Week-end del 7, 8 e 9 dicembre: eventi e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Gardaland Magic Winter

Gardaland Magic Winter

Milano, 30 novembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 7, 8 e 9 dicembre.

E per scaldarsi con gusto comodamente seduti a tavola, ecco 10 modi per gustare la polenta.

Ma anche i mercatini di Natale (ecco i 10 imperdibili di Milano) e le piste di pattinaggio sul ghiaccio.  

Montagna o lago? Ecco 4 proposte per il Ponte dell'Immacolata

Artigiano in Fiera a Milano
Artigiano in Fiera a Milano

Natale si avvicina e con lui l'attesissimo appuntamento dell'Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale, ad ingresso gratuito, dedicata all’artigianato mondiale. L'appuntamento è da sabato 1 a domenica 9 dicembre 2018, dalle 10 alle 22, come sempre alla FieraMilano Rho. . Oltre alle bancarelle, per tutta la durata della manifestazione è possibile ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli di danze e canti tradizionali. In programma anche corsi di cucina e di creatività, e non mancano le occasioni per gustare specialità gastronomiche internazionali nei ristoranti allestiti per l'occasione. Tutte le informazioni.

E' la fiera più antica di Milano, quella che insieme alla Prima della Scala celebraSant’Ambrogio, patrono della città: gli Oh Bej! Oh Bej! sono l’evento che sancisce ufficialmente l’inizio delle festività natalizie all’ombra del Duomo. L’edizione 2018 andrà in scena come sempre lungo il perimetro del Castello Sforzesco, da Piazza Castello a Piazza Gadio e piazza del Cannone, richiamando migliaia di visitatori che da giovedì 6 a domenica 9 dicembre (orari: 8.30-21) troveranno pane per i loro denti. Ma anche caldarroste, dolci tipici, artigianato e vin brulé.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
Villaggio delle Meraviglie a Milano
Villaggio delle Meraviglie a Milano

I Giardini Indro Montanelli, in via Palestro, a Milano, sono pronti per vestirsi a festa: sta per tornare 'Il Villaggio delle Meraviglie', evento natalizio, patrocinato dal Comune di Milano. Al taglio del nastro, che avverrà l'1 dicembre (fino al 6 gennaio 2019), ci sarà una super madrina di eccezione, chi sarà? Ambra Orfei che ne è anche l’ideatrice ed organizzatrice. Dopo il grande successo di pubblico si riconferma per il secondo anno anche come conduttrice della rubrica “Incontri sotto l’albero”. Un contenitore di attualità e cultura che ospiterà e vedrà esibirsi diversi personaggi del mondo dello spettacolo. L’appuntamento sarà tutti i sabati alle 16 all’interno del Teatro degli Elfi. Tante le conferme, ma non mancano le novità. Per tutto il periodo, i Giardini ospiteranno Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, La Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale ... ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio. L’atmosfera del Natale è caratterizzata anche dagli elfi e dalle slitte di Babbo Natale. Nel villaggio sarò possibile ballare con gli elfi, truccarsi a tema con il Truccabimbi Natalizio. Non mancheranno tanti momenti di animazione, musica e laboratori. Tutte le informazioni.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano
Pista di pattinaggio a Scalo Milano

Swiss Apero alla terrazza Palestro
Swiss Apero alla terrazza Palestro
Dall'8 novembre al 21 dicembre la terrazza Palestro si trasforma in uno chalet di montagna grazie all'iniziativa Swiss winter lounge. In programma aperitivi con dj set e finger food a base di formggi svizzeri. Tutte le informazioni.

