
Sagra del Casoncello a Pontoglio
Dal 4 al 31 Gennaio ritorna l’antica tradizione della Sagra del Casoncello di Pontoglio, giunta alla sua 10° Edizione, mentre nei giorni 16-17 Gennaio contemporaneamente a Pontoglio (BS) si celebra anche l'Antica Festa di Sant'Antonio Abate, giunta alla sua 133° Edizione. L’ usanza vuole che nei giorni vicini al 17 Gennaio ( Sant'Antonio ) le famiglie si ritrovino unite nel calore e nell’amore degli affetti gustando insieme il sapore dei nostri amati casoncelli. Questa tradizione rende Pontoglio uno dei pochi paesi ad avere un piatto tipico legato ad una festa popolare.

Sagra de 'I Canünsei de Sant'Antone' a Castelcovati
Mercoledì 9 Gennaio inizia la Sagra de “I Canünsei de Sant'Antone”, manifestazione organizzata dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale che con la 11° Edizione consecutiva darà gli onori a Sant’Antonio Abate Patrono di Castelcovati (BS). La festa patronale in programma fino a domenica 20 Gennaio, tutti i giorni dal mercoledì alla domenica, diventa un’opportunità significativa per mantenere viva l’identità e rinverdire la memoria collettiva del paese, nelle sue migliori tradizioni culturali, sociali, artistiche e folcloristiche. L’intenzione è quella di valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rap “canünsèi de Sant’Antone”, nonché la rivisitazione di tutte quelle specialità culinarie lombarde. I Canünsei (Casoncelli) sono uno dei piatti più antichi e genuini della cucina di Castelcovati. Il prodotto nasce in un’epoca lontana, non meglio precisata: la storia insegna che nel giorno dedicato al Santo Patrono ( 17 Gennaio) le famiglie si ritrovano intorno alla tavola per gustare la tipica specialità. Poveri come ingredienti, ma ricco nel sapore e soprattutto nella tradizione.

Sagra del risotto a Legnano
Da venedrì 18 a domenica 20 Gennaio, la Sagra del risotto a Legnano. Street Food Parade in collaborazione con Associazione Contrada San Domenico hanno organizzato questa prelibatissima due giorni, dedicata ad uno dei piatti più tradizionali della cultura gastronomica milanese e lombarda: il risotto, appunto. La sagra si terrà in Contrada San Domenico, precisamente in Via Nino Bixio, 6 presso la sede dell'omonimo Centro Culturale (ambiente riscaldato e coperto). Uno specialissimo weekend di gusto e sapori di una volta con una fantastica gamma di risotti tipici abbinati a una selezione di Vini Lombardi e accompagnati dalle note delle migliori canzoni della musica lombarda.
'Buongusto d'inverno' e 'La Tripa de San Basian' a Pizzighettone
A Pizzighettone, in provincia di Cremona, torna in occasione della solennità patronale di San Bassiano, sabato 19 e domenica 20 Gennaio, nelle Casematte delle Mura di Via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 7° Edizione di ‘BuonGusto d'Inverno - Pizzighettone', rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell'Adda con l'obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l'ormai collaudata e molto apprezzata Mostra Mercato ‘BuonGusto' autunnale. A BuonGusto d'Inverno, un viaggio all'interno del gusto e dei sapori del Bel Paese, partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche e dell'agroalimentare (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati), lungo un percorso espositivo unico ed interamente al coperto, nella straordinaria location delle Casematte. La rassegna è ad ingresso gratuito e si svolge in contemporanea con la 11° Edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali' promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata' con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali all'interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio.
Festival della cucina Mantovana
Dal 19 gennaio al 24 febbraio, Festival della cucina mantovana. Ci sono i tortelli di zucca, i risotti di risaia, le rane, il pescegatto, il lambrusco e la salsiccia: il Festival della Cucina Mantovana quest’anno si rinnova e oltre ai piatti della tradizione mette in campo anche una grande area adibita a fiera, mostra e mercato. L’edizione 2019 del Festival si terrà come sempre Palabam di Mantova (via Melchiorre Gioia 3, area Polivalente): insieme alle associazioni gastronomiche del territorio, che ogni weekend provvederanno a nutrire schiere di affamati, si potranno acquistare le eccellenze agroalimentari, oltre a scoprirne origini, modi di impiego, ricette e metodi di lavorazione.