Apre Euroflora e arriva Alberto di Monaco: al principe la Rosa di Genova

Inaugurata la dodicesima edizione della mostra floreale che andrà avanti fino all'8 maggio. Al principe anche la cittadinanza onoraria

Alberto di Monaco e Giovanni Toti con la Rosa di Genova

Alberto di Monaco e Giovanni Toti con la Rosa di Genova

Genova, 23 aprile 2022  - Il cielo plumbeo non ha impedito l'esplosione di colori di Euroflora, la mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale la cui deodicesima edizione sarà ospitata ai parchi di Nervi fino all'8 maggio. Ha aperto i battenti oggi a cittadini e turisti che potranno ammirare le suggestive composizioni e i rigogliosi giardini realizzati per la manifestazione. Ospite di eccezione della giornata inaugurale il principe Alberto di Monaco a cui verrà consegnata la cittadinanza onoraria e a cui è stata donata la 'Rosa di Genova', novita' floreale di quest'anno e simbolo della città.

"E' una rosa che richiama per colori la 'Rosa di Grace' che fu inventata da Euroflora molto tempo fa, in onore della principessa" ha ricordato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Il rapporto tra Monaco e la Liguria - ha sottolineato il governatore - è sempre più stretto e la storia dei nostri territori è molto legata, gli investimenti di Monaco nel ponente ligure sono imponenti: dal porto di Ventimiglia ai nuovi sviluppi immobiliari nelle cave al confine che riconsegneranno un pezzo di territorio degradato. Quindi siamo contenti di avere qui il principe Alberto, e non per caso siamo nella villa, nei parchi, che richiama il nome della sua famiglia".

"Riprenderemo il 6 maggio i fuochi di artificio che purtroppo questa sera sono stati sospesi a causa del tempo - ha concluso Toti - E facciamo un grande in bocca al lupo a chi sta regatando qui davanti nella prima grande regata di stagione".

La visita del principe Alberto è poi proseguita all'ospedale pediatrico Giannina Gaslini e nella casa della Banda degli Orsi, associazione di volontariato che opera accanto ai genitori e ai bambini ricoverati.