Sua Maestà, il Panettone, è il protagonista di un goloso evento che per due giorni, l’8 e il 9 dicembre 2018, dalle 10 alle 19.30, animerà il centro di Milano con performance live, degustazioni e incontri volti a scoprire i segreti del più famoso dolce natalizio italiano. Artisti del Panettone riunisce in una volta sola sapori e saperi di tutto lo stivale, in un viaggio di puro gusto nella pasticceria artigianale. Si passa dalla Lombardia dove il panettone è re indiscusso della tradizione con il Maestro Iginio Massari, Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana e Maurizio Bonanomi, per poi andare in Alta Badia insieme ad Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, regno dello chef tristellato Norbert Niederkofler. A Padova è la volta di Luigi Biasetto, mentre a Torino si incontra Fabrizio Galla. L’amore per il panettone non conosce confini, come dimostrano l’arte pasticcera di Gino Fabbri a Bologna e Paolo Sacchetti a Prato. Non manca una prestigiosa rappresentanza del sud con i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri.  Tutte le informazioni

East Market Christmas
East Market Christmas
Presepi in mostra a Mirasole
Presepi in mostra a Mirasole
Villa Arconati in autunno
Villa Arconati in autunno

ceramica per l'albero di Natale, marmellate, miele ed altri prodotti.

La villa di via dei Platani 31, e il suo giardino, illuminata da 426.476 lampadine (Newpress)
La villa di via dei Platani 31, e il suo giardino, illuminata da 426.476 lampadine (Newpress)

A Milano l' 8 dicembre la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti.

L'8 dicembre e 9 dicembre a Legnano il mercatino enogastronomico e dell'artigianato in corso Magenta.

L'8 dicembre e 9 dicembre a Morimondo i mercatini natalizi nei suggestivi chioschi in legno, dolci, addobbi, pizzi, artigianato, piccole e grandi idee regalo.

Kristian Nairn
Kristian Nairn
Piotta
Piotta
LP
LP
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

"Real Bodies, oltre il corpo umano", la mostra che mette in esposizione a Milano oltre cinquanta corpi interi e 450 organi umani reali. L'appuntamento è dal 6 ottobre al 31 gennaio - da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 - nello Spazio Ventura 15 a Lambrate. 

Dinosaur Invasion
Dinosaur Invasion

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'
'Inside Magritte. Emotion Exhibition'

Wildlife Photographer of the Year, la celebre e apprezzata esposizione delle foto premiate all'omonimo concorso di fotografia, indetto dal Natural History Museum di Londra, torna a essere ospitata alla Fondazione Matalon dal 5 ottobre al 9 dicembre. Cento le immagini scelte tra gli oltre 50mila scatti naturalistici realizzati da fotografi provenienti da 95 paesi, per raccontare la bellezza e la diversità della natura, nonché il fragile e compromesso equilibrio della fauna selvatica. Un viaggio che vuole mostrare l'incanto di paesaggi incontaminati, del regno botanico e di quello animale, rendendo allo stesso tempo i visitatori consapevoli della necessità di preservare e salvaguardare l'ambiente.

Giulia Fabbri in 'Mary Poppins - Il Musical'
Giulia Fabbri in 'Mary Poppins - Il Musical'

Domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 18, il Touring Club Italiano accoglie il pubblico, con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale, al Museo Astronomico di Brera e propone 6 conferenze sull’astronomia. Il Museo nasce dalla collaborazione tra due prestigiose istituzioni presenti in Palazzo Brera: l’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera e l’Università degli Studi di Milano. Nel Museo sono custoditi gli strumenti utilizzati dagli scienziati dell’Osservatorio nel corso dei secoli con integrazione di alcuni esemplari di strumentazione scelti dell’Università. Tra gli strumenti dell’Osservatorio si ricordano quelli utilizzati dai Padri gesuiti (fondatori del complesso nel ‘700), di Giovanni Schiaparelli a cui si deve la produzione di mappe dettagliate di Marte, fino all’attrezzatura utilizzata da Livio Gratton e Margherita Hack. L’insieme degli strumenti (telescopi, microscopi, strumenti di rilevamento e calcolo, strumenti per la cartografia, topografia e altro) consente di raccontare a studenti e visitatori l’evoluzione della strumentazione e della storia della scienza, dei risultati e degli uomini che li hanno perseguiti. Alle 11: La meridiana del Duomo, L'ora ufficiale della città di Milano nel Settecento. Alle 12, Profondo cielo L'orizzonte degli astronomi d'oggi. Alle 13, Il micrometro filare. Uno strumento astronomico per misure di precisione. Alle 15, L'evoluzione del telescopio Dal cannocchiale di Galileo all'ELT. Alle 16, Profondo cielo. L'orizzonte degli astronomi d'oggi. Alle 17, Lo spettroscopio I colori della luce e la nascita dell'astrofisica.

