Week-end del 28, 29 e 30 dicembre: eventi e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Natale, aumentano i costi in Toscana

Natale, aumentano i costi in Toscana

Milano, 28 dicembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 28, 29 e 30 dicembre.

E per scaldarsi con gusto comodamente seduti a tavola, ecco 10 modi per gustare la polenta.

Ma anche i mercatini di Natale (ecco i 10 imperdibili di Milano) e le piste di pattinaggio sul ghiaccio.  

Non solo, ecco i presepi o le mostre di presepi più suggestive da visitare. 

 

MILANO

Dal 29 dicembre al 31 dicembre all'EcoTeatro di Milano sarà  in scena la Compagnia d’arte varia delle Sorelle Marinetti con lo spettacolo “Scusi, quando arriva il 19?”. Atmosfere swing Anni 30 accompagnati, per lo spettacolo di Capodanno, da spumante e panettone di mezzanotte offerti dal teatro.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
Dal 23 novembre al 6 gennaio il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Portello. Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti che rendono speciale  ed unico il natale di Piazza Portello. I visitatori saranno accolti da un vero clima natalizio tra le più tradizionali specialità delle Feste: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola, candele e lana cotta. Un mercatino che, quest’anno, si arricchisce ulteriormente con nuove bancarelle, dove trovare tantissime idee per i regali di Natale e non solo. Passeggiando tra vin brulè, calde ciambelle e lucine colorate, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel.

Villaggio delle Meraviglie a Milano
Villaggio delle Meraviglie a Milano

I Giardini Indro Montanelli, in via Palestro, a Milano, sono pronti per vestirsi a festa: sta per tornare 'Il Villaggio delle Meraviglie', evento natalizio, patrocinato dal Comune di Milano. Al taglio del nastro, che avverrà l'1 dicembre (fino al 6 gennaio 2019), ci sarà una super madrina di eccezione, chi sarà? Ambra Orfei che ne è anche l’ideatrice ed organizzatrice. Dopo il grande successo di pubblico si riconferma per il secondo anno anche come conduttrice della rubrica “Incontri sotto l’albero”. Un contenitore di attualità e cultura che ospiterà e vedrà esibirsi diversi personaggi del mondo dello spettacolo. L’appuntamento sarà tutti i sabati alle 16 all’interno del Teatro degli Elfi. Tante le conferme, ma non mancano le novità. Per tutto il periodo, i Giardini ospiteranno Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, La Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale ... ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio. L’atmosfera del Natale è caratterizzata anche dagli elfi e dalle slitte di Babbo Natale. Nel villaggio sarò possibile ballare con gli elfi, truccarsi a tema con il Truccabimbi Natalizio. Non mancheranno tanti momenti di animazione, musica e laboratori. Tutte le informazioni.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano
Pista di pattinaggio a Scalo Milano

 

CityLife Shopping District
CityLife Shopping District
CityLife Shopping District è già Natale: il più grande distretto commerciale urbano d'Italia, immerso in una suggestiva atmosfera, ospiterà per tutto il periodo eventi e iniziative a tema dedicate a tutta la famiglia.  La stagione è stata inaugurata il 5 dicembre con l’accensione del primo albero di Natale dotato di Intelligenza Artificiale, ideato da Huawei e in grado di riconoscere le emozioni e illuminarsi di differenti luci e colori. Fino al 6 gennaio, si potrà interagire con l’albero intelligente scattandosi una fotografia con gli smartphone Mate 20 Pro in mano agli elfi presenti in Piazza Tre Torri, quelli installati sui totem presenti in CityLife Shopping District o comodamente da casa grazie al contest Scatta la tua felicità. Ogni giorno, le foto verranno inviate al cuore tecnologico dell’albero che grazie alla doppia Intelligenza Artificiale di Mate 20 Pro, analizza le immagini identificando le emozioni delle persone e attribuendo uno dei quattro colori disponibili ad ognuna, illuminandosi così di conseguenza. Ogni 15 minuti quindi, l’albero mostrerà attraverso giochi di luce colorata il sentiment predominante rilevato dagli scatti ricevuti. Sempre il 5 dicembre è stata aperta al pubblico in Piazza Tre Torri una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Presepi in mostra a Mirasole
Presepi in mostra a Mirasole
Villa Arconati in autunno
Villa Arconati in autunno
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

"Real Bodies, oltre il corpo umano", la mostra che mette in esposizione a Milano oltre cinquanta corpi interi e 450 organi umani reali. L'appuntamento è dal 6 ottobre al 31 gennaio - da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 - nello Spazio Ventura 15 a Lambrate. 

