Giornata mondiale del cane, oggi occasione per sensibilizzare contro l'abbandono

Il 26 agosto è anche un'occasione per sensibilizzare contro il triste fenomeno dell'abbandono

Dal canile a una casa: il sogno di tanti cani abbandonato

Dal canile a una casa: il sogno di tanti cani abbandonato

Una giornata dedicata a quello che viene definito il più fedele amico dell'uomo. Giovedì 26 agosto è  l'International Dog Day. In realtà il cane è festeggiato anche in altre 5 date, distribuite da maggio a dicembre: per il cane in ufficio, per i randagi, per i cani senza razza, per quelli adottati e per i cani da lavoro.

La Giornata Mondiale del Cane, è stata istituita non solo in omaggio a un amico fedele ma anche per per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'odioso tema dell'abbandono. Secondo l'Organizzazione  Mondiale della Sanità (OMS) ci sono più di 300 milioni di cani nel mondo di cui ben il 70% è randagio. La ricorrenza è stata celebrata per la prima volta nel 2004 negli Stati Uniti, per iniziativa dell'esperta di animali domestici Colleen Paige, che in America è una vera e propria star. La data del 26 agosto si riferisce al giorno in cui la famiglia di Colleen adottò il primo  cane, quando lei aveva 10 anni. Da allora, gli animalisti di vari Paesi in tutto il mondo hanno dato voce alla sua iniziativa di dedicare una giornata ai cani, che oggi si festeggia ovunque. 

L'anno scorso sono stati oltre tre milioni e mezzo gli italiani che hanno deciso di portare a casa un amico a quattro zampe per superare lo stress da isolamento forzato, anche grazie allo smart working sempre più diffuso. E i nostri cani "muovono" un vero e proprio mercato dagli alimenti alle cure, ma anche dall'educazione alle vacanze.

Riportati al canile gli animali adottati nel lockdown

 

Animali domestici

Secondo il rapporto Eurispes 2021, circa 4 italiani su 10 hanno un animale in casa. Dal 2018 a oggi, gli italiani che hanno accolto un animale domestico nella propria abitazione sono aumentati dal 32% al 40%. Le chiusure forzate a cui la pandemia ha costretto molte persone hanno sicuramente rafforzato la tendenza delle famiglie ad adottare animali domestici. I più amati sono i cani che costituiscono circa il 44% degli animali domestici sul territorio nazionale. 

Pet Friendly

L'Italia è tra i paesi in Europa con più strutture turistiche dove i cani sono i benvenuti. Airbnb registra oltre 130mila tra stanze, ville e appartamenti dove passare le vacanze e dove gli animali da compagnia sono i benvenuti. La ricerca di alloggi pet-friendly,  è aumentata del 65% e le regioni più gettonate sono  Puglia,  Romagna e Toscana. Una richiesta quella di struture per la vacanza dove poter portare anche il cane confermata anche da  Coldiretti: una famiglia su 5, per la precisione il 22%o, decide di partire per un viaggio con il proprio cane.

Il dog trainer

Sempre più italiani preferiscono farsi affiancare quindi da un professionista per educare il proprio animale e per imparare a riconoscere prontamente i suoi bisogni. (segue)  Secondo l'Osservatorio di ProntoPro.it è proprio il dog trainer, l'educatore di cani, la professione più richiesta online nel 2021 nel settore dei servizi dedicati agli animali, con un incremento del 15% di domanda rispetto al 2020.   Al secondo posto della Top 3 dei professionisti più richiesti per il proprio cane ci sono i veterinari e sul terzo gradino del podio troviamo i dog sitter