 

Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo
Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo

Da sabato 17 novembre fino al 26 dicembre resterà aperta la casa bergamasca di Babbo Natale. Appuntamento ogni sabato e domenica a Gromo, in Alta Valle Seriana, in uno dei Borghi più belli d’Italia. Ad aiutare Babbo Natale lo per una degna accoglienza saranno ancora una volta i dinamici elfi della Fattoria Ariete. Apertura sabato dalle 14. Quella di quest’anno sarà un'edizione speciale, con la grande novità dell’accoglienza diffusa in paese. All’antico castello Ginami,  simbolo di Gromo, i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare a Babbo Natale, ricevendo dalle sue mani un piccolo regalo e visitando le sue segrete stanze, con la libera possibilità di scattare foto ricordo. A Villa Magdalena, con l'aiuto degli attivi folletti della Fattoria Ariete, si potranno realizzare lavoretti natalizi per portare a casa la magica atmosfera di un giorno speciale, ma anche il profumo e genuinità delle nostre montagne.  Non mancheranno gli animali della fattoria, mentre a Palazzo Milesi si potranno visitare il museo delle Armi e il museo naturalistico degli animali delle Orobie. L’intero borgo ospiterà mercatini, con oggetti di artigianato e prodotti tipici. Il "Concorso della PLetterina" assegnerà a sorteggio, fra tutti i visitatori, gite gratuite (con tutta la propria classe) alla fattoria didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

Leolandia
Leolandia

Dal 7 al 9 dicembre Selvino in festa con il cioccolato artigianale: in piazza del Comune e corso Milano  degustazioni, cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini  nell’evento organizzato da Chocomoments e Altopiano Selvino Aviatico. Stand aperti dalle 9.30 alle 19.30.

Aspettando Santa Lucia, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, nel chiostro di Santo Spirito in Pignolo, a Bergamo (via Tasso 70)  sarà allestito ita un mercatino solidale “svuota e dona”. Apertura dalle 10. Nel pomeriggio il mercatino sarà animato da intrattenimenti, burattini e viaggi a dorso dell’asinello destinati per far divertire i più piccini.

Tre giorni di festa e di magia, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre sarà possibile incontrare Babbo Natale, insieme ai suoi simpatici e sempreverdi Elfi, sulla cima del Monte Purito, a Selvino. I piccoli potranno consegnare la letterina con i doni richiesti direttamente a Babbo Natale, all'interno della casetta incantata, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. 

Mostra Black Hole alla Gamec
Mostra Black Hole alla Gamec
  • Sabato 8 dicembre alle 14.40 visita guidata al villaggio operaio di Crespi d'Adda e piazzale Vittorio Veneto. Guidati da chi ancora vive sul posto, i visitatori portranno conoscere la storia del villaggio, il suo valore ideale e utopistico, storico e monumentale, i suoi aspetti storico-economici e sociali e le ragioni del suo inserimento nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Info e prenotazioni al n. 02.90987191 

Sabato 8 dicembre, nel Borgo antico di Lovere, si rinnova il tradizionale appuntamento con la performance itinerante del gruppo "I Sifoi di Bottanuco". Spettacolo dalle 16 alle 18.