Dinosaur Invasion
Dinosaur Invasion

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'
'Inside Magritte. Emotion Exhibition'

Dal 5 ottobre al 31 dicembre presso il Teatro Nazionale Chebanca! si terrà il musical Mary Poppins. Basata sulle storie di P.L. Travers e sull’omonimo film della Walt Disney, questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre Sic International.La novità del musical è inoltre rappresentata dall'unione tra World Entertainment Company e Mediafriends Onlus, in un sodalizio dedicato ai bambini più bisognosi in Italia e nel mondo. La collaborazione si concretizzerà nella donazione di parte del ricavato della vendita dei biglietti a quattro progetti individuati dalla Fabbrica del Sorriso per il 2018.

 

 

BERGAMO

L'Accademia Carrara
L'Accademia Carrara

Venerdì 28 dicembre, dalle 17.30 alle 22, si terrà un'apertura serale straordinaria dell'Accademia Carrara di Bergamo per ammirare la mostra "Le storie di Botticelli" anche oltre l'orario regolare di apertura e con una tariffa speciale.

In occasione delle festività natalizie, il comune di Gandellino organizza il tradizionale "Concerto di Natale", che si terrà venerdì 28 dicembre alle 21, presso la chiesa parrocchiale. L'esibizione della Banda Musicale Alto Serio Gandellino sarà diretta dal maestro Mattia Fornoni.  

Sabato 29 dicembre, alle 16, si terrà la gara di scialpinismo, specialità sprint, per le vie del centro storico di Clusone. L'iniziativa, in prima assoluta italiana, è organizzata da Clusone Urban Ski Alp. Seguirà, alle 21, in piazza dell’Orologio, il concerto dei Live Show Winter Tour.

Leolandia
Leolandia

Domenica 30 dicembre si rinnova l'appuntamento con la 32esima Minimarcia di Natale sull’Altopiano di Selvino Aviatico. La marcia non competitiva per grandi e piccini farà vivere la magica atmosfera natalizia, con musica, animazione per bambini e tante sorprese. Il ritrovo è fissato alle 15.30 in piazza del Comune. Le iscrizioni sono aperte il 28 e 29 dicembre presso la Casetta di Berto, in corso Monte Rosa 46 a Selvino, dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. È possibile iscriversi anche il giorno dell’evento sulla piazza del Comune fino a pochi minuti prima della partenza.

 

1928: vi presento Topolino
1928: vi presento Topolino

Da sabato 10 novembre a domenica 10 febbraio il Castello di Desenzano del Garda, ospita Mickey The True Original, l’Arte di un sogno, la spettacolare mostra che celebra i 90 anni di Topolino.

Dal 9 dicembre al 6 gennaio 2019 in piazza Cesare Battisti 1 a Manerbio, La Magia della Bambola, mostra di bambole dagli anni ’30 agli anni ’80.

Da sabato 8 dicembre a sabato 5 gennaio a Ponte di Legno è possibile visitare il Bosco di Babbo Natale.

Da sabato 15 dicembre a domenica 6 gennaio torna Bagolino il Borgo dei Presepi.

Dal 25 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019 torna l’appuntamento con il Grandioso Presepio Storico di Castelcovati che giunge quest’anno alla 30° edizione

Circo in una foto Reuters di archivio
Circo in una foto Reuters di archivio

Il 28 dicembre a Temu fiaccolta maestri di sci sulla pista Temù, spettacolo pirotecnico, intrattenomento con dj dalle ore 16.00 e fuochi artificiali.

Da sabato 22 dicembre a sabato 5 gennaio, Ponte di Legno e Tonale propongono lo Sci Notturno

 

Como Città dei Balocchi (Cusa)
Como Città dei Balocchi (Cusa)

Dal 24 novembre, Como si trasforma nella "Città dei Balocchi” una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie.  Nel periodo natalizio prende vita il Mercatino di Natale dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici e le numerose attività ludiche in programma per i bambini. Appuntamento fino al 6 gennaio in Piazza Cavour a Como. E' possibile trovare anche la tradizionale pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti, che ospita spesso anche gare e saggi di numerose associazioni.

6 - Casa di Babbo Natale a Cantù, Como
6 - Casa di Babbo Natale a Cantù, Como

Sabato 29 e domenica 30 dicembre, sul lungolago di Menaggio si svolgerà un mercatino del Capodanno, con mille sorprese per veglione di San Silvestro. Appuntamento dalle 9 alle 20 nella giornata di sabato e dalle 9 alle 18 domenica. 

