Week-end del 30 novembre, 1 e 2 dicembre: eventi e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Family Brunch Xmas Edition

Family Brunch Xmas Edition

Milano, 30 novembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 30 novembre, 1 e 2 dicembre.

Da non dimenticare le 10 sagre da non perdere in questo mese

E per scaldarsi con gusto comodamente seduti a tavola, ecco 10 modi per gustare la polenta.

Ma anche i mercatini di Natale e le piste di pattinaggio sul ghiaccio.  Non solo, domenica 2 giugno è la giornata delle visite ai musei gratis. 

 

Artigiano in Fiera a Milano
Artigiano in Fiera a Milano

Natale si avvicina e con lui l'attesissimo appuntamento dell'Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione internazionale, ad ingresso gratuito, dedicata all’artigianato mondiale. L'appuntamento è da sabato 1 a domenica 9 dicembre 2018, dalle 10 alle 22, come sempre alla FieraMilano Rho. . Oltre alle bancarelle, per tutta la durata della manifestazione è possibile ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli di danze e canti tradizionali. In programma anche corsi di cucina e di creatività, e non mancano le occasioni per gustare specialità gastronomiche internazionali nei ristoranti allestiti per l'occasione. Tutte le informazioni.

Spade luminose, duelli spettacolari e grandi campioni. Questi gli ingredienti principali della LudoSport Champions' Arena 2018, la terza edizione del torneo mondiale di Light Saber Combat sportivo che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 dicembre a Milano, al centro Pavesi. Una due giorni di sport e di competizione, dove i migliori atleti di tutto il mondo gareggeranno per salire sul podio e diventare campioni mondiali di scherma con spada laser.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
Villaggio delle Meraviglie a Milano
Villaggio delle Meraviglie a Milano

I Giardini Indro Montanelli, in via Palestro, a Milano, sono pronti per vestirsi a festa: sta per tornare 'Il Villaggio delle Meraviglie', evento natalizio, patrocinato dal Comune di Milano. Al taglio del nastro, che avverrà l'1 dicembre (fino al 6 gennaio 2019), ci sarà una super madrina di eccezione, chi sarà? Ambra Orfei che ne è anche l’ideatrice ed organizzatrice. Dopo il grande successo di pubblico si riconferma per il secondo anno anche come conduttrice della rubrica “Incontri sotto l’albero”. Un contenitore di attualità e cultura che ospiterà e vedrà esibirsi diversi personaggi del mondo dello spettacolo. L’appuntamento sarà tutti i sabati alle 16 all’interno del Teatro degli Elfi. Tante le conferme, ma non mancano le novità. Per tutto il periodo, i Giardini ospiteranno Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, il Regno di Ghiaccio, La Pista di Ghiaccio, la pesca al Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiaccio, la Casa di Babbo Natale, l’Albero di Natale ... ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio. L’atmosfera del Natale è caratterizzata anche dagli elfi e dalle slitte di Babbo Natale. Nel villaggio sarò possibile ballare con gli elfi, truccarsi a tema con il Truccabimbi Natalizio. Non mancheranno tanti momenti di animazione, musica e laboratori. Tutte le informazioni.

Pista di pattinaggio a Scalo Milano
Pista di pattinaggio a Scalo Milano

Swiss Apero alla terrazza Palestro
Swiss Apero alla terrazza Palestro
Dall'8 novembre al 21 dicembre la terrazza Palestro si trasforma in uno chalet di montagna grazie all'iniziativa Swiss winter lounge. In programma aperitivi con dj set e finger food a base di formggi svizzeri. Tutte le informazioni.

