Fine stato emergenza, Fontana: con un po' di attenzione non serviranno altre restrizioni

Il governatore: continua il graduale ritorno alla normalità. Il ringraziamento al commissario Figliuolo

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano - Da domani si aprirà una nuova fase della gestione della pandemia in Italia. "Oggi si conclude lo stato di emergenza Covid. Continua il graduale percorso di ritorno alla normalità. Finalmente tramonta il sistema dei colori e, da domani, il green pass non sarà più necessario all'aperto e per l'ingresso negli uffici pubblici, negozi, banche, alle poste, dal tabaccaio e sui mezzi pubblici" ha ricordato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul suo profilo Instagram. "Con oggi termina anche il lavoro del generale Figliuolo - ha sottolineato il governatore -, che ringrazio per essere sempre stato disponibile e collaborativo, mantenendo tutti gli impegni nel supportare le Regioni nel realizzare una campagna vaccinale efficiente ed efficace". 

Un ringraziamento al commissario straordinario è arrivato anche dalla vice presidente Letizia Moratti: "Ringrazio il generale Francesco Paolo Figliuolo per l'impegno, la dedizione e la disponibilità con le quali ha svolto il suo incarico, che termina oggi 31 marzo, di commissario straordinario all'emergenza. Regione Lombardia e l'assessorato al Welfare hanno avuto in lui in questi mesi un'importante figura di riferimento con cui collaborare concretamente per il successo della campagna vaccinale". "Nel ringraziare ancora il generale, saluto e porgo i miei migliori auguri di buon lavoro al maggiore generale dell'Esercito Tommaso Petroni che da domani, 1 aprile, sarà alla guida della struttura commissariale", ha aggiunto. 

In merito all'andamento della pandemia Fontana ha aggiunto: "Credo che se si mantiene un po' di attenzione non sia necessario avere ulteriori restrizioni. Credo si possa gestire anche questo allargamento" nelle disposizioni anti-Covid. "È chiaro - ha aggiunto a margine del XIII congresso della Cisl Lombardia. - che non bisogna lasciarsi prendere da troppo entusiasmo. Anche se penso che questo aumento (dei contagi, ndr) sia destinato entro breve a finire, ad abbassarsi notevolmente, come dicono diversi scienziati".