Quotidiano Nazionale logo
12 ott 2018

Week-end del 12, 13 e 14 ottobre: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta 

featured image
Notte Lilla, quartiere Isola

Milano, 12 ottobre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'12, 13 e 14 ottobre.

Lombardia, ecco 10 sagre da non perdere nel mese di ottobre

Lombardia, il 13 e 14 ottobre Giornate Fai d'Autunno 2018 in Lombardia: ecco tutti i luoghi aperti.

 

Mattoncini Lego
Mattoncini Lego

In stazione Centrale a Milano fanno tappa dei treni molto speciali, targati Lego City e Lego Duplo. L'appuntamento con i fan dei mattoncini colorati è da venerdì 12 a domenica 14 ottobre , dalle 10 alle 20, all’ultimo piano, prima dei binari, nella “galleria dei moasici”. Tutte le informazioni

Imperdibili appuntamenti nei garden center di Viridea: Corso base di Handlettering, sabato 13 ottobre 15 alle 17 a Rodano. E Laboratorio per bambini "Gioco di memoria fai da te", domenica 14 ottobre alle 15.30/18.30 a Rodano.

Dall’11 al 14 ottobre sui Navigli arriva ChocoMilano - Festa del Cioccolato Artigianale. (Tutte le informaizoni)

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre i padiglioni del MiCO-Milano Congressi (ingresso dal Gate 15 di via Domodossola, a soli 500 metri dalle stazioni Domodossola e Portello della linea 5 “Lilla” del metro) torneranno a ospitare la nuova edizione di 'Hobby Show', la “tre giorni” dedicata agli hobby femminili con espositori provenienti da tutta Italia. Centinaia i corsi e le dimostrazioni dedicati a tutte le tecniche della creatività: dal cake design al patchwork, dal cucito alla sartoria, dal ricamo al découpage e tanto altro ancora.

Un nuovo ed unico evento approda domenica 14 ottobre negli spazi di una delle più suggestive ed accoglienti location milanesi, Cascina Cuccagna. Si tratta di Aura Festival, un innovativo progetto dell’Associazione non profit Ragnarock, dedicato a bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Lo storytelling sarà il filo conduttore delle molte attività (gratuite) pensate per loro. Lo storytelling è l’arte del narrare storie attraverso il teatro, la letteratura, le arti visive ed altre forme di espressione. È proprio grazie a questo straordinario strumento che, con Aura Festival, l’Associazione non profit Ragnarock in collaborazione con Cascina Cuccagna vuole dare la possibilità ai più piccoli, non solo di ascoltare storie con un alto valore intrinseco, ma anche di divertirsi, imparando a raccontare di sé e a condividere la propria conoscenza e le proprie esperienze. Domenica 14 ottobre sarà una giornata interamente dedicata al risvegliare l’interesse di bambini e ragazzi (dai 3 ai 14 anni) attraverso curiosi laboratori ed attività. Per la loro realizzazione, fondamentale è stata la collaborazione con alcune importanti realtà milanesi ed internazionali, tutte coinvolte nell’ambizioso obiettivo di trasmettere valori e conoscenza ai futuri uomini e donne di domani. La prima edizione di Aura Festival, organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano e con il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo, ospiterà nei suggestivi ed accoglienti spazi di Cascina Cuccagna (Metro Lodi – P.ta Romana) molti eventi indirizzati a diverse fasce d’età.

Vino
Vino

Dal 12 al 14 ottobre, La Lunga Notte Rossa 2018: un appuntamento, sull'Alzaia Naviglio Pavese, per tutti gli appassionati del “cibo degli dei” e non solo, organizzato dall' Associazione Culturale Arti Libere in collaborazione con la Fondazione Elio Quercioli e Confesercenti Milano e Monza Brianza, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Milano. Tra: Artigianato, mercatini, degustazioni, cooking show e cene a tema con musica live, DJ set, lezioni per adulti, laboratori per bambini e percorsi didattici per le scuole.
Info:: info@associazioneartilibere.it

Notte Lilla, quartiere Isola
Notte Lilla, quartiere Isola
East Market Garage
East Market Garage
Festa della zucca
Festa della zucca
Sbriciolata di mele
Sbriciolata di mele

Dal 12 al 21 ottobre Milano diventa il fulcro del design con Milano Fall Design Week, manifestazione dedicata all'architettura e al design. Nata nel 2016 con l’obiettivo di ospitare il dialogo tra i professionisti del settore, Milano Fall Deisgn Week si propone di portare in città il dialogo sui progetti di urbanistica, di manifattura in città, di innovazione e imprenditoria sociale, attraverso incontri, installazioni e workshop tematici.