Domenica 2 dicembre arriva a Milano Carrousel Cuccagna — XMas Edition: un nuovo e imperdibile appuntamento per entrare in punta di piedi nell’atmosfera più attesa dell’anno. Il Natale ha la capacità di farci tornare tutti un po’ bambini: l'atmosfera scintillante, la magia dei desideri, i sogni e l'attesa... Cinquanta espositori selezionati per l’handmade market, presenteranno tantissime idee regalo con un tocco di magia e molta personalità. Ma non è finita qui. Per l’ultima edizione dell’anno Carrousel Cuccagna ha pensato ad un programma di laboratori per bambini per darvi la possibilità di fare acquisti in tutta tranquillità; workshop dedicati al Natale fai-da-te dove trovare spunti e idee per personalizzare i vostri regali; un’area dedicata a trattamenti shiatsu per arrivare senza stress alle feste e, per finire in bellezza, una festa in terrazza all’ora dell’aperitivo, dove scaldarci insieme con i vinili da tutto il mondo e con del buon vin brulè, la possibilità di scrutare nel futuro con i tarocchi e molto altro ancora.

Si rinnovano gli appuntamenti gratuiti proposti da Viridea presso i garden center in provincia di Milano. Workshop creativo "Ghirlande per decorare il Natale", sabato 1 dicembre ore 15.00/17.00 a Rodano; spettacolo di magia con il prestigiatore Tony Polli, domenica 2 dicembre ore 10.00/13.00 e 14.30/18.30 a Rodano.

East Market Christmas
East Market Christmas
Presepi in mostra a Mirasole
Presepi in mostra a Mirasole
Coro Piccoli Cantori di Milano
Coro Piccoli Cantori di Milano
Villa Arconati in autunno
Villa Arconati in autunno
Tazzina di caffè
Tazzina di caffè
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)

"Real Bodies, oltre il corpo umano", la mostra che mette in esposizione a Milano oltre cinquanta corpi interi e 450 organi umani reali. L'appuntamento è dal 6 ottobre al 31 gennaio - da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 - nello Spazio Ventura 15 a Lambrate. 

Dinosaur Invasion
Dinosaur Invasion

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'
'Inside Magritte. Emotion Exhibition'

Wildlife Photographer of the Year, la celebre e apprezzata esposizione delle foto premiate all'omonimo concorso di fotografia, indetto dal Natural History Museum di Londra, torna a essere ospitata alla Fondazione Matalon dal 5 ottobre al 9 dicembre. Cento le immagini scelte tra gli oltre 50mila scatti naturalistici realizzati da fotografi provenienti da 95 paesi, per raccontare la bellezza e la diversità della natura, nonché il fragile e compromesso equilibrio della fauna selvatica. Un viaggio che vuole mostrare l'incanto di paesaggi incontaminati, del regno botanico e di quello animale, rendendo allo stesso tempo i visitatori consapevoli della necessità di preservare e salvaguardare l'ambiente.

Giulia Fabbri in 'Mary Poppins - Il Musical'
Giulia Fabbri in 'Mary Poppins - Il Musical'
Saverio Tommasi
Saverio Tommasi
Roberto Graziosi
Roberto Graziosi

 

Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo
Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo

Da sabato 17 novembre fino al 26 dicembre resterà aperta la casa bergamasca di Babbo Natale. Appuntamento ogni sabato e domenica a Gromo, in Alta Valle Seriana, in uno dei Borghi più belli d’Italia. Ad aiutare Babbo Natale lo per una degna accoglienza saranno ancora una volta i dinamici elfi della Fattoria Ariete. Apertura sabato dalle 14. Quella di quest’anno sarà un'edizione speciale, con la grande novità dell’accoglienza diffusa in paese. All’antico castello Ginami,  simbolo di Gromo, i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare a Babbo Natale, ricevendo dalle sue mani un piccolo regalo e visitando le sue segrete stanze, con la libera possibilità di scattare foto ricordo. A Villa Magdalena, con l'aiuto degli attivi folletti della Fattoria Ariete, si potranno realizzare lavoretti natalizi per portare a casa la magica atmosfera di un giorno speciale, ma anche il profumo e genuinità delle nostre montagne.  Non mancheranno gli animali della fattoria, mentre a Palazzo Milesi si potranno visitare il museo delle Armi e il museo naturalistico degli animali delle Orobie. L’intero borgo ospiterà mercatini, con oggetti di artigianato e prodotti tipici. Il "Concorso della PLetterina" assegnerà a sorteggio, fra tutti i visitatori, gite gratuite (con tutta la propria classe) alla fattoria didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