 

BRESCIA

1921 - Debuttano i topi superstar
1921 - Debuttano i topi superstar

Da sabato 1 a domenica 23 dicembre in via San Faustino a Brescia Mercatino Vintage/Raccolta Fondi per l’associazione I Fuori Onda aps al fine di sostenere progetti per ragazzi con disabilità.

Da sabato 1 a domenica 16 dicembre il sottotetto caserma Artiglieria Porta Verona di Peschiera del Garda, ospita il Mercatino di Natale per il sostegno alla Ricerca Fibrosi Cistica.

Torrone
Torrone

Sabato 8 dicembre a Montichiari è in programma Un Presepe per Cantù, una camminata per le vie di Montichiari alla scoperta della magia del Natale.

Sabato 8, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 dicembre a Iseo torna Natale con Gusto.

Sabato 8 dicembre a Brescia è in programma Natale di Carta, una mattinata creativa per bambini dai 6 anni. Un piccolo corso in cui impareranno semplici tecniche per realizzare splendide decorazioni natalizie di carta. Costo 10,00 euro.

Dal 9 dicembre al 6 gennaio 2019 in Piazza Cesare Battisti 1 a Manerbio, La Magia della Bambola, mostra di bambole dagli anni ’30 agli anni ’80.

Gardaland Magic Winter
Gardaland Magic Winter

 

Como Città dei Balocchi (Cusa)
Como Città dei Balocchi (Cusa)

Dal 24 novembre, Como si trasforma nella "Città dei Balocchi” una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie.  Nel periodo natalizio prende vita il Mercatino di Natale dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici e le numerose attività ludiche in programma per i bambini. Appuntamento fino al 6 gennaio in Piazza Cavour a Como. E' possibile trovare anche la tradizionale pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti, che ospita spesso anche gare e saggi di numerose associazioni.

Da venerdì 7 a domenica 9 Dicembr, presso lo splendido Castello di Carimatela magia del Natale incontra le golosità della rassegna enogastronomica Valtellina in Piazza, per dare vita a uno straordinario connubio di Gusto e Divertimento.  Una kermesse ricchissima nel nome della cucina valtellinese: un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti forti, ma allo stesso tempo delicati e semplici, di cibi in grado di soddisfare anche i palati più raffinati - un'occasione per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. Ma non saranno solo le specialità valtellinesi ad essere protagoniste di questo weekend di festa: eventi e musica dal vivo, tra cui il Gospel delle Gospel Ladies Trio. E molte attività per i più piccoli, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 Dicembre: dall’area bimbi con truccatrice, spettacoli di magia e giochi, alla Casa di Babbo Natale, fino alla magica esperienza dell’addobbo dell’Albero di Natale in compagnia. Tutte le informazioni.

6 - Casa di Babbo Natale a Cantù, Como
6 - Casa di Babbo Natale a Cantù, Como

L'8 dicembre a Lenno La notte dei presepi a Villa del Balbianello, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano dalle ore 20.30 alle ore 22.30. La Notte dei Presepi, serata inaugurale dei nuovi presepi disposti nella Loggia Segrè e nella Loggia Durini che rimarranno in mostra per tutto il periodo delle festività.

L'8 e 9 dicembre, il 15 dicembre e il 16 dicembre, dal 22 al 31 dicembre 2018, dall'1 al 6 gennaio 2019, 13 gennaio, 20 gennaio, 27 gennaio e 3 febbraio nelle Grotte di Rescia la caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”, le grotte vengono decorate e illuminate da candele e luci colorate per trasformarsi in un magico mondo di balocchi e presepi.

L'8 e il 9 dicembre, Esposizione canina a Erba Fiere. 

 

 

CREMONA

Sabato 8 dicembre a Isola Dovarese in provincia di Cremona è visitabile Il Villaggio di Babbo Natale.

L'8 e 9 dicembre a Cremona Vanita's Market, mercato della moda d'epoca di Cremona, propone una versione natalizia in Galleria 25 Aprile. 

