Week-end del 14, 15 e 16 dicembre: eventi e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Gardaland Magic Winter

Gardaland Magic Winter

Milano, 14 dicembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 14, 15 e 16 dicembre.

E per scaldarsi con gusto comodamente seduti a tavola, ecco 10 modi per gustare la polenta.

Ma anche i mercatini di Natale (ecco i 10 imperdibili di Milano) e le piste di pattinaggio sul ghiaccio.  

Non solo, ecco i presepi o le mostre di presepi più suggestive da visitare. 

 

Peppa Pig per Christmas Jumper Day
Peppa Pig per Christmas Jumper Day

Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il Christmas Jumper Day, l’iniziativa benefica dedicata ai maglioni natalizi promossa da Save the Children, l’Organizzazione che dal 1919 lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro. Anche quest’anno il progetto, vanta il supporto di Entertainment One’s (eOne) che insieme a Peppa Pig fa squadra per sostenerlo. Ma c'è di più, da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, al Wow Spazio Fumetto di Milano un intero weekend di festa durante il quale genitori e figli potranno partecipare a divertenti laboratori creativi per imparare a decorare i loro vecchi maglioni trasformandoli in bellissimi Christmas Jumper utilizzando delle speciali decorazioni dedicate al mondo di Peppa Pig. Tutte le informazioni.

Domenica 16 dicembre Fondazione SOLETERRE insieme alla scuola di danza DANZACOLCUORE tornano con lo spettacolo natalizio DANZOCOLCUORE PER FARTI FELICE al Teatro della Creta di Milano (via dell’Allodola, 5 – inizio spettacolo ore 18.45 – per informazioni e biglietti tel. 0248751107 – info@danzacolcuore.com). L’evento sarà presentato da Paola Rota.

Il 15 e 16 dicembre a Palazzo Giureconsulti arriva il Mercato della Solidarietà. Sarà un'occasione per trovare tante idee regalo uniche e di "valore" tra i numerosi banchetti allestiti dalla "Fondazione Exodus Onlus" per sostenere i suoi progetti in Italia e all'estero. Saranno diverse le proposte di Natale: dagli accessori e capi di abbigliamento ai libri, giocattoli, confezioni e cesti natalizi di prodotti alimentari, fino a oggettistica e strenne, donate da aziende amiche. Parola d'ordine: solidarietà. Sotto il porticato verrà poi allestito uno spazio degustazione, un percorso che permetterà di assaporare vini e prodotti tipici regionali.

Trsitram
Trsitram

'Pop Corn Garage Market' arriva ai Bagni Misteriosi sabato 15 e domenica 16 dicembre (dalle 10:30 alle 20), con un mercatino di Natale. A fare da sfondo alle bancarelle l'affascinante piscina, che per l'occasione viene trasformata in una pista di pattinaggio.

Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre arriva il primo mercatino di beneficenza alle Colonne di San Lorenzo. Un'occasione unica per divertirsi, socializzare e fare shopping lungo le sedici colonne corinzie con attrazioni, coesione sociale e solidarietà. L' obiettivo è mettere le Colonne al centro degli eventi, della attrattività e dell'interesse dei milanesi, e nel contempo aiutare le ONLUS che parteciperanno a sostenere i loro progetti. La manifestazione è organizzata dall'Associazione "Le Colonne del Ticinese".

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Dal 13 al 21 dicembre la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala torna sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano nell'ormai tradizionale appuntamento natalizio che quest'anno vedrà in scena gli allievi diretti da Maurizio Vanadia nella 'Cenerentola', balletto commissionato dalla Fondazione Bracco con la coreografia di Fre'de'ric Olivieri su musiche di Sergej Prokof'ev.