Le Quattro Stagioni del Conservatorio è un progetto itinerante nato dalla volontà di promuovere le attività del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e valorizzare l'eccellenza dei giovani talenti che lo frequentano. Il sesto appuntamento della rassegna musicale è in programma sabato 1 dicembre alle 20.30 al cineteatro Don Bosco di Pradalunga dove a esibirsi sarà il Katastroph Guitar Quartet – Quartetto di chitarre composto da Giorgio Vassalli, Ines Testa, Matteo Leidi e Raffaele Mezzanotti. Ingreso libero.

Leolandia
Leolandia

Pianeta GourMarte: ovvero il pianeta dell’arte alimentare in Lombardia. La manifestazione, ospitata dai padiglioni della Fiera di Bergamo, dall'1 al 3 dicembre. Una vetrina espositiva sogno di tutti gli appassionati di enogastronomia dove, nel primo weekend di dicembre si potranno incontrare i migliori chef e produttori insigniti dei titoli di Custodi, Maestri, Interpreti ed Esploratori del Gusto da parte dell'ideatore della kermesse, Elio Ghisalberti.

Sotto le Torri...Torroni 2018. Piazza IV Novembre a Bergamo, ospiterà domenica 2 dicembre il mercatino di Natale con prodotti tipici, Villaggio di Babbo Natale, trenino gratuito per il centro storico del paese.

 

BRESCIA

Venerdì 30 novembre, alle 17.30, il piazzale della Stazione di Brescia diventerà palco per "La Buona Novella (e altre canzoni)". I vangeli apocrifi e il tema del sacro attraverso lo sguardo di Fabrizio De André. Performance musicale di Alessandro Adami (voce e chitarra), Carlo Gorio (chitarra), Maurizio Giannone (percussioni e cori), Stefano Zeni (violino).

Sabato 1 dicembre alle 21.30 nel teatro chiostro S. Giovanni si terrà "Core’ngrato", itinerario eccentrico nella canzone napoletana a cura di Guarino-Savoldelli Quintet. 

Sabato 1 dicembre alle 11 nel salone delle scenografie del Teatro Grande di Brescia si terrà l'evento "Pazzi per l'opera. I melomani raccontano le trame d’Opera". Roberto Gazich (latinista), Roberto Tagliani (filologo) e Piergiorgio Vittorini (avvocato) raccontano Attila, in attesa dell’appuntamento con In diretta dalla Scala. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

1921 - Debuttano i topi superstar
1921 - Debuttano i topi superstar

Da sabato 1 a domenica 23 dicembre in via San Faustino a Brescia Mercatino Vintage/Raccolta Fondi per l’associazione I Fuori Onda aps al fine di sostenere progetti per ragazzi con disabilità.

Domenica 2 dicembre presso la Rocca di Orzinuovi torna per la 2° parte Salumania.

Esotika Pet Shop al Centro Fiere del Garda a Montichiari, l'1 e 2 dicembre. Una grande manifestazione per l'appassionato comune, le famiglie e il pubblico più esigente. 4 padiglioni dedicati al mondo animale. Due giorni formativi e didattici dove si potranno osservare da vicino gli animali e imparare ad apprezzarli e soprattutto a prendersi cura di loro nel modo migliore: dall'habitat all'alimentazione.  