In occasione della "Milano Fall Design Week 2018", a Milano arriva anche la terza edizione dei Brera Design Days, da venerdì 12 a giovedì 18 ottobre. Per 7 giorni la città sarà teatro di numerosi eventi dedicati al tema "Design your life", tra cui 12 workshop, 11 mostre e 23 spazi coinvolti. L'obiettivo dell'iniziativa è la diffusione della cultura del design, della grafica e dell'industirua 4.0, che avverrà in diversi luoghi: showroom, istituzioni, musei e aziende.

Viole e violette
Viole e violette
PAW - CHEW - GO
PAW - CHEW - GO
Federico Sirianni
Federico Sirianni
Potted Potter
Potted Potter
Gioachino Rossini
Gioachino Rossini

Domenica 14 ottobre, alle 16, con l’opera lirica 'I Pagliacci' di Ruggero Leoncavallo, prenderà il via la nuova stagione dell’ex Teatro di Milano, oggi “Ecoteatro”. L’opera di Ruggero Leoncavallo, proposta in versione integrale dall’Associazione “Musica in Scena” è completa di scene, costumi, coro ed orchestra. Lo spettacolo verrà preceduto da un concerto lirico con voci soliste, scelte durante la masterclass con il soprano Giovanna Casella, organizzata dalla produzione. L’orchestra dal vivo di oltre 30 elementi è diretta dal M° Paolo Marchese.   "Vesti la giubba e la faccia infarina... ridi pagliaccio !!!" Tratta da una storia vera, l'opera 'I Pagliacci' di Ruggero Leoncavallo è uno dei capolavori del teatro lirico internazionale.  Il dramma dell'attore Canio costretto a vestire i panni di un clown e a recitare insieme alla moglie la parte di un marito tradito dopo aver scoperto che la consorte lo tradisce realmente nella vita vera. Un crescendo di passione dove finzione e realtà si alternano in un gioco delle parti fino al tragico finale. 

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

Palazzo Morando
Palazzo Morando

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Dal 5 al 27 ottobre il Palazzo del Senato di Milano ospita la mostra 'Noi, giraffe nude' di Sandro Gorra. (Tutte le informazioni)

Dal 13 al 15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio si terrà Milano Golosa, la fiera dedicata agli artigiani del gusto selezionati in tutta Italia grazie a un’attenta ricerca gastronomica del "Gastronauta". Tra assaggi, degustazioni guidate, showcooking e lezioni, sarà anche possibile, per gli appassionati di vino, frequentare le masterclass organizzate con "WineMi", la rete che raggruppa cinque enoteche storiche milanesi. Durante i tre giorni di "Milano Golosa" i veri protagonisti saranno comunque sempre gli artigiani del gusto che, come in un grande mercato cittadino, faranno scoprire, conoscere e acquistare prodotti artigiani gastronomici del Paese, vera memoria della cultura del gusto dell’Italia: dal Carmasciano, un formaggio vulcanico prodotto nell’Alta Irpinia dall’azienda "Carmasciando", al Bazzone della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, un prosciutto di nicchia dalla forma allungata.