Villaggio delle Meraviglie a Milano
Villaggio delle Meraviglie a Milano

I Giardini Indro Montanelli, in via Palestro, a Milano, sono pronti per vestirsi a festa: sta per tornare 'Il Villaggio delle Meraviglie', evento natalizio, patrocinato dal Comune di Milano. Al taglio del nastro, che avverrà l'1 dicembre (fino al 6 gennaio 2019), ci sarà una super madrina di eccezione, chi sarà? Ambra Orfei che ne è anche l’ideatrice ed organizzatrice. Dopo il grande successo di pubblico si riconferma per il secondo anno anche come conduttrice della rubrica “Incontri sotto l’albero”. Un contenitore di attualità e cultura che ospiterà e vedrà esibirsi diversi personaggi del mondo dello spettacolo. L’appuntamento sarà tutti i sabati alle 16 all’interno del Teatro degli Elfi. Tante le conferme, ma non mancano le novità. Per tutto il periodo, i Giardini ospiteranno Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, La Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale ... ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio. L’atmosfera del Natale è caratterizzata anche dagli elfi e dalle slitte di Babbo Natale. Nel villaggio sarò possibile ballare con gli elfi, truccarsi a tema con il Truccabimbi Natalizio. Non mancheranno tanti momenti di animazione, musica e laboratori. Tutte le informazioni.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano
Pista di pattinaggio a Scalo Milano

 

CityLife Shopping District
CityLife Shopping District
CityLife Shopping District è già Natale: il più grande distretto commerciale urbano d'Italia, immerso in una suggestiva atmosfera, ospiterà per tutto il periodo eventi e iniziative a tema dedicate a tutta la famiglia.  La stagione è stata inaugurata il 5 dicembre con l’accensione del primo albero di Natale dotato di Intelligenza Artificiale, ideato da Huawei e in grado di riconoscere le emozioni e illuminarsi di differenti luci e colori. Fino al 6 gennaio, si potrà interagire con l’albero intelligente scattandosi una fotografia con gli smartphone Mate 20 Pro in mano agli elfi presenti in Piazza Tre Torri, quelli installati sui totem presenti in CityLife Shopping District o comodamente da casa grazie al contest Scatta la tua felicità. Ogni giorno, le foto verranno inviate al cuore tecnologico dell’albero che grazie alla doppia Intelligenza Artificiale di Mate 20 Pro, analizza le immagini identificando le emozioni delle persone e attribuendo uno dei quattro colori disponibili ad ognuna, illuminandosi così di conseguenza. Ogni 15 minuti quindi, l’albero mostrerà attraverso giochi di luce colorata il sentiment predominante rilevato dagli scatti ricevuti. Sempre il 5 dicembre è stata aperta al pubblico in Piazza Tre Torri una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ma le iniziative del periodo non si fermano qui: tutti i giorni, fino al 24 dicembre, CityLife Shopping District ospiterà Babbo Natale in persona. I bambini potranno farsi fotografare insieme al loro beniamino e ritirare la loro foto stampata o in digitale nello store Huawei. Qui, in un’area dedicata, i piccoli potranno incontrare anche Mamma Natale, che li aiuterà a scrivere la letterina con i loro desideri, mentre due elfi avranno il compito di stamparla. I piccoli potranno poi imbucarla nella cassetta della posta di Babbo Natale. Dopo Natale, saranno ancora gli elfi a contribuire all’atmosfera di festa: per vederli da vicino, basterà visitare lo Shopping District dal 27 dicembre al 5 gennaio. Il 14 dicembre dalle 11 alle 20 sarà poi possibile farsi fare una foto “nei panni” di Mary Poppins e ritirare la propria copia stampata presso lo store Huawei. Il giorno dopo, il 15 dicembre dalle 11 alle 20, si potrà interagire con i personaggi natalizi preferiti in un video, grazie ad una feature del Mate 20 Pro.

Una fetta di panettone
Una fetta di panettone
Il vintage protagonista
Il vintage protagonista

Il 15 e 16 dicembre a Palazzo Giureconsulti arriva il Mercato della Solidarietà. Sarà un'occasione per trovare tante idee regalo uniche e di "valore" tra i numerosi banchetti allestiti dalla "Fondazione Exodus Onlus" per sostenere i suoi progetti in Italia e all'estero. Saranno diverse le proposte di Natale: dagli accessori e capi di abbigliamento ai libri, giocattoli, confezioni e cesti natalizi di prodotti alimentari, fino a oggettistica e strenne, donate da aziende amiche. Parola d'ordine: solidarietà. Sotto il porticato verrà poi allestito uno spazio degustazione, un percorso che permetterà di assaporare vini e prodotti tipici regionali.