Dall'8 dicembre al 13 gennaio a Casalmorano Mostra di Presepi e Diorami artigianali, costruiti con innumerevoli tecniche presepistiche, provenienti da tutta Italia, presso il Centro Pastorale di via Prejer 7, un centinaio di opere.

Il 9 dicembre a Soncino il Villaggio di Babbo Natale, Mercatini di Natale e mostra presepi, laboratori per bambini, animazioni e visite guidate.

Il 9 dicembre a Cavatigozzi Mercatini di Natale alla Cava. Tutto l'incanto dei mercatini di Natale con tanti espositori; alle 16 Aspettando Babbo Natale intrattenimento per bambini; ore 17.00 Vin brulè con panettone e tanta musica.

 

Pista di pattinaggio a Lecco
Pista di pattinaggio a Lecco

Dopo il successo dello scorso inverno, torna in piazza Garibaldi a Lecco la grande pista di pattinaggio che, per l’occasione, diventa “XXL”. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, inaugura sabato 1° dicembre (ore 15.30), con il taglio del nastro e con lo show suggestivo “La fiaba di Natale”, della compagnia "SK8 Crew – Ice Skating Events". La Pista di pattinaggio di Lecco XXL resterà aperta fino a domenica 10 febbraio.

Sarà inaugurata sabato 1 dicembre alle 17:30 al piano terra di Palazzo delle Paure di Lecco l’8^ edizione della “Mostra di Presepi”. Il momento sarà allietato dall’esibizione del Coro Alpino Lecchese. La rassegna presentata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Lecco in collaborazione con il SiMUL - il Sistema Museale Urbano Lecchese, resterà allestita fino al 13 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del polo museale. Anche quest’anno saranno esposti numerosi presepi e diorami provenienti da varie parti d’Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni della nascita di Gesù sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, valorizzate da statue realizzate dai maestri scultori italiani e stranieri. Durante i giorni festivi e prefestivi al “Palazzo delle Paure” saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione.

Il 7 dicembre, 8 dicembre, 9 dicembre, 15 dicembre, 16 dicembre, 22 dicembre, 23 dicembre, 24 dicembre a Pasturo Barzio Centro Zootecnico della Valsassina e della Montagna Lecchese, c'è la casa di Babbo Natale e l'ufficio postale, per sentire il vero spirito natalizio in Valsassina, fattoria di Natale, equitazione, pony, mercatino di Natale e prodotti artigianali per i tuoi regali speciali.

 

LODI

Il 9 dicembre, alle 21, a Lodi Vecchio Basilica XII Apostoli Concerto Gospel.

Domenica 9 dicembre a Lodi, nell’aula magna del Liceo Verri, il Teatro Umbro dei Burattini porterà in scena lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore”. Un Pinocchio moderno tra il Paese dei Balocchi, videogames e social network per avvicinare i più giovani utilizzando il loro stesso linguaggio. Al burattino più famoso del regno delle favole, il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione. Settantacinque minuti per rivivere l’opera di Collodi tra canzoni e dialoghi. Orario spettacoli: 11, 15 e 17. Info e prenotazioni 347.0002029. Lo spettacolo è a offerta libera: parte del ricavato sarà devoluto all’Unicef a favore del progetto a sostegno dei bambini della Siria.

 

3 - Thun Winter Village a Mantova
3 - Thun Winter Village a Mantova

Arriva a Mantova anche quest’anno il Thun Winter Village. Il villaggio – mercatino di Natale 2018 sarà allestito in Piazza Virgiliana a Mantova dall’1 al 26 dicembre 2018, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20, con aperture straordinarie lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 dicembre 2018. Uno spazio in cui immergersi nella calda ed avvolgente atmosfera del Natale. Oltre alle bancarelle (60 casette in legno) con prodotti e decorazioni natalizie, si potranno degustare e acquistare golosità culinarie e partecipare ai vari eventi in programma. Si potrà inoltre pattinare sulla bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio professionale, una pista di 500 metri quadri di vero ghiaccio collocata all’interno del mercato di Natale in Piazza Virgiliana. Attivo inoltre il trenino di Natale panoramico che vi accompagnerà in un tour della città di Mantova, un giro turistico per le vie e le luminarie della città con un mezzo ecologico e divertentissimo per i vostri bambini. 