 

HalLEOween
HalLEOween

Leolandia "sotto incantesimo". Dal 29 settembre all’11 novembre, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio, nella Bergamasca,farà da sfondo a HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino con tanta magia ma senza paura. Non mancheranno Mia Streghetta e Leo Stregone, HalLEOween Town, tonnellate di zucche giganti, streghette pasticcione, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli. Ma non solo, il 29 e 30 settembre e il 6 e 7 ottobre si aggiungeranno al divertimento anche i Trolls Poppy e Branch, simpatiche creature dai capelli a ciuffo il loro Trolls Truck. Non mancheranno inoltre gli incredibili show a tema: Vampiria e lo specchio magico, Il segreto della Piratessa e Il Castello dei Segreti. Torna a grande richiesta il Festival delle Scope Magiche, la scenografica area a tema con l’unico raduno di scope incantate e tanti punti food dedicati dove assaporare a pieno l’atmosfera da notte delle streghe con deliziose caldarroste fumanti.

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre a Predore in provincia di Bergamo, è in programma la 55° edizione della Sagra della Castagna.

La Fiera della Montagna di Bergamo si chiama Alta Quota: dal 12 al 14 ottobre a Fiere Bergamo.

Dal 12 al 14 ottobre, nella tensostruttura presso il caseificio S. Antonio, a Vedeseta va in scena "Emozioni in valle", manifestazione che promuove i prodotti di montagna di alta qualità.

 

Un caseificio (Ansa)
Un caseificio (Ansa)

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre a Castegnato è in programma la nuova edizione di Franciacorta in Bianco, la rassegna nazionale dei prodotti lattiero-caseari.

Domenica 14 ottobre la Piazza Comunale di Paratico ospita la 14° edizione della Sagra del Cioccolato.

Il 12 e 13 ottobre, a Montichiari, Mostra Mercato Francobolli, Monete, Cartoline antiche, presso il centro Fiera del Garda.

Il 13 ottobre, dalle 16, a Sirmione, una giornata di divertimento per tutta la famiglia. La Meid produzione, propone i suoi artisti di strada per far divertire e passare un pomeriggio alternativo. Alle 19.30, seguirà un bellissimo spettacolo pirotecnico a cura della "Parente Fireworks", il tutto organizzato dal Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione, con il patrocinio del Comune di Sirmione.

 

Matrimonio
Matrimonio

Dal 12 al 14 ottobre, presso il Palazzo Storico delle Esposizioni a Mariano Comense, c'è la fiera degli sposi "Brianza Sposi" , una vetrina di prodotti e tendenze, tra stand di abiti da sposa/sposo e accessori, bomboniere, liste nozze, servizi fotografici, ristoranti e catering, agenzie di viaggio, addobbi floreali, parrucchieri, gioiellerie, arredamento, wedding planner, musica e animazione, stampa tecnica e servizi. Info: 031 748814

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, torna a Cantù – dal 29 settembre al 14 ottobre - la manifestazione che celebra le eccellenze della filiera produttiva del legno-arredo. Giunto alla sua sesta edizione, il Festival del Legno è pronto ad accogliere nella città di Cantù professionisti e appassionati della tradizione artigianale e manifatturiera canturina.

Doppio Malto Erba
Doppio Malto Erba

Torna il Mercatino dell'usato della Caritas di Uggiate Trevano. Al mercatino dell'usato in programma sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19 e domenica 14 ottobre dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 presso la Casa parrocchiale (vicino alla chiesa) si può trovare: abbigliamento, giocattoli, libri, casalinghi, mobili.

Terzo concerto del festival "Autunno in Musica a San Fermo", organizzato dall’amministrazione comunale, commissione attività culturali, con l’associazione musicale e culturale Petite Société. Il concerto di sabato 13 ottobre si terrà nella settecentesca Villa Imbonati a Cavallasca ed è inserito anche nel programma del Filomeeting, la rassegna di filosofia per tutti. Alle 20.45, nella sala rocaille della villa, il Quartetto Rebus, flauto, violino, viola e violoncello formato da Rebecca Taio, Simone Broggini, Leonardo Taio e Camillo Lepido eseguirà l'integrale di 4 quartetti di Mozart. Ingresso libero.

Una zucca gigante
Una zucca gigante

Domenica 14 ottobre dalle 8 alle 19 piazza Stradivari a Cremona ospita il tradizionale mercato di Campagna Amica: La grande festa della zucca.