Da Frida, sabato 15 e domenica 16 dicembre arriva il Frida Market, mercatino dedicato all’abbigliamento, alle illustrazioni e al design Questa edizione avverrà in contemporanea con il progetto  Ernesto Temporary Store; le postazioni disponibili per il market saranno in totale 14 per entrambe le giornate. Ingresso gratuito.

East Market Christmas
East Market Christmas
Babbo Running
Babbo Running

Dall'8 novembre al 21 dicembre la terrazza Palestro si trasforma in uno chalet di montagna grazie all'iniziativa Swiss winter lounge. In programma aperitivi con dj set e finger food a base di formggi svizzeri. Tutte le informazioni.

Presepi in mostra a Mirasole
Presepi in mostra a Mirasole
Villa Arconati in autunno
Villa Arconati in autunno
Yoga
Yoga

Eataly Smeraldo ha il piacere di ospitare nel mese di dicembre appuntamenti interessanti, per parlare di libri in cucina: idea non così strana se pensiamo a quante storie può raccontare il cibo. Marco Malvaldi con  “La misura dell’uomo” ci sarà sabato 15 dicembre, alle 17.30,  Aula Arclinea. A cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l'autore gioca con la lingua, la scienza, la storia, il crimine e gli ridà vita tra le pagine del suo nuovo libro. Un romanzo ricco di inventiva, di saperi e perfino di ironia, un’indagine sull’uomo che più di ogni altro ha investigato ogni campo della creatività, un viaggio alla scoperta di qual è – oggi come allora – la misura di ognuno di noi. In abbinato un piatto “leonardiano”: qualcuno dice che Leonardo Da Vinci, protagonista del romanzo, era vegetariano

Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

"Real Bodies, oltre il corpo umano", la mostra che mette in esposizione a Milano oltre cinquanta corpi interi e 450 organi umani reali. L'appuntamento è dal 6 ottobre al 31 gennaio - da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 - nello Spazio Ventura 15 a Lambrate. 

Dinosaur Invasion
Dinosaur Invasion

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'
'Inside Magritte. Emotion Exhibition'

Dal 5 ottobre al 31 dicembre presso il Teatro Nazionale Chebanca! si terrà il musical Mary Poppins. Basata sulle storie di P.L. Travers e sull’omonimo film della Walt Disney, questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre Sic International.La novità del musical è inoltre rappresentata dall'unione tra World Entertainment Company e Mediafriends Onlus, in un sodalizio dedicato ai bambini più bisognosi in Italia e nel mondo. La collaborazione si concretizzerà nella donazione di parte del ricavato della vendita dei biglietti a quattro progetti individuati dalla Fabbrica del Sorriso per il 2018.

Irama
Irama

Dopo il tour Stadi 2018, Cesare Cremonini torna sul palco per presentare dal vivo il suo ultimo album Possibili scenari, oltre alle tante hit che hanno costellato la sua carriera, prima con i Lùnapop, poi da solista. Domenica 16 dicembre, nell'ambito del suo tour autunnale nei palasport, sarà ancora una volta al Mediolanum Forum di Assago.

Damiano Carrara
Damiano Carrara
Consegna coperte per i senzatetto
Consegna coperte per i senzatetto

Le vetrine del negozio United Colors Benetton di Piazza Duomo, a Milano, sono pronte a trasformarsi in un grande set fotografico in cui i modelli saranno i passanti e gli abitanti della città. L’apertura verso il diverso e la cultura dell’immagine sono due dei pilastri sui quali Benetton, una delle aziende di moda più rinomate al mondo, ha costruito la sua identità e la sua fortuna. Questo binomio ritorna in un progetto coordinato da Fabrica che avrà luogo dal 14 al 21 dicembre 2018, tutti i pomeriggi dalle 13 alle 20. Oliviero Toscani e Settimio Benedusi con Federica Belli e Nicola Pianalto del team di Fabrica costruiranno un set fotografico in una vetrina dello store di Piazza Duomo, a Milano, e inviteranno i passanti a entrare per farsi ritrarre. Tutti potranno partecipare. L’obiettivo è che la somma dei ritratti scattati possa costruire una sorta di mappa visiva della popolazione di Milano. I ritratti saranno poi proiettati a grande dimensione su una seconda vetrina, mentre contemporaneamente avrà luogo Wanted Creativity, una lettura portfolio aperta a chiunque voglia presentare i propri lavori a Toscani e al team di Fabrica.