Sabato 8 e domenica 9 dicembre a Castellaro Lagusello e sabato 15 e domenica 16 dicembre a Monzambano è in programma Un Natale due Castelli.

Corsa dei Babbi Natale
Corsa dei Babbi Natale

L'8 dicembre e 9 dicembre a Castellaro Lagusello i mercatini di Natale, Creazione gioielli di Vetro, Giro con la carrozza di Babbo Natale, mostra nella Torre, addobbo dell’albero con i bambini dell’Asilo di Castellaro Lagusello, Buskers di Natale sotto la Torre, Musica e danze.

I giorni 8 dicembre e 9 dicembre a Gonzaga Comics & Games, presso area fiere la fiera del fumetto.

Dal 6 al 9 dicembre, festa dell’osso a Castel d'Ario , tradizionale festa con prelibatezze suine: piedini, cotiche e ossi di maiale. La manifestazione si propone come festa in piazza (in apposita tendostruttura riscaldata) per riscoprire, in termini culinari, la cultura e le tradizioni del paese.

 

MONZA

La magia e la poesia del Natale è pronta a conquistare Monza: da sabato 1 dicembre a domenica 6 gennaio 2019. Sarà presente un villaggio natalizio con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e un'area giostre per i più piccoli. In piazza Carducci tutti i giorni si potrà passeggiare tra le casette di legno che esporranno prodotti artigianali e idee regalo mentre in piazza Trento e Trieste ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio operativa dalla mattina alla sera.

Dall'1 dicembre al 14 gennaio a Cesano Maderno presepi presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò, “La magia del presepe”, un presepe artistico realizzato dagli Amici del presepe. Fino al 24 dicembre, invece, un piccolo villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale, da dove i bambini possono spedire le loro letterine di richiesta doni, nel cortile interno di Via Borromeo 37 dalle 15 alle 18  Il 7 di cembre, 8 dicembre, 9 dicembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 “Mercatino delle meraviglie” presso l’Auditorium Disarò, a cura della cooperativa Il Seme; l'8 e 9 dicembre, dalle 9 alle 19, “Natale in Centro” in piazza Esedra, a cura dell’associazione Il Mercatino; il 8 dicembre, dalle 9 alle 19, Mercatino di Natale in Corso Libertà, a cura dei commercianti dell’associazione culturale eventi.

L' 8  e 9 dicembre a Lazzate mercatini di Natale, nelle vie del Borgo di Lazzate le tipiche casette di legno, Mercatini di Natale nel Borgo.

L'8 dicembre a Desio la casetta di Babbo Natale in piazza Conciliazione. Domenica 9 dicembre il presepe, una Natività in legno e plexiglass che riprende le vetrate gotiche delle Chiese con i loro giochi di luce. Dall'8 dicembre al 6 gennaio a Desio Casetta di Babbo Natale tutti i fine settimana; dal 9 dicembre al 6 gennaio a Desio il Presepe in piazza della Conciliazione; dal 23 dicembre al 6 gennaio presso il centro sportivo a Desio la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

"Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento". È il titolo della mostra, organizzata dai Musei Civici e dal MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza, in programma da venerdì 19 ottobre fino al 6 gennaio 2019. Negli spazi espositivi del museo sarà possibile ripercorrere questo importante capitolo della storia cittadina attraverso l’esposizione di cappelli, manufatti e macchinari d’epoca.

