Giornata consapevolezza autismo 2022 sabato 2 aprile. Cos'è ed eventi in Lombardia

Fu istituita dall'Onu nel 2007. I palazzi si illuminano di blu, colore ufficiale della ricorrenza

Il Belvedere di Palazzo Lombardia illuminato di blu in un 2 aprile di qualche anno fa

Il Belvedere di Palazzo Lombardia illuminato di blu in un 2 aprile di qualche anno fa

Riflettori puntati sull'autisimo, disturbo del neurosviluppo che, secondo i dati più recenti forniti dal ministero della Salute, in Italia è stato diagnosticato a un bambino su 77. Sabato 2 aprile cade la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita nel 2007 dall'assemblea generale dell'Onu. 

Cos'è

La ricorrenza richiama l'attenzione della collettività sui diritti delle persone colpite da disturbi nello spettro autistico. Fu proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, consorte dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, emiro del Qatar, e sostenuta da tutti gli stati membri. Fu approvata dal consiglio Onu l'1 novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007, quando venne fissata in calendario. 

La prima fu celebrata il 2 aprile 2008, nell'anno del sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani.

L'autismo

I disturbi dello spettro autistico - si legge nel portale I health you - sono problematiche neurologiche di origine multifattoriale sulla cui insorgenza la ricerca è ancora in corso. Si caratterizzano per l’alterazione delle modalità con cui le persone interagiscono, comunicano, apprendono e si comportano.

Le tipologie che rientrano nella categoria "autismo" sono numerose. Le principali sono disturbo autistico, sindrome di Asperger, disturbo pervasivo dello sviluppo, disturbo disintegrativo dell’infanzia sono classificate nel manuale diagnostico e statistico di riferimento per i disturbi psichiatrici, sotto un’unica voce, ma fino al 2013 venivano distinte come patologie differenti.

In Italia

Secondo i dati forniti dal ministero della Salute si stima che in Italia 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni abbia avuto diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Colpiti di più i maschi, in misura 4,4 volte superiore rispetto alle femmine.

Secondo gli ultimi dati condivisi da Istat nell’anno scolastico 2018-2019 è stato registrato un costante aumento del numero di soggetti autistici. In particolare, a quell'anno scolastico, erano 284mila gli alunni con disabilità iscritti a scuola: il 42% sono ragazzi con  "disabilità intellettiva", il 26,4% è rappresentato da ragazzi con disturbi dello sviluppo mentre meno diffusi sono i casi con problemi sensoriali (8%).

Le iniziative in Lombardia

Numerosi eventi e iniziative organizzate in regione per stimolare alla riflessione sull'autismo. Gli edifici di diverse istituzioni ed enti - a partire dal 39esimo piano di Palazzo Lombardia, sede della Regione - il 2 aprile si illumineranno con il monae blu, colore ufficiale della giornata celebrata. 

Due gli eventi promossi dalla Regione stessa: domani, venerdì 1 aprile, all'Auditorium Testori dalle 10.30 si terrà un Tavolo di ascolto e confronto dal titolo "Costruiamo insieme il futuro". Verranno presentate le testimonianze delle famiglie (e delle loro associazioni di riferimento) e dei loro bambini e ragazzi. Il giorno dopo, sabato 2 aprile, all'auditorium Gaber del grattacielo Pirelli è in programma dalle 16.30 il convegno “Prospettive per l’Autismo in Regione Lombardia: il percorso di attuazione del primo Piano Operativo”. La celebrazione della giornata vedrà la presentazione del Piano Regionale Autismo e dei primi Progetti attuativi. Voce sarà data anche alle famiglie e ai comitati che le riuniscono.

A Varese sabato 2 aprile, al centro La Nuova Brunella di via Crispi la Fondazione Piatti organizza dalle 10 una mattinata di giochi e animazioni per bambini, con e senza disabilità. Alle 11 verrà svelato il murale tematico ideato e realizzato dagli studenti del liceo artistico Don Milani di Venegono Inferiore.

A Pavia, invece, la ludoteca SpazioGioco, insieme a università di Pavia e Universitiamo, organizza un momento di condivisione e di riflessione aperto a tutta la cittadinanza. Dalle 15.30, l’Aula del 400 dell'ateneo vedrà alternarsi diversi momenti e diversi soggetti del territorio, in dialogo per condividere pratiche ed esperienze e per presentare alle famiglie informazioni e coordinate sulle opportunità offerte dal territorio.