Week-end del 5, 6 e 7 ottobre: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Japan Festival

Japan Festival

Milano, 5 ottobre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 5, 6 e 7 ottobre.

Lombardia, ecco 10 sagre da non perdere nel mese di ottobre

Grapperie aperte 2018, ecco quali visitare in Lombardia

 

Birra
Birra

Da mercoledì 3 a domenica 7 ottobre presso Carroponte a Sesto San Giovanni in provincia di Milano, è in programma la 2° edizione di OktoBeerFest.

Ritorna dopo un anno ChiareScure, il primo festival milanese di birra artigianale organizzato direttamente dal Consorzio Dei Birrifici Lombardi, in una veste rinnovata e in una nuova location, il “Mare Culturale Urbano”, meravigliosa cascina alle porte di San Siro. Il festival, come da mission, mette al centro le birre, prima dei birrifici stessi. Ognuna di esse è concepita come il racconto di una storia custodita gelosamente tra le mura dei birrifici e che gli organizzatori proveranno a raccontare tra un brindisi e l'altro. All’evento parteciperanno 15 birrifici artigianali lombardi; ognuno di essi porterà 5 birre diverse, per un totale di 75 birre in contemporanea. Ogni birra è stata attentamente scelta per offrire al pubblico il massimo dell’offerta possibile. Non mancherà cibo di qualità, la musica con gli artisti di strada, attività extra come mostre, tour guidati con i mastro birrai, laboratori gratuiti e tanto altro.  Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre, tre giorni in compagnia di birra, cibo di qualità, musica, mostre, laboratori gratuiti e tanto altro.  Nel cortile di mare culturale urbano ChiareScure è il festival che racconta e propone le migliori birre artigianali prodotte sul territorio. Venerdì 5 ottobre dalle 18.00 alle 1.00; Sabato 6 ottobre dalle 16.00 alle 1.00; Domenica 7 ottobre dalle 18.00 alle 22.00.

Stand Grandi Vigne
Stand Grandi Vigne
Vino
Vino

Per sfatare l'idea che affari e tutela del pianeta siano agli antipodi, Patagonia, azienda outdoor riconosciuta per l’attivismo ambientalista, lancia su Milano una campagna di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente rivolta a consumatori e aziende. Il progetto si articolerà in diversi eventi che si terranno dal 4 al 14 ottobre. Tutte le informazioni.

Japan Festival
Japan Festival
Guillaume Jérémie Kadebostan
Guillaume Jérémie Kadebostan
Pizza
Pizza

Anche quest’anno torna la Festa del Riso di Carpiano. L’appuntamento con la storica manifestazione delle Associazioni Carpianesi è per sabato 6 e domenica 7 Ottobre. Anche in questa 14° edizione saranno protagoniste la gastronomia e le tradizioni del territorio, insieme al divertimento e alle tante proposte del volontariato Carpianese. Tante conferme e qualche novità per la Festa del Riso 2018, con un programma ricco e adatto a tutti! Gastronomia e specialità, vendita del riso, serata danzante e musica dal vivo, balli di gruppo e baby dance, attrazioni e laboratori per i più piccoli, filiera del riso, macchine agricole antiche e moderne, modelli di attrezzature agricole funzionanti, auto e moto d’epoca e fuoriserie, mercatino dell’usato, performance artistiche, gare di cucina, set fotografico, visite guidate al Castello e alla Chiesa del XIV secolo, esposizioni e bancarelle di tutti i tipi di hobbisti e commercianti del nostro territori.

"FOOD! Tutto ciò che Vuoi Mangiare" è un Grande Festival che Racchiude il Meglio degli Eventi di Level Up srl.  Dal 5 al 7 Ottobre via Valtellina ospiterà Tre Manifestazioni Collegate tra Loro. "International Street Food Parade" con il Meglio del Cibo di Strada di Tutto il Mondo, "Pizza Festival" con l'Eccellenza dei Pizzaioli Italiani e l'originale "World Beer Festival" con il giro del globo delle Top Etichette di Birra Nazionali e Mondiali.

Vino
Vino

Il 5 ottobre, va in scena Milano Loves You Run: Corsa solidale, per sostenere il progetto LILT delle Case Accoglienza pensato per ospitare i bambini malati di tumore che arrivano da tutta italia. L’appuntamento della settima edizione della Milano Loves You Run è venerdì 5 ottobre 2018 alle 6.00 in Piazza Tre Torri. Cinque percorsi e cinque ritmi diversi tra cui scegliere la propria partecipazione e una nutriente colazione finale al termine della corsa.