 

 

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)
PAVIA

Ritorna a Vigevano il grande festival dedicato alla birra artigianale di Natale nella sua sesta edizione invernale, dedicata alle birre e ai sapori dell'inverno: saranno protagoniste birre artigianali, rappresentate dai migliori produttori italiani ed esteri, tendenzialmente più forti e corpose, d'ispirazione nordeuropea ,che si accompagneranno ai piatti tradizionali della stagione ed in particolare della nostra terra Una sfida nuova, che gli organizzatori vogliono vivere insieme ai visitatori: cucinare piatti tipici invernali e del territorio che tradizionalmente,ed erroneamente, sono unicamente abbinati al vino ed associarli anche alla birra. Il pubblico potrà quindi scoprire nuovi orizzonti di gusto e scoprire un lato "nordico" della birra, sconfessandone la classica concezione di birra estiva. La manifestazione sarà una tre giorni di degustazioni, incontri e laboratori dedicati al movimento brassicolo artigianale italiano ed estero che in questo momento storico più che mai gode di grande attenzione da parte del pubblico, stampa nazionale e addetti ai lavori internazionali.  Ci saranno laboratori condotti dal massimo esperto Italiano di birre : Lorenzo Dabove in arte Kuaska, incontri, DJ set ..  e tanto altro da scoprire.

Dall'1 al 26 dicembre a Pavia i mercatini di Natale in piazza della Vittoria, le tradizionali casette di legno.

L'8 dicembre a Stradella i mercatini di Natale idee regalo tra bancarelle che espogono oggetti d’artigianato, hobbistica, prodotti tipici, degustazioni e giochi per bambini.

Dall'8 dicembre al 6 gennaio a Borgo San Siro, in piazza Unità d’Italia 1 e nella sala Beccaria si svolge il mercatino natalizio, villaggio di Babbo Natale, concorso presepi e alberi natalizi con premiazione, lancio dei palloncini per i bambini.

Dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt (Parigi, 1928), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno. L'esposizione 'Elliott Erwitt. Icons' presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi delNovecento. Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

 

Cioccolata calda con panna
Cioccolata calda con panna

La magia del Natale torna a Sondalo l'8 dicembre con l'ottava edizione di "Strade di Cioccolato". La formula è quella ormai collaudata: l'acquisto della tazza, al costo di 10 euro, vi darà diritto all'ingresso alla manifestazione ed alle varie degustazioni. La distribuzione delle tazze avverrà a partire dalle ore 13.00 e terminerà alle ore 16.00 all'inizio di via Garibaldi. Il percorso si svilupperà in cinque tappe lungo le vie del centro storico di Sondalo. Nelle varie stazioni potrete degustare cioccolate calde, dolcetti artigianali ed altre dolcissime novità. In Piazza della Repubblica, ci sarà il Villaggio di Babbo Natale. Santa Claus sulla sua magica slitta è pronto ad accogliere i vostri bimbi. Un esercito di coloratissimi elfi vi accompagnerà in questa atmosfera incantata.  Non mancherà l'intrattenimento anche per i più grandi: suonatori di fisarmonica, violinisti, cori alpini e chi più ne ha più ne metta. Da sabato 1 a lunedì 24 dicembre, nella piazza e nelle vie cittadine di Sondrio, dalle 9 alle 19.30, la città si anima con bancarelle, mercatini, concerti, eventi in piazza, apertura della pista di pattinaggio e molto altro. Non perderti questo momento per vivere la magica atmosfera del Natale.

Piazza delle Sei Contrade, nel cuore di Aprica, ospita le tradizionali casette di legno con tante idee regalo in vista del Natale. Il Villaggio di Natale di Aprica, organizzato dalla Pro Loco, è aperto dalle 10 alle 19 nelle seguenti date:  sabato 1° e domenica 2 dicembre; da venerdì 7 a sabato 9 dicembre; sabato 15 e domenica 16 dicembre; da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio.

Sabato 8 dicembre doppio appuntamento con le bancarelle nel centro di Sondrio: dalle 9 alle 19 ci sarà sia il mercatino natalizio (anche domenica 9 dicembre) che quello dell'antiquariato.