Venerdì 12 ottobre, nel'ambito dello Stradivari Festival 2018, alle 21 all'auditorium Giovanni Arvedi di Cremona è in programma il concerto di Sergej Krylov con la sua Lithuanian Chamber Orchestra.

Al Teatro Poncheilli di Cremona, venerdì 13 ottobre alle 20.45, è in programma 'Kontrast inscena', spettacolo frutto della collaborazione tra un gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità residenti presso la Fondazione Sospiro e un gruppo di giovani artisti della Compagnia PosainOpera Ballet. Danza, recitazione, canto, musica ed immagini percorreranno il tema attuale e variegato dei contrasti. Un percorso ideativo e collaborativo originale e coinvolgente che saprà valorizzare le diverse abilità di tutti i protagonisti sul palco.

jazz
jazz

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, la Galleria XXV Aprile di Cremona, ospita Vanitas Market.

 

 

Enrico Fermi (Foto Wikipedia)
Enrico Fermi (Foto Wikipedia)

Fino al 30 ottobre a Villa Monastero di Varenna si terrà la mostra "Enrico Fermi: immagini e documenti", organizzata dalla Provincia di Lecco in occasione delle Giornate europee del patrimonio e dell’80° anniversario della consegna del Premio Nobel per la Fisica a Enrico Fermi (1938). Attraverso le fotografie provenienti dagli album di Laura Fermi ed Enrico Persico, alcune poco note, la mostra illustra la biografia di Enrico Fermi suddivisa nei vari periodi importanti per la sua formazione: l'infanzia e l'adolescenza a Roma, gli studi universitari a Pisa, la passione per la montagna, lo sport e la vita di scienziato. Immagini suggestive della vita privata si alternano ad altre note e ufficiali, cui si affiancano documenti tratti dagli archivi dell'Università della Scuola Normale di Pisa, dal Fondo Fermi della Domus Galileiana e dalla Biblioteca Universitaria di Pisa.

Domenica 14 ottobre in piazza XX Settembre è in porogramma Lecco Antiquaria, mercatino dell'antiquariato.

 

Festival della fotografia etica (Newpress)
Festival della fotografia etica (Newpress)

Dal 6 al 28 ottobre Lodi si prepara ad essere uno dei poli della fotografia in Italia e non solo, con la nona edizione del Festival della Fotografia EticaPer quattro weekend, lo scenario cittadino sarà arricchito da mostre fotografiche di altissimo livello, e da un numero di visitatori che lo scorso anno si è attestato sopra i 15.000, confermando la continua crescita dell’iniziativa; visite guidate con fotografi di rilievo internazionale​, presentazione di libri​, incontri di vario tipo​ contribuiscono a collocare il Festival tra gli eventi di cultura fotografica più significativi della Penisola.

A Lodi e Melegnano si terrà il 7° Convegno nazionale di Toponomastica Femminile dall’11 al 14 ottobre 2018Il titolo scelto quest’anno è: ON THE ROAD - Viaggiatrici, migranti, pendolari, frontaliere… un viaggio reale e simbolico in prospettiva femminile, che propone interventi di docenti universitarie, storiche, giornaliste, sociologhe, pedagogiste, scrittrici. Il convegno si svolgerà nei giorni 11 e 12 a Lodi presso i locali concessi da Provincia e Comune di Lodi, mentre nella giornata del 13 si terrà a Melegnano e il 14 a Tavazzano. Presso il Chiostro del palazzo San Cristoforo, sede della Provincia di Lodi, sarà allestita una mostra di circa 60 pannelli che illustrano tutte le diverse tipologie di viaggiatrici.

In occasione della quattordicesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno da A.M.A.C.I. (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, il Parco di Villa Braila a Lodi ospita l'azione performativa "Le file rouge". Dalle 10.30, artisti, associazioni e scuole che hanno aderito al progetto, parteciperanno alla creazione di un percorso artistico.