 Fino al 6 gennaio, a Villa Camozzi a Grandola ed Uniti è visitabile una mostra concorso di alberi di Natale in miniatura. L’iniziativa è promossa da Comune, Pro Loco e Oratorio e l’orario di accesso è dalle 14 alle 18 il 30 dicembre, l’1 il 5 e il 6 gennaio.

 

presepe
presepe

Dall'8 dicembre al 13 gennaio a Casalmorano Mostra di Presepi e Diorami artigianali, costruiti con innumerevoli tecniche presepistiche, provenienti da tutta Italia, presso il Centro Pastorale di via Prejer 7, un centinaio di opere.

Dal 20 dicembre al 19 gennaio a Cremona Mostra "Piccoli Presepi" presso il Museo della Civiltà Contadina Cascina 'Cambonino Vecchio.

Dal 23 novembre al 3 febbraio a Cremona la pista di pattinaggio su ghiaccio Area esterna Centro Commerciale Cremona Po. 

'La strega Rossella e Bastoncino' è il titolo del film di animazione che saraà priettati al Cinema Filo di Cremona sabato 29 dicembre alle 16 e domenica 30 dicembre alle 10.30. 

 

Pista di pattinaggio a Lecco
Pista di pattinaggio a Lecco

Dopo il successo dello scorso inverno, torna in piazza Garibaldi a Lecco la grande pista di pattinaggio che, per l’occasione, diventa “XXL”. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, inaugura sabato 1° dicembre (ore 15.30), con il taglio del nastro e con lo show suggestivo “La fiaba di Natale”, della compagnia "SK8 Crew – Ice Skating Events". La Pista di pattinaggio di Lecco XXL resterà aperta fino a domenica 10 febbraio.

Inaugurata sabato 1 dicembre alle 17:30 al piano terra di Palazzo delle Paure di Lecco l’8^ edizione della “Mostra di Presepi”. Il momento sarà allietato dall’esibizione del Coro Alpino Lecchese. La rassegna presentata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Lecco in collaborazione con il SiMUL - il Sistema Museale Urbano Lecchese, resterà allestita fino al 13 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del polo museale. Anche quest’anno saranno esposti numerosi presepi e diorami provenienti da varie parti d’Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni della nascita di Gesù sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, valorizzate da statue realizzate dai maestri scultori italiani e stranieri. Durante i giorni festivi e prefestivi al “Palazzo delle Paure” saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione.

 

Lodi On Ice (Foto Facebook)
Lodi On Ice (Foto Facebook)

Fino al 27 gennaio 2019 torna in piazza Matteotti "Lodi on Ice", la pista di pattinaggio su ghiaccio che ormai da qualche anno riscuote gradimento e successo per giovani e adulti, alle prese con i pattini in un clima di festa e allegria. Orari feriali: 8-13 e 15-19; sabato, domenica e festivi 10-22

Fino al 6 gennaio sara visitabile presso la Bipielle Arte (piazzale Stazione, Lodi) la mostra "Le stanze della grafica d'arte". La mostra si dividerà in tre sezioni: la prima dedicata al tradizionale percorso di Carte D'Arte, con le opere di Dario Delpin, Raffaello Margheri, Laura Stor e Nicola Villa. La seconda rende omaggio alla figura di Francesco Sciardelli editore e stampatore a Milano. La terza presenta L'Associazione Milano PrintMakers, che tiene viva l'antica tradizione dell'arte incisoria.

 