Como Città dei Balocchi (Cusa)
Como Città dei Balocchi (Cusa)

Dal 24 novembre, Como si trasforma nella "Città dei Balocchi” una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie.  Nel periodo natalizio prende vita il Mercatino di Natale dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici e le numerose attività ludiche in programma per i bambini. Appuntamento fino al 6 gennaio in Piazza Cavour a Como. E' possibile trovare anche la tradizionale pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti, che ospita spesso anche gare e saggi di numerose associazioni.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 10 alle 19, a Lurago d’Erba in provincia di Como, Etsy Made in Italy 2018 – Mostra mercato dell’Artigianato, della Moda, dell’Arte e del Design italiano

 

CREMONA

Sabato 1 dicembre alle 16, al Teatro Filodrammatici di Cremona, si terrà lo spettacolo di burattini 'La bella Fiordaliso e la strega Tirovina'. Ai bambini sarà offerta una merenda. 

Sabato 1 dicembre dalle 10.30 alle 12, al Museo della Civiltà Contadina "Il Cambonino Vecchio" di Cremona, si tiene CianfrusCambo, mercatino del riuso, del dono e del baratto.

Nel'ambito della rassegna Le 4 stagioni di Cremona, domenica 2 dicmebre dalle 8 alle 19 in piazza Stradivari a Cremona si terrà il mercato "Sapori itineranti" organizzato da AgriMercato, dedicato ai prodotti autunnali della Pianura Padana. 

L’1 e 2 dicembre torna in riva all’Adda e all’interno delle antiche mura di Pizzighettone Città Murata di Lombardia la decima edizione di ‘Natale…Idee Regalo’, rassegna natalizia tutta dedicata alle prossime festività, promossa dalla società municipalizzata Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio del Comune di Pizzighettone. Una vetrina pre natalizia con tante idee e curiosità per la casa, la tavola, i regali e gli addobbi di Natale , da regalare e regalarsi ma anche da copiare. Il circuito espositivo, interamente al coperto, è allestito all’interno delle 34 antiche Casematte della cortina muraria che circonda per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda: antichi e suggestivi ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro all’interno delle Mura, al riparo da eventuali intemperie, della superficie di oltre 3 mila metri quadrati. Un tempo utilizzati come ricovero e alloggio delle truppe di stanza alla fortezza di Pizzighettone (qui venivano ospitati guarnigioni di oltre 2 mila soldati), questi preziosissimi spazi – dopo l’opera di recupero – vengono oggi riutilizzati per eventi fieristici e manifestazioni di vario genere, meeting, convention, mostre d’arte e allestimenti e anche per eventi privati come feste, matrimoni e cerimonie. Lungo il percorso espositivo si trovano idee regalo, articoli per gli addobbi natalizi, per l’albero di Natale e il Presepe, prodotti artigianali, abbigliamento naturale, oggettistica, bigiotteria, articoli per fare più bella la casa e la tavola nelle prossime festività, prodotti naturali per viso, corpo e capelli; e ancora, golosa enogastronomia con suggerimenti e consigli per i regali e i menù delle prossime feste e tanto altro ancora. Una mostra mercato per vivere e respirare con qualche settimana di anticipo l’atmosfera della festa più bella dell’anno e per lo shopping natalizio in una location davvero unica e di straordinaria suggestione. Durante ‘Natale…Idee Regalo’ – come in tutte le giornate festive e in occasione degli eventi pizzighettonesi – sono inoltre in programma visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia, Bandiera Arancione Touring Club Italiano.

 

Pista di pattinaggio a Lecco
Pista di pattinaggio a Lecco

Dopo il successo dello scorso inverno, torna in piazza Garibaldi a Lecco la grande pista di pattinaggio che, per l’occasione, diventa “XXL”. Quaranta metri di lunghezza, quattordici di larghezza: la struttura, allestita dall’imprenditore Ferdinando Uga in stretta sinergia col Comune di Lecco, inaugura sabato 1° dicembre (ore 15.30), con il taglio del nastro e con lo show suggestivo “La fiaba di Natale”, della compagnia "SK8 Crew – Ice Skating Events". La Pista di pattinaggio di Lecco XXL resterà aperta fino a domenica 10 febbraio.

