Uccisa Charlotte Angie, è il dodicesimo femminicidio da inizio 2022: tutte le storie

In tre mesi sono già molte le donne ammazzate da uomoni per motivi passionali

Scarpe rosse simbolo di femminicidio in piazza

Scarpe rosse simbolo di femminicidio in piazza

Uccisa. Fatta a pezzi. Messa nel congelatore. Così è stata uccisa Carol Maltesi, 26 anni, in arte Charlotte Angie. Stando ai dati del sito femminicidioitalia.org si tratta della dodicesima donna uccisa da mariti, amanti, compagni, fidanzati (o ex) e padri dall'inizio dell'anno.

Una lista purtroppo destinata ad allungarsi. L'anno scorso nello stesso periodo le donne uccise erano state 15.

La prima vittima del 2022 è stata il 14 gennaio Nadia Bergamini di 70 anni, uccisa dal genero. Il giorno dopo, il 15 gennaio, Una donna di 40 anni, originaria del Marocco, è stata uccisa dal marito nel corso della tarda serata del 15 gennaio 2022 a Motta Santa Lucia, in provincia di Catanzaro. Il 18 gennaio la terza vittima di femminicidio: Simona Michelangeli, 41 anni, è stata trovata morta all'interno dell'abitazione. Morte in seguito alla quale è stato arrestato il compagno 42enne.

A ferraio, il primo giorno del mese, in provincia di Napoli, è stata uccisa Rosa Alfieri, 24 anni, delitto per il quale è stato arrestato il vicino di casa. Il 5 febbraio in Sardegna, Daniela Cadeddu viene uccisa dal marito.

Il primo marzo un'altra giovane vittima: Anna Borsa, 30 anni, è stata uccisa all'interno del salone estetico dove lavorava come parrucchiera a Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno. Pochi giorni dopo Vincenza Ribecco, 60 anni, è stata trovata morta (l'8 marzo 2022) all'interno della sua abitazione in provincia di Crotone.‍ Per questo omicidio è stato arrestato l'ex marito. Il 10 marzo Anastasiia Bondarenko, 23 anni. è morta nel corso di un incendio nella sua abitazione a Napoli.‍ Il presunto killer è il compagno che, dopo il femminicidio, avrebbe mandato un messaggio alla madre di lei. "L'ho bruciata: compra i fiori per il funerale". Il 12 marzo è stata invece ammazzata Naima Zahir, 45 anni, in provincia di Siracusa. Tiziana Gatti, 62 anni, è stata invece uccisa (il presunto killer è l'ex genero) il 21 marzo a Castelnovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia. L'uomo l'avrebbe colpita con una katana. L'ultima vittima del 2022 nella lista riportata da femminicidiotalia.org, prima di Carol Maltesi, è una 13enne, Giada, uccisa insieme al fretellino di 7 anni dal papà in provincia di Varese. Un elenco che da ieri (anche se l'omicido risale a gennaio, si è purtroppo allungato e che è destinato ad ampliarsi ulteriormente. Nel 2021, sempre secondo femminicidioitalia.org le donne uccise sono state 62.