La scena del bus di Fantozzi diventa un Lego: si vota per renderlo un set ufficiale

L’iconica scena del ragioniere più amato d’Italia è stata riprodotta da un architetto genovese usando tremila mattoncini

La scena del bus di Fantozzi riprodotta coi Lego

La scena del bus di Fantozzi riprodotta coi Lego

“Non l’ho mai fatto, ma l’ho sempre sognato”. Sono queste le ultime parole di Fantozzi prima dell’iconica scena in cui scende dal poggiolo di casa per prendere l’autobus al volo, concludendo con un immancabile capitombolo e un linciaggio pubblico. Ora quella mirabolante scena è stata riprodotta usando i Lego, i famosi mattoncini giocattolo, dall’italiano Giorgio Tona.

Tutto è nato grazie al concorso permanente Lego Ideas, dove gli utenti pubblicano le loro creazioni in Lego e da cui l’azienda danese prende spesso idee e progetti per commercializzare nuovi set (remunerando i creatori). Tona, che vive a Genova e fa l’architetto, spera che diventi un prodotto ufficiale.

La costruzione è stata infatti caricata, e accettata, sul sito ufficiale nella sezione Lego Ideas e da poche ore si sono aperte le votazioni. Chiunque può supportarla con un voto cliccando a questo link, con diecimila preferenze potrà essere presa in considerazione dalla Lego per la produzione ufficiale in serie.

La costruzione della scena del bus di Fantozzi è unica nel suo genere ed è stata realizzata con circa 3.000 pezzi in un periodo di cinque mesi di lavoro. Com’era da aspettarsi, ha immediatamente riscosso un grande successo sui social e a due fiere in cui è stata esposta: prima a Villa Bombrini nell'ambito di ExhiBricks (evento organizzato da Liguria Bricks) e poi a Firenze al Bricks in Florence Festival.