Sarà inaugurata sabato 1 dicembre alle 17:30 al piano terra di Palazzo delle Paure di Lecco l’8^ edizione della “Mostra di Presepi”. Il momento sarà allietato dall’esibizione del Coro Alpino Lecchese. La rassegna presentata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Lecco in collaborazione con il SiMUL - il Sistema Museale Urbano Lecchese, resterà allestita fino al 13 gennaio e sarà visitabile negli orari di apertura del polo museale. Anche quest’anno saranno esposti numerosi presepi e diorami provenienti da varie parti d’Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni della nascita di Gesù sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, valorizzate da statue realizzate dai maestri scultori italiani e stranieri. Durante i giorni festivi e prefestivi al “Palazzo delle Paure” saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione.

Sabato 1 dicembre arriverà a Lecco The Niro, nome d'arte di Davide Combusti, per la prima tappa del "B-side tour" dopo l'anteprima a Roma di ottobre. Due gli appuntamenti a ingresso libero e gratuito previa prenotazione (presso Discoshop tel: 0341360172). Alle ore 17 l'artista incontrerà i suoi fan e dialogherà con loro rispondendo a domande e curiosità al negozio Discoshop di via Carlo Porta 11/13 a Lecco, mentre alle ore 21.30 è in programma un concerto nella sala conferenze di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4 a Lecco (opening act Shiver Folk).

 

lilt
lilt

Si intitola "... è già Natale! I Mille volti dell'amore" il concerto benefico organizzato per venerdì 30 novembre alle ore 21 all'Auditorium Bipielle di via Polenghi a Lodi dalla Lilt. Solisti il soprano Elisa Maffi, il mezzosoprano Elena Serra e il baritono Corrado Cappitta, con Claudio Mariano al pianoforte. Introduce Romana Russino. Tutto il ricavato andrà a favore delle attività di prevenzione oncologica del nostro Ambulatorio LILT- Lega Italiana Lotta contro i Tumori- di Via S.Cremonesi,10 a Lodi. Ingresso 12 euro, con prevendita alla sede Lilt. Tel. 0371-423052, 338-7497940, 338-7914180.

Venerdì 30 novembre nella biblioteca comunale di Tavazzano alle 21 per i "Contrappunti d'autunno" c'è "Gumilev, chi era costui?", anteprima delle poesie di Nikolaj Gumilev nelal traduzione di Amedeo Anelli, di prossima pubblicazione, con letture a cura dell'attrice Lorena Nocera.

Brindisi finale il 30 novembre per gli eventi legati alla 228esima Fiera di Codogno alle 18.30 presso il Vecchio ospedale Soave nell'ambito del progetto "Cultura e Vino": all'interno di una degustazione guidata, Armando Castagno presenta il suo nuovo libro, scritto a sei mani con Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari, "Vini artigianali italiani". Alle 19 nella sala Convegni della Rsa Columbus, presentazione dello SportelloAmic.

Degustazione di vino (foto di repertorio LaPresse)
Degustazione di vino (foto di repertorio LaPresse)

Sabato 1 dicembre in piazza del Popolo a Casalpusterlengo ci sarà il mercatino dell'antiquariato.   

3 - Thun Winter Village a Mantova
3 - Thun Winter Village a Mantova

Arriva a Mantova anche quest’anno il Thun Winter Village. Il villaggio – mercatino di Natale 2018 sarà allestito in Piazza Virgiliana a Mantova dall’1 al 26 dicembre 2018, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 20, con aperture straordinarie lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 dicembre 2018. Uno spazio in cui immergersi nella calda ed avvolgente atmosfera del Natale. Oltre alle bancarelle (60 casette in legno) con prodotti e decorazioni natalizie, si potranno degustare e acquistare golosità culinarie e partecipare ai vari eventi in programma. Si potrà inoltre pattinare sulla bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio professionale, una pista di 500 metri quadri di vero ghiaccio collocata all’interno del mercato di Natale in Piazza Virgiliana. Attivo inoltre il trenino di Natale panoramico che vi accompagnerà in un tour della città di Mantova, un giro turistico per le vie e le luminarie della città con un mezzo ecologico e divertentissimo per i vostri bambini. 

