Familiari vittime Covid, 10mila firme per la commissione d'inchiesta sulla prima ondata

Il 2 novembre, giorno dei morti, l'associazione manifesterà pacifiicamente a Roma

I camion carichi di bare a Bergamo

I camion carichi di bare a Bergamo

Celebreranno il 2 novembre, il giorno dedicato ai defunti, a Roma in Piazza Santi Apostoli vicino a Montecitorio. Arriveranno dalla Lombardia. Sono i familiari delle vittime di covid che riuniti nell'omomina associazione organizzano "una commemorazione pacifica e silenziosa nel giorno dedicato ai morti". "Abbiamo raccolto 10.000 firme - sostengono - ora dateci una vera commissione d'inchiesta sulla gestione della pandemia. "Sentiamo sempre - scrivono in una nota - parlare di memoria, dei camion di Bergamo e delle persone che su quei camion hanno pagato a prezzo della loro vita l'impreparazione dell'italia ad affrontare la pandemia e la conseguente incapacita' gestionale delle istituzioni le quali, nella fase iniziale, non hanno posto in essere provvedimenti drastici che, quantomeno in certe zone del Paese, avrebbero consentito di salvare parecchie vite umane".

"Prendiamo atto che alle commemorazioni ufficiali delle vittime del covid - continuano - nessun rappresentante istituzionale abbia mai ritenuto di far partecipare una delegazione dei familiari di quelle vittime. Il 2 Novembre, una rappresentanza di questi familiari commemorera' i propri cari in Piazza Santi Apostoli, spazio concesso e autorizzato in zona Montecitorio, perche' proprio il Parlamento e' simbolicamente il luogo in cui le istituzioni stanno dimostrando di non volersi assumere la responsabilita' di indagare sui motivi che hanno portato a contare un numero di vittime cosi' elevato".

In queste settimane, i familiari delle vittime  hanno lanciato una petizione proprio per istituire una commissione d'inchiesta e ad oggi sono state raccolte diecimila firme.