Dal 6 al 23 dicembre, a Livigno, mercatino tradizionale con prodotti locali, addobbi e prodotti dell'artigianato locale, oggetistica il tutto accompagnato da musiche e canti natalizi. Inoltre bancarelle gastronomiche con castagne, mandorle tostate, panpepato e vin brulé.

L'8 dicembre a Morbegno Christmas Running, lungo le vie di Morbegno la corsa più divertente e folle del Natale.

 

Foto: Illumination Entertainment
Foto: Illumination Entertainment

Un Villaggio di Natale accattivante, dedicato al Grinch, il personaggio più irriverente, cinico e simpatico del Natale, che a novembre tornerà nei cinema. Si trova a Volandia e sarà aperto tutti i sabati e le domeniche, dal 17 novembre al 30 dicembre, dalle 10:30 alle 17:30. Nel villaggio incontro con Babbo Natale, laboratori creativi, la grande giostra “in volo con Babbo Natale”, il truccabimbi, la magia, i dolciumi e ogni giorno, alle 11:00, alle 15:30 ed alle 17:30 “Cioccolata con il Grinch” (*su prenotazione), per conoscere la creatura verde ed influenzarla con la forza dello Spirit Natalizio.Per entrare è necessario acquistare anche i biglietti di ingresso per il Parco e Museo del Volo sul posto o sul sito.

Dall'1 dicembre al 6 gennaio a Varese in centro città Xmas Village, Piazza Monte Grappa, Via Marconi, dalle 10 alle 20, mercatini natalizi.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio a Garabiolo il “paese dei presepi”, una suggestiva Rassegna di Presepi percorso dislocato nell’intero borgo.

Il 7 dicembre a Varese presso i Giardini estensi Illuminiamo il Natale, in Via Sacco 5 i Giardini Estensi si colorano con l'emozionante atmosfera natalizia, una serata incantata per iniziare ufficialmente il conto alla rovescia verso il Natale, dalle 18 alle 23.

Sabato 8 dicembre alle 17 si accendono le ormai mitiche Lucine di Natale di Leggiuno: fino al 6 gennaio, oltre 500mila lucine led accompagneranno i visitatori lungo un percorso fiabesco attraverso alcuni dei luoghi caratteristici del paese.

La Conta di Natale
La Conta di Natale

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018, alle ore 15.30 presso il Museo Baroffio e del Santuario si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri per bambini e famiglie   "Parole e Immagini per crescere": La bottega dell'arte, il presepe di Arcadio Lobato - Atelier per bambini e adulti. In tale occasione Arcadio Lobato aprirà la sua bottega d'arte all'interno del Museo Baroffio. L'illustratore per l'infanzia di fama internazionale porterà eccezionalmente le sue opere al Sacro Monte di Varese. Circondati dalle immagini di Natale, dipingerà una tela davanti al pubblico, con la partecipazione attiva di bambini e adulti che potranno vivere l'esperienza di garzoni, guidati dal maestro come in un'antica bottega rinascimentale.  Arcadio Lobato - illustratore, scrittore e docente artistico, premiato dal Ministero di Cultura di Spagna, dalla Biennale Internazionale di Bratislava e dalla Fiera di Bologna - nel 1989 ha vinto il Premio Europeo dell'Album Illustrato dell'Università di Padova. Il suo primo album "La valle nella nebbia" è stato incluso nella lista dei trenta libri illustrati più importanti del ventesimo secolo. Le opere dell'artista rimarranno allestite presso il Museo Baroffio   fino al 6 gennaio 2019 in una mostra straordinaria, visitabile durante i giorni e gli orari di apertura del periodo natalizio. Costo: 8 euro a persona / 20 € ingresso per famiglia (2 adulti e 2 bambini) Prenotazione obbligatoria per l'incontro atelier con l'artista.