Tamponi rapidi in farmacia anche oltre l'orario di servizio e nei giorni di chiusura

Il commissario Figliuolo ha accolto la richiesta della Fofi e ha inoltrato la domanda alle Regioni. Si potrà fare il tampone anche senza prenotazione

Tamponi rapidi nelle farmacie

Tamponi rapidi nelle farmacie

La Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) ha chiesto al Commissario straordinario per l'emergenza Francesco Figliuolo, di "poter continuare a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e anche nelle giornate di chiusura", al fine di rendere "un servizio ancora più efficace ed efficiente nella lotta al covid-19". 

Figliuolo ha accolto positivamente la richiesta, inoltrando la questione alle Regioni, in modo che le farmacie, ha dichiarato il commissario, "possano eseguire i tamponi anche nei casi in cui i soggetti non si siano prenotati".  

"I farmacisti italiani - ha risposto la Fofi, che ha ringraziato per "l'attenzione" il generale Figliuolo - sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficiente alla collettività". Il numero delle certificazioni verdi da presentare obbligatoriamente sui luoghi di lavoro dovrebbe dunque subire per effetto di questo provvedimento un'ulteriore "impennata" da qui ai prossimi giorni.