 

Una manifestazione nel castello di Malpaga (foto di repertorio)
Una manifestazione nel castello di Malpaga (foto di repertorio)

Cena medievale in perfetto clima natalizio, sabato 15 dicembre alle 20, nel castello di Malpaga. I commensali potranno rivivere l'atmosfera di un vero banchetto Colleonesco all’interno dell’antico Salone delle Feste. Il lauto menu della serata sarà ripreso da antichi manuali di arte gastronomica del XV secolo e la tavolata reale sarà imbandita secondo la miglior tradizione natalizia medioevale. Prezzo: 60 euro per gli adulti, 35 euro fino ai 12 anni. Orari: dalle 20 alle 23:45 circa. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 16 dicembre tornano le visite guidate nella biblioteca civica Angelo Maj, a Bergamo. Le visite, realizzate grazie alla collaborazione dell’Associazione amici della Biblioteca, inizieranno alle 9.30, 10.30 e 11.30 e avranno la durata di circa un'ora. Sono previsti gruppi di massimo 25 persone, per consentire a tutti di ammirare esemplari rari e di pregio dell’immenso patrimonio librario e documentario conservato in biblioteca. E' consigliata la prenotazione telefonando allo 035.399430.

Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo
Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo

Da sabato 17 novembre fino al 26 dicembre resterà aperta la casa bergamasca di Babbo Natale. Appuntamento ogni sabato e domenica a Gromo, in Alta Valle Seriana, in uno dei Borghi più belli d’Italia. Ad aiutare Babbo Natale lo per una degna accoglienza saranno ancora una volta i dinamici elfi della Fattoria Ariete. Apertura sabato dalle 14. Quella di quest’anno sarà un'edizione speciale, con la grande novità dell’accoglienza diffusa in paese. All’antico castello Ginami,  simbolo di Gromo, i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare a Babbo Natale, ricevendo dalle sue mani un piccolo regalo e visitando le sue segrete stanze, con la libera possibilità di scattare foto ricordo. A Villa Magdalena, con l'aiuto degli attivi folletti della Fattoria Ariete, si potranno realizzare lavoretti natalizi per portare a casa la magica atmosfera di un giorno speciale, ma anche il profumo e genuinità delle nostre montagne.  Non mancheranno gli animali della fattoria, mentre a Palazzo Milesi si potranno visitare il museo delle Armi e il museo naturalistico degli animali delle Orobie. L’intero borgo ospiterà mercatini, con oggetti di artigianato e prodotti tipici. Il "Concorso della PLetterina" assegnerà a sorteggio, fra tutti i visitatori, gite gratuite (con tutta la propria classe) alla fattoria didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

Leolandia
Leolandia

Sabato 15 dicembre , alle 21, presso il Cine Teatro Astra di Calcio in provincia di Bergamo, è in programma il Concerto di Natale, con la Fanfara dei Bersaglieri A. Scattini di Bergamo.

 

1928: vi presento Topolino
1928: vi presento Topolino

Da sabato 10 novembre a domenica 10 febbraio il Castello di Desenzano del Garda, ospita Mickey The True Original, l’Arte di un sogno, la spettacolare mostra che celebra i 90 anni di Topolino.

Da sabato 1 a domenica 23 dicembre in via San Faustino a Brescia Mercatino Vintage/Raccolta Fondi per l’associazione I Fuori Onda aps al fine di sostenere progetti per ragazzi con disabilità.

Da sabato 1 a domenica 16 dicembre il sottotetto caserma Artiglieria Porta Verona di Peschiera del Garda, ospita il Mercatino di Natale per il sostegno alla Ricerca Fibrosi Cistica.

La Rocca a Lonato del Garda
La Rocca a Lonato del Garda

Sabato 8, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 dicembre a Iseo torna Natale con Gusto.

Dal 9 dicembre al 6 gennaio 2019 in piazza Cesare Battisti 1 a Manerbio, La Magia della Bambola, mostra di bambole dagli anni ’30 agli anni ’80.

Da sabato 8 dicembre a sabato 5 gennaio a Ponte di Legno è possibile visitare il Bosco di Babbo Natale.