 

Festival della mostarda
Festival della mostarda

Torna a Mantova il Festival della Mostarda, sabato 13 e domenica 14 ottobre, con una nuova edizione ancora più ricca di eventi, degustazioni e novità: la manifestazione punta a celebrare un grande classico della tradizione lombarda attraverso due weekend all’insegna della cultura e della gastronomia nei luoghi più suggestivi della città. Tra le iniziative la visita guidata a Palazzo Andreani sabato 13 ottobre dalle 16.00 alle 18.00, condotta dai Consoli della Mercatura, interpretati dagli attori dell’Accademia Teatrale Campogalliani, per scoprire le meraviglie racchiuse all’interno dell’edificio liberty e per degustare la mostarda, rivisitata in chiave moderna. Domenica 14 ottobre, nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani dalle 10.00 alle 18.00, mostra mercato di mostarde ed eccellenze gastronomiche, proposte da numerosi produttori artigiani. Alle 15.30 e alle 16.30 appuntamento con le degustazioni abbinate a prodotti locali, guidate da esperti gastronomi, ed accompagnate da piccole performance teatrali. Festival della Mostarda: il 13 e il 14 Ottobre alla Camera di commercio di Mantova.

Tartufo Bianco
Tartufo Bianco

 

Copyright Robert Capa © Magnum Photos
Copyright Robert Capa © Magnum Photos

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

Nel Frutteto del Parco a Ceriano Laghetto sabato da sabato 1 settembre fino all'ultima domenica di ottobre si potranno cogliere le prime mele e pere direttamente dalla pianta oltre che acquistare altra frutta, verdura, succo di mela, mele essicate e altri prodotti della Bottega.  Gli orari durante il weekend sono dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, mentre in settimana dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18.30. Si potrà anche pranzare nell'area verde dalle 12.30 alle 14.30 o fare merenda, su prenotazione, contaglieri di salumi e formaggi Trentini o semplicemente passare delle ore all'aria aperta. Per info e prenotazioni info@frutteto.biz o tel. 0296463193.

Potterland
Potterland
Pizzoccheri
Pizzoccheri

Il giro del continente tra sapori, colori e profumi. Torna a Cesano Maderno il consueto appuntamento con il Mercato Europeo in centro città. Dalle 9 a mezzanotte di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre, stand e bancarelle dall'Italia, dall'Europa e dal mondo coloreranno Cesano Maderno. L'evento richiama ogni anno tantissimi curiosi e visitatori ed espositori provenienti da tutto il continente. Le aree interessate dalla manifestazione saranno la centralissima Piazza Arese, via Cerati, via Milano e via Cozzi. 

 

Il vintage protagonista
Il vintage protagonista

Gli Amici di San Lanfranco organizzano nuovamente l'armadio VINTAGE. Dal 4 al 14 ottobre dal giovedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,00, esposizione di abiti ed accessori firmati e non, tutti di ottima qualità, nella Sala biblioteca di San Lanfranco con accesso dal Chiostro grande. L'iniziativa, coordinata come sempre da Giuse Bacchi, e che attrae numeroso pubblico è a scopo benefico. Infatti l'intero ricavato sarà destinato al restauro della basilica di San Lanfranco a cui gli Amici di San Lanfranco partecipano attivamente ed alacremente dalla loro fondazione. Terminato il restauro del Chiostro Piccolo, parte del quale ancora da pagare, sono iniziati i lavori nel presbiterio. Il tetto è stato rifatto e sono ora in corso i lavori nella parte interna.

Uno Stradivari al Castello Visconteo di Pavia è l'evento in programma sabato 13 ottobre per celebrare il restauro del pianoforte Pleyel 'di Einstein'. Il concerto delle 21 vedrà l'esibizione di due stimati maestri musicisti, Lorenzo Meraviglia al violino Stradivari e Andrea Carcano al pianoforte Pleyel, con un repertorio appositamente scelto per esaltare le caratteristiche dello strumento e della temperie storica ed emotiva in cui venne utilizzato da Einstein.

