Da Maldini a Sacchi: 60 auguri milanisti per i 60 anni di Franco Baresi

La società rossonera festeggia il calciatore bresciano campione del mondo nel 1982 e vicecampione nel 1994

Franco Baresi in una visita a Il Giorno (repertorio)

Franco Baresi in una visita a Il Giorno (repertorio)

Milano, 8 maggio 2020 - "Un'icona dello sport italiano ma soprattutto un'inarrivabile bandiera del Milan". La società rossonera festeggia i 60 anni di Franco Baresi, bresciano di Travagliato, simbolo del club di cui fa parte da 46 anni, con 60 videomessaggi di tanti ex compagni e protagonisti che hanno condiviso con lui i trionfi del Milan invincibile. Da Ivan Gazidis a Paolo Scaroni, passando per Paolo Maldini, Adriano Galliani, Marco Van Basten, Arrigo Sacchi e Carlo Ancelotti, un coro unanime di affetto per la persona e di stima nei confronti di una carriera leggendaria. Allenatore ed ex calciatore nel ruolo di difensore, campione del mondo nel 1982 e vicecampione del mondo nel 1994 con la Nazionale italiana "In tutti questi anni ti hanno chiamato in tantissimi modi, Franz, Piscinin.. ma per me sei sempre stato il Capitano! Dal primo giorno in cui sono arrivato a Milanello ti ho guardato come un esempio da seguire. Il tuo modo di essere mi ha sempre impressionato e mi ha insegnato tanto: poche parole e tanti fatti". Gli auguri del direttore tecnico rossonero Paolo Maldini in un video sul sito del club. 

"Franco, un abbraccio video per il tuo compleanno. Sessanta anni sono appena un inizio per una persona in gamba come te. Non ci siamo mai conosciuti quando giocavi, anche se ti vedevo solcare i campi di calcio con enorme ammirazione. Ti vedo ancora con ammirazione oggi, per la tua dignità e per il tuo comportamento sempre corretto e leale come eri una volta. Sei sempre stato un grande uomo in campo e fuori dal campo. Un abbraccio affettuoso", aggiunge il presidente Paolo Scaroni.

"Auguri da parte di chi ha avuto la fortuna di allenarti, che ti è molto grato, riconoscente e che ti vuole anche bene. Grazie per tutto quello che hai fatto e tanti tanti auguri che tu possa sempre avere le soddisfazioni che ti meriti", sottolinea l'ex tecnico rossonero Arrigo Sacchi.   "Tanti auguri caro Franco. Ti ho conosciuto a 25 anni, un campione straordinario, un giocatore eccelso, uno dei migliori al mondo. Con te e grazie a te siamo arrivati in cima al mondo, i campionati, le Champions League, le Supercoppe... Una carriera straordinaria. Ora i 60 anni, una vita dedicata interamente al Milan, complimenti Capitano. Per noi, per il Presidente Berlusconi, per me, sei e sarai, il 6 per sempre". L'affettuoso messaggio di auguri dell'ex amministratore delegato rossonero Adriano Galliani. "Siamo ai 60 ma vuol dire che noi sessantenni abbiamo avuto tanti bei ricordi e ne ho avuti tanti e belli con te. Un abbraccio e tanti auguri", ricorda Carlo Ancelotti, mentre l'ad del Milan Ivan Gazidis sottolinea come sia "un grande onore lavorare con uno dei miei eroi del mondo del calcio e una delle più importanti persone nella storia del nostro Club. Tanti auguri caro Franco, sempre e solo Milan".