Alla Milano Games Week si sono visti molti travestimenti in stile Cosplay
Alla Milano Games Week si sono visti molti travestimenti in stile Cosplay

In occasione dell’annuale Festa di San Pietro all’Olmo, domenica 7 Ottobre nella frazione di Cornaredo, si terrà La Belle Epoque, Joie de Vivre 2018: una ricca ed originale rievocazione storica, ambientata nel periodo storico che dal 1880 arriva fino al 1920, alla riscoperta del periodo della Belle Epoque e del Liberty, andando a riprendere stili, arti, mestieri e moda del periodo. Le piazzette di San Pietro all’Olmo prendono vita, in un turbinio di personaggi in costume d’epoca, originali o ricreati appositamente per l’occasione, mestieri, cibi particolari, foto, dimostrazioni dal vivo, giochi e laboratori didattici per i più piccoli, degustazioni e tanto altro.

Bimbinfiera a Milano
Bimbinfiera a Milano

Fino al 7 ottobre a Milano c'è la XXIII edizione di Milano Film Festival, una produzione di "Esterni", guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores. Il cuore pulsante dell'iniziativa sarà piazza XXV Aprile, accanto ad altre location del panorama milanese: Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Spazio Oberdan, Base Milano, Palazzo Litta e Cascina Cuccagna.

Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade
Palazzo Morando
Palazzo Morando

Due settimane in più per vedere i ritrovamenti archeologici collegati agli scavi della nuova metropolitana blu di Milano. Gli organizzatori hanno deciso di prorogare al 7 ottobre la mostra 'Viaggio nel tempo con M4': al Museo Archeologico di corso Magenta 15 (aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30) è possibile ammirare i reperti e seguire un percorso informativo che ci racconta tasselli importanti della storia della nostra città.

6 - Mudec
6 - Mudec

Dal 27 settembre al 10 ottobre la Libreria del Mondo Offeso di Milano ospiterà 'Casa Delle Lettere', la speciale anteprima alla 14esima edizione dell’annuale Festival delle Lettere che avrà luogo dal 4 al 7 ottobre. Per la prima volta, in questa occasione, il Festival delle lettere aprirà i suoi archivi offrendo la possibilità a tutti gli appassionati della scrittura epistolare, agli amanti delle emozioni autentiche e anche ai semplici curiosi, di leggere e consultare le migliori lettere scritte a mano ricevute in quattordici anni.

Dal 5 al 27 ottobre il Palazzo del Senato di Milano ospita la mostra 'Noi, giraffe nude' di Sandro Gorra. (Tutte le informazioni)

 

 

HalLEOween
HalLEOween

BERGAMO

Leolandia "sotto incantesimo". Dal 29 settembre all’11 novembre, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio, nella Bergamasca,farà da sfondo a HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino con tanta magia ma senza paura. Non mancheranno Mia Streghetta e Leo Stregone, HalLEOween Town, tonnellate di zucche giganti, streghette pasticcione, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli. Ma non solo, il 29 e 30 settembre e il 6 e 7 ottobre si aggiungeranno al divertimento anche i Trolls Poppy e Branch, simpatiche creature dai capelli a ciuffo il loro Trolls Truck. Non mancheranno inoltre gli incredibili show a tema: Vampiria e lo specchio magico, Il segreto della Piratessa e Il Castello dei Segreti. Torna a grande richiesta il Festival delle Scope Magiche, la scenografica area a tema con l’unico raduno di scope incantate e tanti punti food dedicati dove assaporare a pieno l’atmosfera da notte delle streghe con deliziose caldarroste fumanti.

Creattiva a Bergamo
Creattiva a Bergamo
Street food
Street food

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna il PiCa Festival, festa e mostra-mercato del piccante e della canapa. In Città Alta, nella splendida cornice di Piazza Mascheroni, dal 5 al 7 ottobre sono in arrivo 3 giorni di bancarelle e iniziative alla scoperta del peperoncino e della canapa.

Il Cioccolato in tutte le sue forme e molto altro ancora vi aspetta a Cologno al Serio, per il terzo anno consecutivo La più golosa Festa del Cioccolato Artigianale, evento organizzato da: Pro Loco Cologno al serio, Comune di Cologno al Serio, Assodolciai e Promoearte che animerà il centro della città dal 6 al 7 ottobre.