Il celebre salame di Varzi (Torres)
Il celebre salame di Varzi (Torres)
Mostra Pavia
Mostra Pavia

In occasione dell'appuntamento con la Domenica di carta organizzata dal MiBAC, l'Archivio di Stato Pavia apre straordinariamente la sua sede dalle ore 9,30 alle ore 13,30 domenica 14 ottobre; è prevista una visita guidata dell'Istituto alle ore 10. In tale giornata si propone l'inaugurazione della mostra documentaria dal titolo "1938-2018 Ottantesimo anniversario delle leggi razziali in Italia - Famiglia Alt, una famiglia ebrea pavese vittima delle leggi razziali", che rimarrà aperta al pubblico fino al 4 gennaio 2019 con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

 

Bresaola
Bresaola

Da sabato 29 settembre a domenica 28 ottobre torna Gustosando in Valtellina,  la rassegna enogastronomica che riscopre i piatti della tradizione e dei vini valtellinesi.

Dal 12 al 14 ottobre, a Villa di Tirano, uno degli appuntamenti enogastronomici dell'autunno più attesi in Valtellina: la Sagra della Mela e dell'Uva, giunta quest'anno alla sua 30^ edizione. Durante i tre giorni, oltre alla possibilità di degustare i prodotti tipici della Valtellina, su tutti la mela e l'uva, non mancheranno altri eventi collaterali tra cui gite ed escursioni, esposizioni di prodotti artigianali e agricoli, conferenze, momenti ludici e ricreativi per adulti e bambini e molto altro, tra cui l'imperdibile concorso "La Mela Migliore della Valtellina".

Fiera del Bitto a Morbegno
Fiera del Bitto a Morbegno

Venerdì 12 ottobre, alle 21, Galà Internazionale della danza - balletto al Teatro Sociale di Sondrio.

Sabato 13 ottobre, camminata non competitiva per la prevenzione del tumore al seno nell'ambito del "Mese in Rosa". Vie cittadine e piazza Garibaldi a Sondrio, dalle 14 alle 19.

 

Papa Paolo VI
Papa Paolo VI

In occasione dell'imminente canonizzazione di Papa Paolo VI, il Sacro Monte di Varese ha organizzato, presso il Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi, una mostra d'arte a lui dedicata dal titolo “Paolo VI: un Apostolo Instancabile, un Santo Papa”A partire da sabato 6 ottobre fino a domenica 6 gennaio 2019 la mostra resterà aperta e visitabile, a ingresso libero, tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi dalle 9 alle 16 0 (orario continuato). La mostra - caratterizzata da dipinti, sculture, medaglie e litografie accanto a ritratti, fotografie, libri, paramenti sacri e alcuni oggetti appartenuti al Pontefice (ormai vere e proprie reliquie) - vuole testimoniare l’amore di Papa Montini per l’arte e il suo intenso rapporto con gli artisti attraverso un riallestimento di opere, alcune mai esposte prima, facenti parte della collezione permanente del suo segretario personale, Mons. Pasquale Macchi, e da quest’ultimo lasciate in eredità alla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese.

Domenica 14 ottobre Coldiretti propone in piazza Repubblica a Varese l'evento "Bosco in città": protagonisti saranno i boscaioli e le imprese agroforestali con i loro mezzi, attrezzi ed esperienze. Ci saranno alcuni momenti particolari e molto coinvolgenti, come l’esibizione dei falconieri o le dimostrazioni di tree-climbing, e con essi saranno i mezzi, le dimostrazioni di lavoro (verrà realizzata una panchina che verrà poi donata a “Il Ponte del Sorriso”) ma, soprattutto, le esperienze di una vita dedicata all'ambito agroforestale. In piazza anche il museo della cultura rurale, la castagnata, la mostra micologica, le esibizioni folkloristiche e i prodotti a filiera corta con il Mercato di Campagna Amica.

Panini di riso
Panini di riso

Domenica 7-14 e 21 ottobre sul lungolago di Gavirate va in scena la Festa della zucca con mostra a tema, mercatini e prodotti tipici, oltre ovviamente a una ricca proposta gastornomica e al Torneo delle Zucche Volanti.

Domenica 14 ottobre nel borgo varesino du Mustonate va in scena la Gran Castagnata. Appuntamento a partire dalle 15 presso l'area verde Emporio dei Piaceri Campestri, alle 18 aperitivo. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?