Raffica di furti nel Bresciano, arrestati due topi d'appartamento

I carabinieri hanno intensificato i controlli fino a risalire agli autori dei raid: un 44enne albanese e un 18enne rom, incensurato, colto in flagranza

Ladro in azione

Ladro in azione

Breno (Brescia) - 13 gennaio 2023 - Giro di vite da parte dei carabinieri sul territorio per individuare i responsabili dei numerosi raid predatori che nelle ultime settimane si susseguono in provincia, dall'Ovest alla Bassa. i controlli straordinari sono sfociati nell'arresto di due 'topi d'appartamento', un 44enne albanese, pregidicato e irregolare sul territorio italiano - era già stato espulso dopo una condanna - che si ritiene autore di almeno tre colpi in abitazioni di gardone Valtrompia. E un diciottenne rom, incensurato.

I carabinieri della compagnia di Breno nei giorni scorsi avevano puntato l'attenzione su un'auto, una Fiat Punto, sulla quale sembravano muoversi alcuni sospettati di vari furti in casa tra la Valtrompia, la Valcamonicae la Franciacorta. Il mezzo è stato intercettato a Concesio. Quando gli occupanti hanno capito di essere stati incastrati, hanno cercato di scappare, prima imboccando in velocità la Provinciale 510 in direzione di Iseo, poi abbandonando la macchina in corsa e saltando sui tetti di una ditta nei campi della zona. Uno dei due ladri è stato raggiunto e bloccato, il 44enne dell'Albania appunto, che ha anche aggredito i militari. Sull'auto è stata recuperata refurtiva varia, oltre a torce, guanti e attrezzi da scasso.

E ancora, i carabinieri hanno arrestato un diciottenne nomade residente in un campo rom a Pinerolo (Torino). Il ragazzo è stato bloccato mentre carcava di mettere a segno un furto in una casa di Flero, nella Bassa. Era con due complici, riusciti a dileguarsi. Il trio aveva infranto una portafinestra per intrufolari in un'abitazione. Il giovane è stato fermato, e addosso aveva un cacciavite, torcia, spray al peperoncino e una ricetrasmittente.