Il caso di Giorgino rimosso dal Tg1 delle 20 perché non vuole fare il turno delle 6

Stessi provvedimenti per Emma d'Aquino e Laura Chimenti. Polemiche sui social da parte di chi "mi sveglio alle 4 per 1.400 euro"

Non c'è pace al Tg1. Dopo il caso della giornalista, Daniela Mondini, che ha fatto causa per stalking perché, dopo alcuni dissidi con i vertici, sarebbe stata messa in una stanza con un collega petomane, ora spunta il caso Giorgino. Nulla di simile però per il popolare mezzobusto del Tg1 che è stato però rimosso dalla conduzione del telegiornale serale dell'ammiraglia Rai.

Acque sempre più agitate infatti al Tg1, dopo la decisione della direttrice Monica Maggioni di escludere - secondo le indiscrezioni - dalla conduzione dell'edizione serale Francesco Giorgino, Emma D'Aquino e Laura Chimenti.

I tre sarebbero stati spostati all'edizione delle 13.30, dopo essersi rifiutati di essere presenti alla rassegna stampa delle 6.30, come chiesto a tutti i giornalisti dalla direzione della testata.

Un indizio nella direzione della rimozione è arrivato ieri quando Giorgino, che è anche vicedirettore della testata, ha congedato il pubblico del tg delle 20 con un "arrivederci" e un saluto con la mano.

Il giornalista era anche stato indicato nei giorni scorsi come possibile conduttore del programma del giovedì sera di Rai2, che partirà da settembre e sarà in realtà guidato da Ilaria D'Amico.

Secondo le regole interne Rai, direttori e vicedirettori non dovrebbero apparire in video, anche se nel tempo sono state applicate diverse deroghe. Tra i conduttori della sera avrebbero accettato i nuovi impegni indicati dalla Maggioni sia Elisa Anzaldo che Alessio Zucchini, che sta conducendo il Tg1 di ieri.

Una notizia che sta tenendo banco sui social fra chi difende (pochi) la professionalità dei tre giornalisti e chi invece li attacca. "Mi sveglio tutte le mattine alle 4 per guadagnare 1.400 euro - scrive ad esempio Alfonso (netturbino) sui social -. Questi guadagnano almeno il triplo e non vogliono nemmeno svegliarsi alle 6".