Sabato 1 e domenica 2 dicembre nella città di Mantova si svolgerà il tradizionale “Mercatino Natalizio” di Fondazione Marcegaglia, un temporary shop dove i sostenitori della fondazione e i cittadini potranno acquistare i loro doni di Natale all’insegna della solidarietà. Anche quest’anno sono state oltre 50 le aziende sostenitrici che hanno donato i loro prodotti per questa finalità benefica, tra queste varie aziende locali e numerosi marchi prestigiosi della moda e del design. Allo Spazio Clos in Corte dei Sogliari 3, porte aperte dalle ore 10 alle 19 per visitare il mercatino e acquistare una delle tantissime idee regalo: oggettistica, abbigliamento, bigiotteria, accessori, prodotti di bellezza, decorazioni per la casa, alimentari e vini.

Sabato 1 dicembre, al Mascara Club di Mantova, tappa del 'Tour sopra la techno' di Francesca Michielin.

Giochi di inOrto
Giochi di inOrto

 

Copyright Robert Capa © Magnum Photos
Copyright Robert Capa © Magnum Photos

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

"Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra Ottocento e Novecento". È il titolo della mostra, organizzata dai Musei Civici e dal MEMB Museo Etnologico di Monza e Brianza, in programma da venerdì 19 ottobre fino al 6 gennaio 2019. Negli spazi espositivi del museo sarà possibile ripercorrere questo importante capitolo della storia cittadina attraverso l’esposizione di cappelli, manufatti e macchinari d’epoca.

La magia e la poesia del Natale è pronta a conquistare Monza: da sabato 1 dicembre a domenica 6 gennaio 2019. Sarà presente un villaggio natalizio con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e un'area giostre per i più piccoli. In piazza Carducci tutti i giorni si potrà passeggiare tra le casette di legno che esporranno prodotti artigianali e idee regalo mentre in piazza Trento e Trieste ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio operativa dalla mattina alla sera.

Domenica 2 dicembre alle 21 nella sala civica Radio di Meda concerto dei Fem- Forzaelettromotrice,  in occasione dell'uscita del nuovo album "Mutazione".

Aprirà il 1° dicembre il villaggio degli Elfi di piazza Solari a Limbiate. Il villaggio verrà realizzato dall'associazione Amiamo Limbiate in collaborazione con l'amministrazione comunale. Previsti due giorni di festa. Sabato 1° dicembre alle 16.30 un lancio di lanterne (alle 16.30). Domenica 2 dicembre la casa verrà aperta alle ore 10 e nel pomeriggio si terranno laboratori, piccole magie e verrà letta una bellissima fiaba accanto al camino. In piazza 5 Giornate oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio ci sarà il mercatino natalizio.  Saranno a disposizione due carrozze ed una slitta trainata da una renna speciale che porteranno i visitatori da Piazza Solari a Piazza 5 Giornate e viceversa.

L’ottava rassegna natalizia dei Cori della Delegazione Provinciale U.S.C.I. (Unione Società Corali d’Italia di Monza e Brianza), realtà consolidata nel panorama culturale della Provincia di Monza e della Brianza che coinvolge numerose formazioni corali, con “L’incanto del Natale” apre in città gli appuntamenti con i concerti natalizi sabato 1° dicembre, alle 21, nella Chiesa San Bartolomeo (piazza Roma) a Brugherio. Insieme al Coro Cappella Accademica di Brugherio, uno dei cori U.S.C.I. che organizza il Concerto con il patrocinio del Comune di Brugherio, si esibiranno il Coro Fioccorosso di Monza, il Gruppo Corale Vocalincanto di Renate e il Coro Laudamus Dominum di  Sovico.