 

La scorsa edizione della fiera
La scorsa edizione della fiera

Da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre, in Piazza Vittoria a Brescia, torna l’appuntamento con Librixia, la Fiera del Libro di Brescia. Il ricco programma prevede: incontri con gli autori, dibattiti e numerosi eventi collaterali.

Da giovedì 4 a domenica 7 ottobre i Giardini Fanti d’Italia, di Lovere, ospitano la 10° edizione della festa enogastronomica  Sapori d’Ottobre.

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre a Brescia è in programma la nuova edizione di Race For The Cure, l’evento dedicato alla raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno.

Mele toscane
Mele toscane

Da lunedì 1 a domenica 7 ottobre a Sulzano è in programma la 14° edizione della Sagra del Cinghiale, con menù speciali nei ristoranti aderenti e da venerdì a domenica stand gastronomici in piazza.

Da sabato 6 e domenica 7 ottobre, a Tignale è in programma la 20° edizione della Sagra del Tartufo.

Domenica 7 ottobre torna l’itinerario autunnale in cantina sulla riviera della Doc Riviera del Garda Classico: 20 aziende aperte per festeggiare una vendemmia molto positiva.

Dal 6 all'8 ottobre, a Rezzato, pomeriggii di volo libero di aquiloni statici, acrobatici e combattenti. Esibizioni in area centrale, laboratori aquiloni.

Dal 6 ottobre torna Gardaland Magic Halloween. Federica Nargi, mamma social e testimonial dell’evento, parteciperà a una “caccia allo zombie” trasmessa in diretta sui social e scatterà family selfie con gli Ospiti. Nel primo giorno di apertura, ingresso a 15 euro per chi si traveste da mostro.

 

Visitatori all'edizione 2017
Visitatori all'edizione 2017

Orticolario è un omaggio al giardino e al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni, in una suggestione di stimoli offerti dal mondo vegetale con la complicità del lago. L'essenza di Orticolario, oggi, è più chiara che mai, ben visibile in tutti i suoi dettagli, è la trama di una storia costruita intorno alla natura: il giardinaggio, la botanica, il paesaggio, l'arte e il design sono tutti elementi che contribuiscono a solleticare una certa sensibilità, a creare un'idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa, senza confini concettuali. Appuntamento dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba, a Cernobbio.

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, torna a Cantù – dal 29 settembre al 14 ottobre - la manifestazione che celebra le eccellenze della filiera produttiva del legno-arredo. Giunto alla sua sesta edizione, il Festival del Legno è pronto ad accogliere nella città di Cantù professionisti e appassionati della tradizione artigianale e manifatturiera canturina.

Sabato 6 ottobre nel Pian di Spagna di Sorico va in scena “La Riserva raccontata dai bambini”, una passeggiata alla Cascina Poncetta per raccogliere foglie e imparare a conoscerle e incontrare un inanellatore per vedere da vicino i piccoli uccelli migratori. Ritrovo alle 14.30 al casello Sette.

Sabato 6 ottobre alle 17, nell’auditorium del conservatorio Giuseppe Verdi di Como, è in programma “Sabato in musica: recital di violino”. Leonardo Taio al violino; musiche di Beethoven, Debussy, Ravel, De Falla. 

Sabato 6 ottobre, alle 21 al teatro La Lucernetta di Como, va in scena “Clementin… fa minga l’scemu!”, due atti comici a cura delle compagnie Quei de l’uratori e Quelli del 26 luglio. Ingresso a offerta libera.

Vinili
Vinili

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, torna a Cantù – dal 29 settembre al 14 ottobre - la manifestazione che celebra le eccellenze della filiera produttiva del legno-arredo. Giunto alla sua sesta edizione, il Festival del Legno è pronto ad accogliere nella città di Cantù professionisti e appassionati della tradizione artigianale e manifatturiera canturina.

Rocca di Soncino (Foto Wikipedia)
Rocca di Soncino (Foto Wikipedia)

Dal 6 all'8 ottobre, Castrum Soncini 2018: rievocazione storica dell'assedio del XIII secolo tra vita da campo e i tentativi della conquista della Rocca, tra scene di combattimento e vita quotidiana in un campo militare. In entrambi i giorni spettacoli, musica, giocoleria, spettacoli, musici, laboratori didattici. Domenica mostra mercato del libro medievale.

