Covid, studio francese: i vaccini hanno evitato 47mila morti in otto mesi

Secondo i ricercatori dell'Università di Montpellier sono state evitati anche 39mila ricoveri in terapia intensiva

Vaccino Covid

Vaccino Covid

Montpellier - In Francia il 77,5 per cento degli adulti ha completato il ciclo vaccinale. Sono 48 milioni i francesi che hanno ricevuto almeno una dose mentre la vaccinazione completa sfiora il 60 per cento della popolazione totale. E forse per incentivare ulteriormente l'adesione alla campagna potrà servire il risultato di uno studio dei ricercatori dell'Università di Montpellier, nel sud della Francia, coadiuvati dai rianimatori degli ospedali di Nimes e Caen, hanno messo a punto i risultati delle prime indagini sull'effetto della vaccinazione anti Covid in Francia.

La campagna, secondo i risultati delle stime, ha consentito di evitare 47.400 morti legati al virus fra il 1 gennaio e il 20 agosto. Nonostante la prudenza degli autori, esso dà un quadro delle morti evitate negli ospedali e aggiunge che grazie ai vaccini, a 39.100 persone è stato risparmiato il ricovero in terapia intensiva. La percentuale è di 46% rianimazioni e 57% decessi in meno.

In Francia è cominciata intanto la campagna per l'inoculazione della terza dose di vaccino per gli over 65 e gli immunodepressi. Per il ministro della Salute, Olivier Véran, "il paese non è più di fronte alla prospettiva di un nuovo lockdown grazie a vaccinazioni e campagna massiccia di tamponi". .

Quanto al bollettino quotidiano, oltralpe, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 3.795 nuovi casi di Covid-19. Lo ha reso noto il ministero della Sanità francese, sottolineando che sono 98 le persone che hanno perso la vita per complicanze. Viene così aggiornato a 6.746.283 il totale delle persone contagiate e a 114.308 quello delle vittime.