L'1 e il 2 dicembre, il Gruppo Fermodellistico Sala Stazione organizza a Carnate, presso i locali dell’oratorio di Via San Cornelio e Cipriano e presso la palestra della Scuola Elementare di Via Premoli 19 ,la 21° esposizione di modellismo ferroviario con borsa scambio nella giornata di sabato. Orario dalle 9 alle 18.

Mostra Pavia
Mostra Pavia

Dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt (Parigi, 1928), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno. L'esposizione 'Elliott Erwitt. Icons' presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi delNovecento. Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

Sabato 1 dicembre, alle 21, nell'aula magna del Collegio Ghislieri, a Pavia, si terrà il concerto Constellatio Felix, che apre il cartellone di appuntamenti del "Festival di Natale di Pavia Barocca 2018". Protagonista dell'evento l'European union baroque orchestra, accompagnata dal violino di Mayah Kadish e diretta dal maestro Lars Ulrik Mortensen. In programma musiche di Lully, Zelenka, Handel, Muffat, Pisendel, Telemann, Rameau

Venerdì 30 novembre, alle 21, nella sala conferenze del Castello Visconteo di Pavia, si terrà il concerto "Biele stele. Musica e canti della Grande Guerra", eseguito dall'orchestra del conservatorio "F. Vittadini" coro alpino "de' Cicioi". L'iniziativa si inserisce nel programma di eventi proposti in occasione della mostra "Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani della Grande Guerra", organizzata dai Musei Civici di Pavia e visitabile fino al 27 gennaio 2019, presso il Castello Visconteo. Ingresso al concerto libero fino a esaurimento posti.

ll salone teresiano della biblioteca universitaria di Pavia ospiterà fino al 6 dicembre la mostra "All you need is rock. Dai Beatles ai Genesis (1965-1973), l'invenzione dei giovani in Italia". L'iniziativa,

Un'immagine dei Beatles
Un'immagine dei Beatles
promossa dall'Associazione studenti del Dipartimento di musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia, ripercorre l'arrivo delle band anglosassoni in Italia dal 1965 – data della celebre 'calata' dei Beatles – al 1973, con il secondo tour dei Genesis lungo la penisola, attraverso le performance di Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Pink Floyd e altri. La mostra ricostruisce gli eventi di quel periodo grazie a immagini fotografiche, articoli di quotidiani e periodici, memorabilia e fanzine

 

Un'immagine della sgambeda
Un'immagine della sgambeda

Come da tradizione la grande stagione dello sci di fondo si apre a Livigno con “La Sgambeda”, l’imperdibile competizione capace di richiamare ogni anno migliaia di appassionati delle granfondo di sci nordico a livello internazionale. Giunta alla sua 28^ edizione, la gara vede al suo via, fianco a fianco, sia atleti professionisti che semplici appassionati. Appuntamento dal 30 novembre al 2 dicembre.

Sabato 1 dicembre alle 21 il Teatro Sociale di Sondrio ospita il Gospel & Music Show. 

Domenica 2 dicembre al Teatro Sociale di Sondrio va in scena lo spettacolo di danza 'La bella addormentata'. Alle 18 e in replica alle 21. 

Da sabato 1 a lunedì 24 dicembre, nella piazza e nelle vie cittadine di Sondrio, dalle 9 alle 19.30, la città si anima con bancarelle, mercatini, concerti, eventi in piazza, apertura della pista di pattinaggio e molto altro. Non perderti questo momento per vivere la magica atmosfera del Natale.

Piazza delle Sei Contrade, nel cuore di Aprica, ospita le tradizionali casette di legno con tante idee regalo in vista del Natale. Il Villaggio di Natale di Aprica, organizzato dalla Pro Loco, è aperto dalle 10 alle 19 nelle seguenti date:  sabato 1° e domenica 2 dicembre; da venerdì 7 a sabato 9 dicembre; sabato 15 e domenica 16 dicembre; da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio.