Dal 22 settembre al 7 ottobre preso la sede della Pro loco di Crema in piazza Duomo sarà allestita la mostra "Innamorarsi di Crema". In esposizione anche un’incredibile opera lunga 10 metri. Inaugurazione sabato 22 alle 17, orari di visita: 9.30 -12.30  e 16-19.

Il 7 ottobre, a Montodine, la Festa del Fiume 2018. L'evento si svolge tradizionalmente la prima domenica di ottobre, con la tradizionale e suggestiva processione sul fiume Serio.

E' in arrivo a Crema il nuovo festival internazionale di circo contemporaneo CloseUP: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre il meraviglioso complesso monastico di S.Agostino sarà abitato da artisti di 6 diversi Paesi per una kermesse che di certo sa incuriosire: dalla Francia un danzatore alle prese con un escavatore meccanico di 8 tonnellate, dal Portogallo un acrobata che si arrampica su di un palo alto 7 metri, dalla Finlandia un'artista di circo aereo che lavora sospesa agli alberi, dalla Gran Bretagna il maestra della danza in 3D, dalla Svezia i dance movies più premiati a livello internazionale e dall'Italia la freschezza di 3 giovani coreografe. 

 

ValsassinArt
ValsassinArt

Domenica 7 ottobre a Pasturo divertimento assicurato con "ValsassinArt, disegnare per borghi", manifestazione che è anche tappa del "The big draw", il più grande festival di disegno del mondo che è già stato ospitato a Milano e il 14 ottobre sarà presente in tutta Italia. Si tratta del secondo di due eventi gratuiti a cui tutti possono partecipare, bambini, ragazzi e adulti, dedicati a chi ama disegnare ma anche a chi non ha più disegnato dopo la scuola. Il primo è andato in scena lo scorso 8 settembre a Barzio. ValsassinArt è inoltre uno spazio virtuale a disposizione di tutti gli appassionati in cui pubblicare le opere che abbiano come soggetto la Valsassina.

Torna sul lago di Como un appuntamento imperdibile per gli amanti della mountain bike: domenica 7 ottobre si correrà la Bellano Enduro Urban Cup 2018, seconda edizione della gara non competitiva aperta a tutti gli appassionati di MTB. Dopo il successo dell'esordio, nel 2015, gli organizzatori (Unione Comuni Bellano Vendrogno, Lake Como Bike, Aglaia srl, North West) rilanciano la manifestazione. Dalla montagna al lago, i biker si sfideranno tra sentieri, mulattiere e viottoli partendo per la discesa da Monte Tedoldo a quota 1.280 m passando da frazioni alpine e Vendrogno, per giungere fino alla frazione Ombriaco di Bellano per la parte urban e giù verso centro storico ed il lago, con tre prove speciali cronometrate rigorosamente in discesa. Sabato 6 ottobre si svolgeranno le prove libere. Il via è previsto alle ore 10 di domenica 7 ottobre da piazza Tommaso Grossi, di fronte al municipio (alle ore 9 ritrovo e distribuzione pettorali) e impegnerà da subito i partecipanti nella salita all'Alpe Teodoldo punto di partenza della prima PS cronometrata che scenderà per circa 2 km verso le località di Mornico e Sanico. Analoga lunghezza per la seconda prova speciale che avrà la sua conclusione nell'abitato di Vendrogno. Infine la terza prova, che si svolgerà per il 50% della traccia nel contesto urbano delle vie di Bellano. Il totale dei tempi realizzati nelle tre prove cronometrate decreterà i vincitori. Ad essere premiati saranno i podi maschili e femminili, la migliore prestazione per la categoria e-MTB e il miglior team (la somma complessiva dei tempi di ogni biker in squadra). A fare da cornice all'evento sarà il suggestivo contesto del lago e delle sue montagne ed una Bellano tutta da scoprire, con la possibilità di visitare l'Orrido e le sue gole, uno degli spettacoli della natura tra i più incantevoli e apprezzati sul Lario.

L'associazione "Amici di Consonno" propone ora la classica "burollata", ovvero una castagnata innaffiata da litri di vin brulè. L'appuntamento è per domenica 7 ottobre a partire dalle 10 a Consonno, il paese fantasma sulle alture tra Olginate e Galbiate.   