 

 

Como Città dei Balocchi (Cusa)
Como Città dei Balocchi (Cusa)

Dal 24 novembre, Como si trasforma nella "Città dei Balocchi” una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie.  Nel periodo natalizio prende vita il Mercatino di Natale dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici e le numerose attività ludiche in programma per i bambini. Appuntamento fino al 6 gennaio in Piazza Cavour a Como. E' possibile trovare anche la tradizionale pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti, che ospita spesso anche gare e saggi di numerose associazioni.

6 - Casa di Babbo Natale a Cantù, Como
6 - Casa di Babbo Natale a Cantù, Como

L'8 e 9 dicembre, il 15 dicembre e il 16 dicembre, dal 22 al 31 dicembre 2018, dall'1 al 6 gennaio 2019, 13 gennaio, 20 gennaio, 27 gennaio e 3 febbraio nelle Grotte di Rescia la caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”, le grotte vengono decorate e illuminate da candele e luci colorate per trasformarsi in un magico mondo di balocchi e presepi.

Il 16 dicembre, a Lario Fiere, mercatino dell'occasioni tra bricolage, rigatteria articoli di seconda mano.

A Porlezza sabato 15 dicembre verrà inaugurato il villaggio di Babbo Natale allestito al centro civico, con mercatini artigianali giochi, regno del dolciume, vin brulè e castagne. Sabato 15 e domenica 16 sono in programma l’Isola felice, promossa dall’associazione genitori, e Cioccobaby, merenda gustosa offerta dalla Pro Loco; il 23, alle 17, in parrocchiale è previsto un concerto gospel e il 31 ci sarà un grande Capodanno in piazza

 

presepe
presepe

Dall'8 dicembre al 13 gennaio a Casalmorano Mostra di Presepi e Diorami artigianali, costruiti con innumerevoli tecniche presepistiche, provenienti da tutta Italia, presso il Centro Pastorale di via Prejer 7, un centinaio di opere.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre Soncino ospita Il Villaggio di Babbo Natale.

Domenica 16 dicembre Piazza Stradivari a Cremona, ospita Le Strade del Gusto della Lombardia, con il mercato di prodotti tipici e tanti eventi collaterali.

Dal 14 al 16 dicembre, al Fiera di Cremona ospiterà, 3 giorni di country-life tra ballo e musica, stage, grandi dj.

 

Pista di pattinaggio a Lecco
Pista di pattinaggio a Lecco

Dopo il successo dello scorso inverno, torna in piazza Garibaldi a Lecco la grande pista di pattinaggio che, per l’occasione, diventa “XXL”. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, inaugura sabato 1° dicembre (ore 15.30), con il taglio del nastro e con lo show suggestivo “La fiaba di Natale”, della compagnia "SK8 Crew – Ice Skating Events". La Pista di pattinaggio di Lecco XXL resterà aperta fino a domenica 10 febbraio.

Inaugurata sabato 1 dicembre alle 17:30 al piano terra di Palazzo delle Paure di Lecco l’8^ edizione della “Mostra di Presepi”. Il momento sarà allietato dall’esibizione del Coro Alpino Lecchese. La rassegna presentata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Lecco in collaborazione con il SiMUL - il Sistema Museale Urbano Lecchese, resterà allestita fino al 13 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del polo museale. Anche quest’anno saranno esposti numerosi presepi e diorami provenienti da varie parti d’Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni della nascita di Gesù sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, valorizzate da statue realizzate dai maestri scultori italiani e stranieri. Durante i giorni festivi e prefestivi al “Palazzo delle Paure” saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione.

Il  15 dicembre, 16 dicembre, 22 dicembre, 23 dicembre, 24 dicembre a Pasturo Barzio Centro Zootecnico della Valsassina e della Montagna Lecchese, c'è la casa di Babbo Natale e l'ufficio postale, per sentire il vero spirito natalizio in Valsassina, fattoria di Natale, equitazione, pony, mercatino di Natale e prodotti artigianali per i tuoi regali speciali.

