erano «Oceani, clima e previsionì, due anni fa »Risorse Idrichè. «Dopo 72 anni dall’istituzione di questo ‘compleanno dei meteorologì - spiega il sito IlMeteo.it -, i temi sono sempre attuali e da risolvere: una pesante siccità sta colpendo il Nord Italia e parte del Centro con un Inverno totalmente da dimenticare per quanto riguarda neve e pioggia".

"La prevenzione, l’allertamento e l’azione tempestiva, tema di quest’anno, hanno fatto passi da gigante grazie al sistema della Protezione Civile Nazionale, ai Centri meteo regionali ed ai vari enti ambientali che hanno monitorato con un’azione tempestiva il nostro disastrato paese: il 91% dei comuni italiani ricade infatti in aree con dissesto idrogeologico, gran parte della popolazione ha dunque bisogno dell’occhio meteo, o meglio dell’occhio idrometeo con l’aiuto degli idrologi, dei geologi e di tutti gli attori che ci aiutano e aiuteranno ad evitare disastri ambientali".

"È infatti questo quello che succede con le previsioni e le allerte meteo: si salvano vite». Intanto sebbene l’Italia sia dominata da un anticiclone, si hanno forti sbalzi termici tra il giorno e la notte: il salto previsto si aggira intorno ai 20 gradi, da minime vicino allo zero a massime decisamente primaverili ed in aumento per un primo vero assaggio di primavera. Da venerdì atteso un aumento delle nubi sulla Sardegna, mentre il weekend sarà più incerto, con sottili velature ma soleggiato e caldo sulle peninsulari. Solo tra Sardegna e Sicilia sono attesi dei piovaschi.