LODI

La tradizionale rassegna promossa da Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot, propone il concerto di tre giovani pianisti di sicuro talento che hanno frequentato l’Accademia lodigiana e ora proseguono il loro cammino di formazione in Conservatorio. Già in grado di affrontare repertori concertistici di alto impegno esecutivo, Chiara Mazzoletti, Simone Anelli e Gianluigi Arbughi, si esibiranno su musiche di Bach, Debussy, Liszt, Rachmaninoff, Kabalevsky. L'appuntamento è domenica 7 ottobre alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi. Ingresso libero

Il palio di Lodi
Il palio di Lodi

Dal 6 al 28 ottobre Lodi si prepara ad essere uno dei poli della fotografia in Italia e non solo, con la nona edizione del Festival della Fotografia EticaPer quattro weekend, lo scenario cittadino sarà arricchito da mostre fotografiche di altissimo livello, e da un numero di visitatori che lo scorso anno si è attestato sopra i 15.000, confermando la continua crescita dell’iniziativa; visite guidate con fotografi di rilievo internazionale​, presentazione di libri​, incontri di vario tipo​ contribuiscono a collocare il Festival tra gli eventi di cultura fotografica più significativi della Penisola.

Riso
Riso

Dal 4 al 22 ottobre a Mantova,  l’Associazione Strada del Riso Mantovano, organizza la nuova edizione della Fiera del Riso Vialone Nano Mantovano.

Nell'ambito del Festivaletteratura, il Palazzo della Ragione di Mantova ospita, fino al 3 febbraio 2018, la mostra “Come nella pittura così nella poesia”. In esposizione oltre 130 opere di Chagall,  tra cui il ciclo completo dei sette teleri dipinti dall’artista per il “Teatro ebraico da camera di Mosca” nel 1920.

Cappuccino di Zucca
Cappuccino di Zucca

 

funghi porcini
funghi porcini

Sapori d'autunno e il "Re dei funghi": il porcino. Fino a domenica 7 ottobre 2018 a Senago (Milano) si terrà la "Sagra del porcino". Si potrà assaporare il classico risotto ai funghi porcini, ma ci saranno anche porcini alla piastra, bruschette, polenta, pappardelle porcini e speck e tante altre specialità. La sagra si svolge all'interno del centro sportivo di Senago (via Giovanni di Vittorio) ed è aperta tutti i venerdì, sabato e domenica sera dalle ore 19.00. Domenica anche a pranzo dalle ore 12.00. 

Un risotto per aiutare la ricerca e condividere la buona cucina per una buona causa in compagnia nel cuore di Monza. Dopo il successo dello scorso anno torna la Risottata in centro, "Un sorRISO contro la SLA".  L'appuntamento è per sabato 6 ottobre in piazza Roma, sotto i portici dell'Aregario, a partire dalle 11. L'iniziativa, organizzata dalla Onlus "Ti do una mano", prevede la possibilità di degustare tre risotti tipici e il ricavato delle vendite sarà devoluto al centro clinico Nemo di Milano e alla SLAncio di Monza. Un piatto di risotto e un calice di vino avranno un prezzo di 5 euro. L'evento è patrocinato dal comune di Monza.

Da venerdì 5 domenica 7 ottobre a Vedano al Lambro va in scena Valtellina in Piazza una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina.

I Giardini di Villa Reale a Monza
I Giardini di Villa Reale a Monza
Coldiretti
Coldiretti

La festa del cioccolato artigianale arriva in Piazza Marconi a Nova Milanese il 6 e 7 ottobre. Nel cuore della città saranno presenti artigiani del cioccolato con le loro specialità con orario continuato dalle ore 10 alle ore 20. Degustazioni, Cooking show, Lezioni per adulti e Laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese previste nell'evento più goloso dell'anno. 

 

Il vintage protagonista
Il vintage protagonista

Gli Amici di San Lanfranco organizzano nuovamente l'armadio VINTAGE. Dal 4 al 14 ottobre dal giovedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,00, esposizione di abiti ed accessori firmati e non, tutti di ottima qualità, nella Sala biblioteca di San Lanfranco con accesso dal Chiostro grande. L'iniziativa, coordinata come sempre da Giuse Bacchi, e che attrae numeroso pubblico è a scopo benefico. Infatti l'intero ricavato sarà destinato al restauro della basilica di San Lanfranco a cui gli Amici di San Lanfranco partecipano attivamente ed alacremente dalla loro fondazione. Terminato il restauro del Chiostro Piccolo, parte del quale ancora da pagare, sono iniziati i lavori nel presbiterio. Il tetto è stato rifatto e sono ora in corso i lavori nella parte interna.

