Germania, terza dose di vaccino a settembre per anziani e persone fragili

Lo ha comunicato il ministro della salute tedesco. Ok anche alle vaccinazioni per la fascia 12-17 anni. In Germania non era ancora stata data

Vaccinazioni

Vaccinazioni

La Germania offrirà agli anziani e alle persone a rischio una terza dose di vaccino anti-Covid a partire da settembre. Lo ha annunciato il ministero della Salute tedesco, citando le preoccupazioni su "una ridotta o rapidamente indebolita risposta immunitaria". Il nuovo richiamo, con Pfizer o Moderna, sarà offerto anche a chi ha già ricevuto due dosi di Astrazeneca o la singola di Johnson&Johnson, ha aggiunto il ministero.

Oltre al via libera alla terza dose di vaccino contro Covid-19 per i gruppi «a rischio», i ministri della Salute dei 16 Laender tedeschi hanno deciso all'unanimità di estendere l'offerta di vaccinazione anti-covid a tutti i ragazzi dai 12 ai 17 anni. La Germania, infatti, non aveva ancora dato il via libera alla vaccinazione sui minorenni. "Chiunque voglia può essere vaccinato in estate. Abbiamo abbastanza vaccino per tutte le fasce d'età", ha detto il ministro della Salute Jens Spahn in riferimento ai ragazzi dai 12 ai 17 anni che decidono di essere vaccinati dopo aver ricevuto i chiarimenti e le spiegazioni del medico. Finora la commissione vaccinale centrale, Stiko, non ha consigliato la vaccinazione dei ragazzi in questa fascia di età per mancanza di dati sperimentali necessari ad una valutazione corretta. Al momento la vaccinazione è consigliata dalla Stiko solo ai ragazzi che soffrono di patologie pregresse.