Pianoforte
Pianoforte

Al Teatro Bibiena di Mantova andrà in scena domenica 30 Dicembre alle 20:45 'Fantasy night. Note e dintorni'. La prima parte del programma vede protagonista il giovane pianista Simone Losappio, Primo Premio categoria Solisti al Premio Zinetti 2017, impegnato in Fryderyk Chopin, Franz Liszt e Olivier Messiaen. Dopo l'intervallo, la lirica diventa protagonista con il soprano Yim Kyoung, Secondo Premo Canto Lirico allo Zinetti 2016, e con il tenore Im Suntae, Terzo Premio nel 2018, entrambi originari della Corea del Sud, accompagnati al pianoforte dal M° Antonio Camponogara. I due cantanti, sia in forma solistica che in duetto, affrontano alcune tra le più celebri e amate pagine del melodramma, riservando una particolare attenzione a Giacomo Puccini; ma anche Ruggero Leoncavallo, Landon Ronald, Ernesto de Curtis, Agustín Lara. A dare espressione visiva alla musica, gli interventi danzati, su coreografie originali ideate per l'occasione, de Il balletto di Gonzaga diretto da Rossella Sottili, con ballerine soliste Silvia Lipreri e la stessa Rossella Sottili. A introdurre i vari momenti, gli interventi storico-musicali e poetici affidati alla voce recitante di Diego Fusari, attore scenografo e costumista dell'accademia Teatrale "Francesco Campogalliani" di Mantova. Fantasy night è organizzata da Fondazione Discanto con la collaborazione del Comune di Mantova. Sostiene il progetto CereaBanca1897, che si conferma essere una realtà attiva e a stretto contatto con il territorio, di cui mette in luce gli elementi di valore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala. Info: tel. 045 8538071

Da sabato 8 dicembre Stazione Mazzini di Castel Goffredo inaugura il Natale con degustazioni, concerti e vetrine artistiche

 

MONZA

Un mercatino di Natale
Un mercatino di Natale

Dall'1 dicembre al 14 gennaio a Cesano Maderno presepi presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò, “La magia del presepe”, un presepe artistico realizzato dagli Amici del presepe. Fino al 24 dicembre, invece, un piccolo villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale, da dove i bambini possono spedire le loro letterine di richiesta doni, nel cortile interno di Via Borromeo 37 dalle 15 alle 18  Il 7 di cembre, 8 dicembre, 9 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 “Mercatino delle meraviglie” presso l’Auditorium Disarò, a cura della cooperativa Il Seme; l'8 e 9 dicembre, dalle 9 alle 19, “Natale in Centro” in piazza Esedra, a cura dell’associazione Il Mercatino; il 8 dicembre, dalle 9 alle 19, Mercatino di Natale in Corso Libertà, a cura dei commercianti dell’associazione culturale eventi.

Babbo Natale
Babbo Natale

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

"Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento". È il titolo della mostra, organizzata dai Musei Civici e dal MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza, in programma da venerdì 19 ottobre fino al 6 gennaio 2019. Negli spazi espositivi del museo sarà possibile ripercorrere questo importante capitolo della storia cittadina attraverso l’esposizione di cappelli, manufatti e macchinari d’epoca.

mercatino di natale credits pixabay
mercatino di natale credits pixabay

Dall'8 dicembre al 6 gennaio a Borgo San Siro, in piazza Unità d’Italia 1 e nella sala Beccaria si svolge il mercatino natalizio, villaggio di Babbo Natale, concorso presepi e alberi natalizi con premiazione, lancio dei palloncini per i bambini.

Dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt (Parigi, 1928), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno. L'esposizione 'Elliott Erwitt. Icons' presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi delNovecento. Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

 

SONDRIO

Venerdì 28 dicembre, dalle 8 alle 12.30, in piazza Cavour a Sondrio c'è il mercatino agricolo di Campagna Amica. 

Sabato 29 dicembre concerto natalizio a cura del coro Desdacia, ospite il Coro Polifonico Siro Mauro di Ponte. Alle 21 nella Collegiata dei santi Gervasio e Protasio a Sondrio

In provincia di Sondrio dal 23 dicembre al 6 gennaio a Talamona i presepi delle contrade, vere e proprie opere d’arte raffiguranti la Natività.

 

Foto: Illumination Entertainment
Foto: Illumination Entertainment

Un Villaggio di Natale accattivante, dedicato al Grinch, il personaggio più irriverente, cinico e simpatico del Natale, che a novembre tornerà nei cinema. Si trova a Volandia e sarà aperto tutti i sabati e le domeniche, dal 17 novembre al 30 dicembre, dalle 10:30 alle 17:30. Nel villaggio incontro con Babbo Natale, laboratori creativi, la grande giostra “in volo con Babbo Natale”, il truccabimbi, la magia, i dolciumi e ogni giorno, alle 11:00, alle 15:30 ed alle 17:30 “Cioccolata con il Grinch” (*su prenotazione), per conoscere la creatura verde ed influenzarla con la forza dello Spirit Natalizio.

Lo Sci club di Cunardo propone una nuova edizione di “Corsi di sci di Natale”, per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Tre mattinate di corso nei giorni di venerdì 28 dicembre, mercoledì 2 e venerdì 4 gennaio, dalle ore 10 alle 12.30. Info: 329/5330396.