Il 6 e 7 ottobre, a Vigevanio, in Corso Vittorio Emanuele II e in via Cesare Battisti è tempo di "Mercatino dei Sapori Italiani", la manifestazione che porta prelibatezze da tutta Italia.

Zucche
Zucche

Dal 5 all'8 ottobre, al Palazzo Esposizioni in Piazzale Europa snc Paviatorna una nuova edizione di Autunno Pavese, la più importante vetrina del settore agroalimentare che ogni anno contribuisce alla scoperta e alla rivisitazione di tutti i prodotti tipici del territorio pavese. La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia, attraverso la sua Azienda SpecialePaviaSviluppo.

 

Bresaola
Bresaola

Da sabato 29 settembre a domenica 28 ottobre torna Gustosando in Valtellina,  la rassegna enogastronomica che riscopre i piatti della tradizione e dei vini valtellinesi

Assapora le tradizioni della Valchiavenna. Una giornata di festa dove i sapori, la cultura, il folklore e le tradizioni si fondono tra di loro per stupire ed entusiasmare. Un’occasione unica non solo per gustare le produzioni gastronomiche del territorio, ma anche per conoscere le migliori tradizioni artistiche ed artigianali dell’intera Valchiavenna.  Durante il Dì de la Brisaola non mancherà poi tanta musica con le GuggenBand Ticinesi, ospiti della manifestazione, speciali laboratori per i bambini e musei cittadini aperti.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 'Festa dell’aria' all'aviosuperficie di Caiolo. Evento a tema aeronautico che prevede esibizioni acrobatiche e colorate di diversi mezzi. Inotoltre, gli aspiranti piloti potranno avvicinarsi ai mezzi accompagnati dai istruttori e dallo staff della scuola per poter vedere da vicino la realtà di questo mondo. Previsti voli scuola di prova, spettacolo coreografico in paramotore, volo vincolato in mongolfiera, esibizione acrobatica con aliante e voli dimostrativi.

Domenica 7 ottobre a Sondrio è in programma il 27esimo raduno di Triasso: esposizione delle moto e giro turistico. Ritrovo in piazza Campell dalle 9.

 

Castagne
Castagne

Il circolo cooperativo di Travaino organizza una “maxi” castagnata. La festa si terrà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018. Apertura dello stand alle 19.30 di venerdì 5 con la “sagra della costina”, musica dal vivo con “L’Allegra Brigata”. Sabato 6 dalle ore 19.30 apertura dello stand gastronomico con i piatti della tradizione. Musica dal vivo con la Balcon Band. Domenica 7 dalle ore 12 apertura dello stand gastronomico con i piatti della tradizione. Pomeriggio attrazione per i bambini, con i giochi di una volta. La castagnata si terrà al parco giochi di via Macchi a Caronno Varesino. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia nella struttura coperta e riscaldata.

Il 5, 6 e 7 ottobre, la Pro Loco di Caronno Pertusella, organizza la Sagra del Gorgonzola presso il Parco della Resistenza di via Avogadro. Tutte le sere musica dal vivo e karaoke. Aperti anche la domenica a mezzogiorno. E’ gradita la prenotazione direttamente presso il bar del parco o chiamando il numero 347 9639617.

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Un pianoforte da favola è il titolo del quarto concerto della terza edizione della Stagione Cameristica di Musikademia che si terrà venerdì 5 ottobre alle 21 nella Sala del Camino di Villa Calcaterra a Busto Arsizio.  

ll 5, 6 e 7 ottobre a Castellanza arrivano insieme per una grande festa di fine stagione Urban & Lake Street Food Festival e Street Food Parade e porteranno a Castellanza il miglior Cibo di Strada da tutta Italia. Tre lunghi giorni ricchi di gusto, musica e tanto divertimento. E poi tanti punti ristoro con birre, cocktail e bibite per tutti i gusti

Domenica 7 ottobre a Saronno si terrà il concerto inaugurale della stagione teatrale del Teattro Giuditta Pasta. Protagonisti sul palco, alle 17, i giovani musicisti dell’Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti” che proporranno composizioni del periodo milanese di Mozart.

Papa Paolo VI
Papa Paolo VI

Domenica 7-14 e 21 ottobre sul lungolago di Gavirate va in scena la Festa della zucca con mostra a tema, mercatini e prodotti tipici, oltre ovviamente a una ricca proposta gastornomica e al Torneo delle Zucche Volanti.

Cardacrucca
Cardacrucca