 

Laboratorio creativo per bambini
Laboratorio creativo per bambini

Per la rassegna Cresciamo Insieme, promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il Teatro alle Vigne, la Biblioteca Laudense, la Società Cooperativa "Microcosmi", l'Associazione Onlus "Pierre - Lotta all'esclusione sociale", Lodi 4 kids e Mimosis, sabato 15 dicembre, alle10.30 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72, si tiene Decoriamo il Natale con la natura!, dalla lettura di una storia ad alta voce, con materiali naturali quali spago, rampicanti, aghi di pino e poi fili di lana, stoffa, cartoncini, si prepareranno con la fantasia decorazioni natalizie da portare a casa e condividere con chi si ama. Mentre, alle 15.30 presso il Teatrino di via Paolo Gorini 21, si tiene Allegro vivace - Alla scoperta del sistema solare, laboratori artistico-creativi tra arte, scienza e letteratura, attraverso esperimenti, videoproiezioni, giochi di movimento e costruzione. Per bambini/e dai 6 agli 11 anni, massimo 20 partecipanti.

Il Comune di Lodi promuove l'ottava edizione del concerto di cori natalizi "L'Incanto del Natale", proposto da U.S.C.I. Unione Società Corali di Monza e Brianza. Partecipano all'evento il Coro Monte Alben Città di Lodi, il Complesso Vocale Cohere di Monza ed il Coro San Biagio di Monza. Sabato 15 dicembre alle  21, presso la Chiesa di San Francesco in Piazza Ospitale. Ingresso libero.

Per la stagione Famiglie a Teatro 2018/2019 del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone Cappuccetto Rosso, che si tiene domenica 16 dicembre alle 17, presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

 

3 - Thun Winter Village a Mantova
3 - Thun Winter Village a Mantova

Arriva a Mantova anche quest’anno il Thun Winter Village. Il villaggio – mercatino di Natale 2018 sarà allestito in Piazza Virgiliana a Mantova dall’1 al 26 dicembre 2018, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20, con aperture straordinarie lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 dicembre 2018. Uno spazio in cui immergersi nella calda ed avvolgente atmosfera del Natale. Oltre alle bancarelle (60 casette in legno) con prodotti e decorazioni natalizie, si potranno degustare e acquistare golosità culinarie e partecipare ai vari eventi in programma. Si potrà inoltre pattinare sulla bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio professionale, una pista di 500 metri quadri di vero ghiaccio collocata all’interno del mercato di Natale in Piazza Virgiliana. Attivo inoltre il trenino di Natale panoramico che vi accompagnerà in un tour della città di Mantova, un giro turistico per le vie e le luminarie della città con un mezzo ecologico e divertentissimo per i vostri bambini. 

Da sabato 8  Stazione Mazzini di Castel Goffredo inaugura il Natale con degustazioni, concerti e vetrine artistiche

 

Un mercatino di Natale
Un mercatino di Natale

La magia e la poesia del Natale è pronta a conquistare Monza: da sabato 1 dicembre a domenica 6 gennaio 2019. Sarà presente un villaggio natalizio con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e un'area giostre per i più piccoli. In piazza Carducci tutti i giorni si potrà passeggiare tra le casette di legno che esporranno prodotti artigianali e idee regalo mentre in piazza Trento e Trieste ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio operativa dalla mattina alla sera.

Dall'1 dicembre al 14 gennaio a Cesano Maderno presepi presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò, “La magia del presepe”, un presepe artistico realizzato dagli Amici del presepe. Fino al 24 dicembre, invece, un piccolo villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale, da dove i bambini possono spedire le loro letterine di richiesta doni, nel cortile interno di Via Borromeo 37 dalle 15 alle 18  Il 7 di cembre, 8 dicembre, 9 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 “Mercatino delle meraviglie” presso l’Auditorium Disarò, a cura della cooperativa Il Seme; l'8 e 9 dicembre, dalle 9 alle 19, “Natale in Centro” in piazza Esedra, a cura dell’associazione Il Mercatino; il 8 dicembre, dalle 9 alle 19, Mercatino di Natale in Corso Libertà, a cura dei commercianti dell’associazione culturale eventi.

Babbo Natale
Babbo Natale

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

Doppio appuntamento con i concerti natalizi a Meda. Venerdì 14 dicembre alle 21.15 al santuario del Santo Crocefisso si esibirà la banda Sabta Cecilia mentre domenica 16, alle 15 all'oratorio Madonna di Fatima, sarà la volta della Santa Cecilia Junior Band con A Chrismas Carol. Ingresso libero.

"Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento". È il titolo della mostra, organizzata dai Musei Civici e dal MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza, in programma da venerdì 19 ottobre fino al 6 gennaio 2019. Negli spazi espositivi del museo sarà possibile ripercorrere questo importante capitolo della storia cittadina attraverso l’esposizione di cappelli, manufatti e macchinari d’epoca.

 

 

mercatino di natale credits pixabay
mercatino di natale credits pixabay

Dall'1 al 26 dicembre a Pavia i mercatini di Natale in piazza della Vittoria, le tradizionali casette di legno.

AAA Piccoli artigiani del Natale cercasi è il titolo del'evneto organizzato press lo Spazio Geco di Pavia sabato 15 dicembre dalle 16 alle 18. Ogni bambino disegnerà la propria decorazione natalizia che sarà poi digitalizzata e realizzata nel Fab-Lab dei gechi pavesi. Ogni lavoretto abbellirà un albero di compensato che resterà esposto in Borgo Ticino per tutto il periodo festivo. Letture a tema e un ricco buffet accompagneranno le attività. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione: contattaci scrivendo a comunicazione@spaziogeco.it o chiamando il numero 333-3423316

Sabato 15 dicembre alle 16 il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia presenta un nuovo percorso espositivo. Vision MTE, rappresenta il programma culturale del Museo della Tecnica Elettrica per il 2019; appuntamenti, novità e nuovi approcci alla diffusione della cultura tecnica, scientifica, storica e artistica, nuove visioni del ruolo del museo. Il primo appuntamento sarà dedicato all'idroscalo pavese.

Domenica 16 dicembre alle 21 si replica lo spettacolo UNA CESA, UN PIVION e DÜ MALNAT. L'appuntamento è al teatro Pampuri della Domus Pacis di Pavia.

Dall'8 dicembre al 6 gennaio a Borgo San Siro, in piazza Unità d’Italia 1 e nella sala Beccaria si svolge il mercatino natalizio, villaggio di Babbo Natale, concorso presepi e alberi natalizi con premiazione, lancio dei palloncini per i bambini.

Dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt (Parigi, 1928), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno. L'esposizione 'Elliott Erwitt. Icons' presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi delNovecento. Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

 

Cioccolata calda con panna
Cioccolata calda con panna

La magia del Natale torna a Sondalo l'8 dicembre con l'ottava edizione di "Strade di Cioccolato". La formula è quella ormai collaudata: l'acquisto della tazza, al costo di 10 euro, vi darà diritto all'ingresso alla manifestazione ed alle varie degustazioni. La distribuzione delle tazze avverrà a partire dalle ore 13.00 e terminerà alle ore 16.00 all'inizio di via Garibaldi. Il percorso si svilupperà in cinque tappe lungo le vie del centro storico di Sondalo. Nelle varie stazioni potrete degustare cioccolate calde, dolcetti artigianali ed altre dolcissime novità. In Piazza della Repubblica, ci sarà il Villaggio di Babbo Natale. Santa Claus sulla sua magica slitta è pronto ad accogliere i vostri bimbi. Un esercito di coloratissimi elfi vi accompagnerà in questa atmosfera incantata.  Non mancherà l'intrattenimento anche per i più grandi: suonatori di fisarmonica, violinisti, cori alpini e chi più ne ha più ne metta. Da sabato 1 a lunedì 24 dicembre, nella piazza e nelle vie cittadine di Sondrio, dalle 9 alle 19.30, la città si anima con bancarelle, mercatini, concerti, eventi in piazza, apertura della pista di pattinaggio e molto altro. Non perderti questo momento per vivere la magica atmosfera del Natale.

Piazza delle Sei Contrade, nel cuore di Aprica, ospita le tradizionali casette di legno con tante idee regalo in vista del Natale. Il Villaggio di Natale di Aprica, organizzato dalla Pro Loco, è aperto dalle 10 alle 19 nelle seguenti date:  sabato 15 e domenica 16 dicembre; da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio.