 

Foto: Illumination Entertainment
Foto: Illumination Entertainment

Un Villaggio di Natale accattivante, dedicato al Grinch, il personaggio più irriverente, cinico e simpatico del Natale, che a novembre tornerà nei cinema. Si trova a Volandia e sarà aperto tutti i sabati e le domeniche, dal 17 novembre al 30 dicembre, dalle 10:30 alle 17:30. Nel villaggio incontro con Babbo Natale, laboratori creativi, la grande giostra “in volo con Babbo Natale”, il truccabimbi, la magia, i dolciumi e ogni giorno, alle 11:00, alle 15:30 ed alle 17:30 “Cioccolata con il Grinch” (*su prenotazione), per conoscere la creatura verde ed influenzarla con la forza dello Spirito Natalizio.Per entrare è necessario acquistare anche i biglietti di ingresso per il Parco e Museo del Volo sul posto o sul sito.

Venerdì 30 novembre al Teatro Giuditta Pasta di Saronno alle 21 è in programma uno spettacolo di Alberto Fortis, in occasione dei 40 anni dall’uscita del suo disco d’esordio.

Venerdì 30 novembre all'Opera Rock Cafè di Jerago con Orago si esibiscono gli High Voltage (inizio concerto ore 22.30) con il loro repertorio di hard rock. 

Gli Speziali
Gli Speziali

La cantante salentina Elisabetta Guido, una delle più interessanti voci jazz della scena nazionale, si esibirà sabato 1 dicembre alle 21 al Caesar di Varese, in duo con il pianista Yazan Greselin. Ingresso libero.

Nei giorni di sabato 1, dalle 14 alle 21, e domenica 2 dicembre ,dalle 10 alle 19, c'è  l’occasione di visitare lo splendido mercatino di Natale al Castello e nei Cortili, visitando non solo la suggestiva cornice offerta dal Castello Visconti ma anche il centro storico cittadino di Somma Lombardo. Saranno tanti gli espositori artigiani e hobbisti che parteciperanno, proponendo al pubblico creazioni uniche artigianali e golosi stand gastronomici.

Babbo Natale
Babbo Natale

Sabato 1 dicembre il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona apre le porte al pubblico per una degustazione della prima cotta del 2018 della 7 Luppoli L’Affumicata, la birra prodotta in edizione limitata per la stagione invernale. Le visite guidate gratuite allo stabilimento - ogni mezz'ora dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 - vanno prenotate sul sito del Birrificio Angelo Poretti all’indirizzo visite.birrificioporetti.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre, torna per il sedicesimo  anno consecutivo l’ormai mitico Mercatino di Natale di Casbeno lungo le vie circostanti la parrocchia di San Vittore Martire, l’asilo e l’oratorio.

Visita guidata al Birrificio Poretti (Newpress)
Visita guidata al Birrificio Poretti (Newpress)

Il comune di Castello Cabiaglio, in collaborazione con  le  associazioni  operanti  sul  territorio, ha organizzato la terza edizione dello speciale mercato natalizio del Giustoinperfetto. Il mercato sarà come sempre attento ai temi della solidarietà, della sostenibilita sociale e ambientale, e alla valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni. Come sempre saranno presenti i produttori attenti al valore etico dei loro prodotti biologici, associazioni e cooperative che investono sul valore umano e non sui grossi fatturati, piccoli  artigiani  che  con  trasparenza  e  onesta vendono i loro prodotti di qualita a un prezzo equo e giusto, hobbisti responsabili che propongono manufatti con materiali naturali e di riciclo. Appuntamento domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 17 il mercato tra vie, piazze e corti del centro; dalle 10 alle 16 il mercatino dei bambini, i più piccoli potranno portare libri e giochi usati e oggetti creativi realizzati a mano da loro.