'Imaginaction', è di Fabio Rovazzi il miglior videoclip: "Ci ho messo cuore e impegno"

Il cantante milanese trionfa con 'Faccio quello che voglio' al Festival Internazionale dei Videoclip

Fabio Rovazzi al Festival dei videoclip

Fabio Rovazzi al Festival dei videoclip

Milano, 14 ottobre 2019 - Nuovo successo per Fabio Rovazzi. Il giovane cantante milanese ha sbaragliato la concorrenza di oltre 700 contendenti e conquistato la giuria dell’Accademy di ImaginAction, Festival Internazionale del Videoclip. Il suo 'Faccio quello che voglio' si è aggiudicato il titolo di miglior video musicale italiano, premio che ha ritirato, domenica sera, al Teatro Alighieri di Ravenna.

 "Grazie mille perché 'Faccio quello che voglio' è il video che mi ha impegnato  di più mentalmente e fisicamente, ci ho messo il cuore e tutto l’impegno  che in quel momento potevo dare - ha affermato Fabio Rovazzi sul palco - i video sono l’elemento a cui tengo di più tra  tutte le cose che faccio quindi non potevo non essere qui stasera a ritirare questo Premio". Sono centinaia i videoclip che hanno partecipato al primo concorso ufficiale del miglior  videoclip italiano dell’anno, in collaborazione con Fimi, Afi e Pmi. L’Accademy di “IMAGinACTION” ha selezionato i 50 videoclip finalisti. La giuria che ha decretato il videoclip vincitore era composta, oltre che dai produttori di “ ImaginAction, ”, dalle persone più autorevoli del mondo giornalistico e discografico.

Il premio Young Imaginaction Award è stato vinto da Pietro Marvulli per il video del singolo “Di là”. Al concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca hanno partecipato i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone.

Al Teatro Alighieri erano presenti importanti artisti della scena musicale italiana che si sono raccontati attraverso i video che hanno segnato la loro carriera: Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa, Francesco Guccini, Nek, Piero Pelù, Roby Facchinetti, Tiromancino. Ospite internazionale della manifestazione è stato il produttore e musicista di fama mondiale Trevor Horn, autore con il duo The Buggles di “Video Killed the Radio Star”, il primo video trasmesso da MTV ben 40 anni fa. Durante il suo talk, è intervenuto con una telefonica in diretta Renato Zero, al quale Horn ha prodotto anche l’ultimo album “Zero il folle”. Inoltre, durante “IMAGinACTION” sono stati presentati i video inediti dei brani “Almeno pensami” di Lucio Dalla, “L’avvelenata” di Francesco Guccini, “La vetrina” di Renato Zero e il trailer di “Picnic all’inferno” di Piero Pelù.