Dal 6 al 23 dicembre, a Livigno, mercatino tradizionale con prodotti locali, addobbi e prodotti dell'artigianato locale, oggetistica il tutto accompagnato da musiche e canti natalizi. Inoltre bancarelle gastronomiche con castagne, mandorle tostate, panpepato e vin brulé.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre nel Museo Valtellinese Storia e Arte si terranno i "Laboratori degli elfi".  Appuntamento dalle 16 alle 18 con gli atelier creativi a tema natalizio per bambini. I piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia realizzando decorazioni e oggetti ispirati alla magia delle feste.  Sempre nel Museo Valtellinese Storia e Arte, da venerdì 14 a domenica 16 dicembre (dalle 15 alle 18) sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale.

 

Foto: Illumination Entertainment
Foto: Illumination Entertainment

Un Villaggio di Natale accattivante, dedicato al Grinch, il personaggio più irriverente, cinico e simpatico del Natale, che a novembre tornerà nei cinema. Si trova a Volandia e sarà aperto tutti i sabati e le domeniche, dal 17 novembre al 30 dicembre, dalle 10:30 alle 17:30. Nel villaggio incontro con Babbo Natale, laboratori creativi, la grande giostra “in volo con Babbo Natale”, il truccabimbi, la magia, i dolciumi e ogni giorno, alle 11:00, alle 15:30 ed alle 17:30 “Cioccolata con il Grinch” (*su prenotazione), per conoscere la creatura verde ed influenzarla con la forza dello Spirit Natalizio.Per entrare è necessario acquistare anche i biglietti di ingresso per il Parco e Museo del Volo sul posto o sul sito.

Dall'1 dicembre al 6 gennaio a Varese in centro città Xmas Village, Piazza Monte Grappa, Via Marconi, dalle 10 alle 20, mercatini natalizi.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio a Garabiolo il “paese dei presepi”, una suggestiva Rassegna di Presepi percorso dislocato nell’intero borgo.

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

Il 16 dicembre, tornano a Gorla Minore, per il 5° anno i mercatini di Natale a scopo benefico con circa 60 stand tra hobbisti, commercianti e associazioni. Durante tutta la giornata: ProGorla con vin brulé e the caldo + i panettoni; Gruppo Alpini di Gorla Minore con caldarroste; Street Food con carni alla griglia e tante altre delizie; Gli amici DJ della radio 10.7 Musicadamare ci allieteranno con la loro programmazione musicale e le loro interviste in diretta web; Associazione GEN4 con laboratori di disegno 3D per i bimbi di tutte le età; Associazione LaBanda Cooperativa Sociale a.r.l. onlus Nido di Gorla Minore con laboratori creativi musicali per bimbi 0-6 anni; Associazione SPORT+ con gioco-sport bimbi 6+ (Tennis, Basket e tanto altro); Truccabimbi Tappeto Magico di Castellanza: Dalle 10:00 alle 17:30: tunnel degli elfi che rilasceranno il diploma del "bravo bambino" a tutti coloro che vorranno fare la foto con Babbo Natale! Alla fine del percorso c'è anche la cassetta per poter imbucare la letterina! Alle 11:30 Banda del Centro Musicale "C.Ronzoni" di Gorla Minore si esibirà in concerto, a seguire discorso del sindaco e del parroco; Alle 15:30 "Black Hurricane" di Solbiate Olona con esibizione di cheerleading; Alle 16:00 baby dance con Alice baby dancer; Alle 16:30 "I Chaltrones" Gruppo Country di Gorla Minore, alle 17:00 "La magia del Natale" con la stupenda voce di Giulia Borsani e con Lanterne volanti e Stelle scintillanti, alle 17:30 lotteria organizzata dalla Radio 10.7 musicadamare, alle 16:00-17:00 cioccolata party e dalle 17:00-18:00 Happy birra.

Sabato 15 dicembre alle 20, 45 a Cislago si svolgerà il concerto "Note di Natale" con brani eseguiti dai giovani allievi della scuola Accademia Dimensione Musica. L'evento, che si svolgerà all'auditorium L'angolo dell'arte in via della Stazione, è organizzato dall'associazione Agres, la Onlus con sede proprio nel comune di Cislago che si occupa di progetti rivolti a persone con disabilità psicofisce, anche con l'ippoterapia presso il bellissimo centro di Massina. Il concerto, patrocinato dal Comune di Cislago, è ad ingresso gratuito ma ci sarà la possibilità di lasciare una donazione per l'Agres.