Figliuolo: 80% di italiani vaccinati entro settembre

Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid

Il generale Francesco Paolo Figliuolo (Ansa)

Il generale Francesco Paolo Figliuolo (Ansa)

 "Dobbiamo accelerare, fare un cambio di passo per andare a regime con 500mila vaccinazioni al giorno per far si' che entro fine settembre almeno l'80% degli italiani sia vaccinato". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, a 'Che Tempo che fa'.

Più dosi

«A fine mese arriveremo a 15 milioni di dosi di vaccini, nel prossimo trimestre ne avremo 52 milioni, nel terzo 84 milioni di dosi. C'è stata una forte azione del presidente Draghi sui vertici delle case farmaceutiche, al mio livello ho sentito quasi tutti gli amministratori delegati. Ad aprile inizierà ad arrivare Johnson & Johnson, un vaccino monodose, con circa 25 milioni di dosi nel secondo trimestre, che è come averne 50 milioni».

Il piano vaccinale

"Il piano prevede tre linee - ha aggiunto -: approvvigionamento e distribuzione, controllo costante dei fabbisogni con l'istituzione di una riserva per andare a intervenire dove ci sono dei problemi e tavolo di coordinamento quotidiano". "Domani approfondiremo il tema delle dosi di vaccini, prima le categorie fragili e se non ci sono, la dose si fa al primo che passa", ha sottolineato Figliuolo.